Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Io mi sono scolato una mezza bottiglia di Merlot,sempre dell'amico zappatore:lol:...devo dire che per essere un vino fatto in casa,era molto molto buono però.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra il Verdicchio dei Castelli di Jesi 2013-Titulus Fazi Battaglia e il Remole 2012 Frescobaldi mi son rifatto la bocca .:drink

Delicato, note di miele il primo con leggera amarosità in un secondo momento mentre scendeva giù,rosso rubino , corposo al punto giusto,di carattere, frutta secca e ciliegia le note che maggiormente si identificano,il secondo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Lisse il Brunello di Montalcino 2007 vale le 5 stelle che il consorzio ha dato?

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono assolutamente ignorante in materia, ma mi è piaciuto. Credo venisse qualcosa più di dieci euro

Poco, se hai comprato la bottiglia in Italia, considerato il passaggio importatore+rivenditore, significa un prezzo-sorgente non oltre i 5,00+IVA.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Lisse il Brunello di Montalcino 2007 vale le 5 stelle che il consorzio ha dato?

Assolutamente no.

D'accordo che loro devono vendere, ma se ne danno 5 alla 2007, cosa danno alla 2010? Il firmamento?:roll:

Dal 2000 in avanti, le annate "a 5 stelle" a Montalcino possono essere solo 2001, 2004, 2006 e 2010... e senza guardare troppo per il sottile.

Per me, la 2007 va a 3 stelle e mezza.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poco, se hai comprato la bottiglia in Italia, considerato il passaggio importatore+rivenditore, significa un prezzo-sorgente non oltre i 5,00+IVA.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Assolutamente no.

D'accordo che loro devono vendere, ma se ne danno 5 alla 2007, cosa danno alla 2010? Il firmamento?:roll:

Dal 2000 in avanti, le annate "a 5 stelle" a Montalcino possono essere solo 2001, 2004, 2006 e 2010... e senza guardare troppo per il sottile.

Per me, la 2007 va a 3 stelle e mezza.

no,presa in francia.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono assolutamente ignorante in materia, ma mi è piaciuto. Credo venisse qualcosa più di dieci euro

PF e Sancerre sono nell'indiscusso olimpo dei migliori SB al mondo. naturalmente c'è una notevole offerta e il livello passa da prodotti mediobuoni a vere eccellenze.

ma...sentiamo il quadrupede domestico se fa un breve excursus senza dimenticare anche prodotti non troppo irreperibili o cari.

a mo' di esempio ricordo in un noto marchio della gd italiana i validissimi per value for money sancerre e PF "vielles vignes" di hubert brochard: riesci a trovare se cerchi addirittura il 2010 oltre il 2011 comunque valido

prezzi medi e ...successo con la fighetta di turno assicurato ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tra il Verdicchio dei Castelli di Jesi 2013-Titulus Fazi Battaglia e il Remole 2012 Frescobaldi mi son rifatto la bocca .:drink

Delicato, note di miele il primo con leggera amarosità in un secondo momento mentre scendeva giù,rosso rubino , corposo al punto giusto,di carattere, frutta secca e ciliegia le note che maggiormente si identificano,il secondo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

del remole abbiamo parlato abbastanza ;), se vuoi un verdicchio fatto bene consiglio senz'altro il ben diffuso G. Garofoli "Podium" trovi agevolmente il 2012 sui 12/14€ ben spesi.

altrettanto bene Villa Bucci pari anno.

memorabile per struttura imponente e annata coi controcazzi per me resta il VCJ 2010 "Campo delle Oche" di fattoria s. lorenzo.

non sottovaluterei la doc Matelica che dà verdicchio notevoli, presempio, il Vertis di Borgo Paglianetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

ma...sentiamo il quadrupede domestico se fa un breve excursus senza dimenticare anche prodotti non troppo irreperibili o cari.

Grazie delle fiducia, ma oggi sono incasinato... brevemente, come già detto, i migliori Sauvignon Blanc provengono dalle AOC Sancerre e Pouilly-Fumé, con qualche prodotto decente nella AOC Quincy (soprattutto il "Silice de Quincy" di JACQUES SALLÉ).

Il produttore-mito è DIDIER DAGUENEAU, purtroppo passato a miglior vita nel 2008... ora proseguono i due figli e le prime annate sono incoraggianti; grandissimo il Pouilly-Fumé "Silex", seguito da P-F "Pur Sang", "Buisson Renard", "Blanc Fumé de Pouilly"; eccellente il Sancerre "Monts Damnés".

introvabile (qualche manciata di bottiglie, non tutti gli anni) il cru "Asteroïde" (ed ormai oltre quota 500 euros..).

Fra gli altri, da citare l'anziano EDMOND VATAN col suo Sancerre "Clos de la Néore", i cugini COTAT (PASCAL e FRANÇOIS), gestori di un'officina PEUGEOT, con i loro Sancerre "Les Monts Damnés" e "La Grande Côte".

A seguire, cito produttori come VINCENT PINARD, GITTON PÈRE ET FILS, CHÂTEAU DE TRACY, THOMAS-LABAILLE.

Modificato da Lisse

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie delle fiducia, ma oggi sono incasinato... brevemente, come già detto, i migliori Sauvignon Blanc provengono dallae AOC Sancerre e Pouilly-Fumé, con qualche prodotto decente nella AOC Quincy (soprattutto il "Silice de Quincy" di JACQUES SALLÉ).

Il produttore-mito è DIDIER DAGUENEAU, purtroppo passato a miglior vita nel 2008... ora proseguono i due figli e le prime annate sono incoraggianti; grandissimo il Pouilly-Fumé "Silex", seguito da P-F "Pur Sang", "Buisson Renard", "Blanc Fumé de Pouilly"; eccellente il Sancerre "Monts Damnés".

introvabile (qualche manciata di bottiglie, non tutti gli anni) il cru "Asteroïde" (ed ormai oltre quota 500 euros..).

Fra gli altri, da citare l'anziano EDMOND VATAN col suo Sancerre "Clos de la Néore", i cugini COTAT (PASCAL e FRANÇOIS), gestori di un'officina PEUGEOT, con i loro Sancerre "Les Monts Damnés" e "La Grande Côte".

A seguire, cito produttori come VINCENT PINARD, GITTON PÈRE ET FILS, CHÂTEAU DE TRACY, THOMAS-LABAILLE.

Se ci se ci fai un excursus sui prezzi e sulla disponibilità farai cosa gradita a molti più o meno neofiti e più o meno appassionati ...anche perché credo che in Italia comprare un bianco francese o loirano di quel livello (altissimo) sia da un lato difficoltoso, e dall'altro costoso e impegnativo anche solo per la logistica del cliente medio.

Sotto i 20/25 a occhio e croce (annate non ancora mature a parte) credo ci sia pochino. O mi sbaglio ? ;)

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Sotto i 20/25 a occhio e croce (annate non ancora mature a parte) credo ci sia pochino. O mi sbaglio ? ;)

Esatto:(

DAGUENEAU, a parte il base "Blanc Fumé de Pouilly" (una cinquantina), il resto è vicino ai 100 ed oltre (il "Silex").. Asteroïde irraggiungibile (mai bevuto).

VATAN siamo attorno ai 45-50 (a trovarlo), i cugini COTAT, da fornitore onesto, una trentina.

I vini-base degli altri stanno attorno ai 15-20, le selezioni circa il doppio.

Sono i soliti problemi: le bottiglie sono sempre e comunque pochine, la richiesta altissima.

Anche perchè il Sauvignon Blanc fatto bene è un vino veramente buono, lontano da certe zozzerie prodotte nello Stivale:(r

La reperibilità in Italia dei produttori che ho citato è problematica... nonostante i costi, forse DAGUENEAU è quello che si può trovare più facilmente in enoteca (a prezzi salati:roll:).. per gli altri, è più facile reperirli on-line, in Italia, ma anche in qualche sito francese o tedesco.

Modificato da Lisse

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

A seguire, cito produttori come VINCENT PINARD, GITTON PÈRE ET FILS, CHÂTEAU DE TRACY, THOMAS-LABAILLE.

Dimenticavo: solitamente validi anche i vini DI ALPHONSE MELLOT.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto:(

DAGUENEAU, a parte il base "Blanc Fumé de Pouilly" (una cinquantina), il resto è vicino ai 100 ed oltre (il "Silex").. Asteroïde irraggiungibile (mai bevuto).

VATAN siamo attorno ai 45-50 (a trovarlo), i cugini COTAT, da fornitore onesto, una trentina.

I vini-base degli altri stanno attorno ai 15-20, le selezioni circa il doppio.

Sono i soliti problemi: le bottiglie sono sempre e comunque pochine, la richiesta altissima.

Anche perchè il Sauvignon Blanc fatto bene è un vino veramente buono, lontano da certe zozzerie prodotte nello Stivale:(r

La reperibilità in Italia dei produttori che ho citato è problematica... nonostante i costi, forse DAGUENEAU è quello che si può trovare più facilmente in enoteca (a prezzi salati:roll:).. per gli altri, è più facile reperirli on-line, in Italia, ma anche in qualche sito francese o tedesco.

grazie marcone

amici di questo "permanent topic" vi avverto: col gatto lisse è come se - parlando di auto - si disquisisse prevalentemente di ferrari (enzo non giulio), lamborghini e aston martin con qualche digressione su marchi popolari come maserati porsche e lotus...e brevi cenni su produttori cheap tipo lexus e audi

alla fine uno je dice "ahò ma io stavo a pensà alla panda ..."

:happy:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.