Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Ma qui non beve più nessuno?:(

Ghe pensi mi:

DÖNNHOFF Nahe Riesling Trocken "Tonschiefer" '09: in una serata pre-estiva come questa, un autentico toccasana... colore giallo chiaro con qualche riflesso verdolino, fresco e minerale, quasi completamente secco (come si evince anche dalla gradazione di 12,5°.. i Riesling con residuo zuccherino viaggiano fra i 7,5° ed i 9,5°), mela, agrumi, un poco di ananas. Da bere con l'imbuto...:mrgreen:

Tornando al discorso delle "bottiglie accessibili", questa, nel 2010, in Italia, la pagai 11,09 (ho ancora la fattura).

2uptf83.jpg

2coll35.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece, tornando alle bottiglie "non accessibili", pare confermato che domenica 7 giugno stapperemo degli eccellenti esemplari della Borgogna-bianca...:clap:idol:

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma qui non beve più nessuno?:(

Ghe pensi mi:

DÖNNHOFF Nahe Riesling Trocken "Tonschiefer" '09: in una serata pre-estiva come questa, un autentico toccasana... colore giallo chiaro con qualche riflesso verdolino, fresco e minerale, quasi completamente secco (come si evince anche dalla gradazione di 12,5°.. i Riesling con residuo zuccherino viaggiano fra i 7,5° ed i 9,5°), mela, agrumi, un poco di ananas. Da bere con l'imbuto...:mrgreen:

Tornando al discorso delle "bottiglie accessibili", questa, nel 2010, in Italia, la pagai 11,09 (ho ancora la fattura).

2uptf83.jpg

2coll35.jpg

Noialtri per festeggiare l'arrivo del Giro... gattinara '08 nervi, non senza prima Ferrari e un bell'extrabrut metodo classico rose millesimato tutto nebbiolo: Rosè di Cantine del Signore millesimo 2011 di cui segue scheda TENNICA

http://www.cantinadelsignore.com/rosee_cantina_delsignore.php

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

Noialtri per festeggiare l'arrivo del Giro... gattinara '08 nervi, non senza prima Ferrari e un bell'extrabrut metodo classico rose millesimato tutto nebbiolo: Rosè di Cantine del Signore millesimo 2011 di cui segue scheda TENNICA

Rosè - Metodo Classico - VSQ - Dosaggio Zero - Nebbiolo

Sta arrivando il caldo: metterò in fresco un Sorbara, altro che rosé da Nebbiolo..:lol:

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

I luminari a Barbaresco mi consigliarono il Barbaresco fresco...

Non so, non mi entra in testa l'idea di bere un Barbaresco freddo...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta arrivando il caldo: metterò in fresco un Sorbara, altro che rosé da Nebbiolo..:lol:

http://youtu.be/JdKGdU8koHo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

I luminari a Barbaresco mi consigliarono il Barbaresco fresco...

Non so' date=' non mi entra in testa l'idea di bere un Barbaresco freddo...[/quote']

No no ti capisco, è un problema di una certa gravità che ha afflitto anche me...

Per esempio i nebbioli di montagna della Valtellina vengono consigliati a 15 gradi

Se vuoi un parere personale un barbaresco si distende meglio a qualche grado in più diciamo 17/18 idem credo i grandi nebbioli dell'alto novarese, Sesia e zone limitrofe

I Barolo ancora qualcosina in più specie se di medio invecchiamento

Questa è la mia opinione personale

Sentiamo comunque il sig. Gatto Lisse cui è sempre utile riferirsi in caso di dubbio.

Dire temperatura ambiente per i rossi di vaglia oramai con le temperature delle abitazioni di oggi vuol dire poco: se la sciuretta milanese tiene il massetto radiante a 23 gradi celsius anche per girare in tanga a gennaio rischi di scomporre le frazioni eteree, volatili, alcoliche e aromatiche della costosa bevanda.

Link al commento
Condividi su altri Social

I luminari a Barbaresco mi consigliarono il Barbaresco fresco...

Non so' date=' non mi entra in testa l'idea di bere un Barbaresco freddo...[/quote']

In presenza di climi caldi, un Barbaresco si potrà bere fresco, nel senso di versare nel bicchiere a 15-16°, per berlo a 17-18°.. (meglio se in un'abitazione condizionata).

Ma a temperature inferiori direi proprio di no, anche perchè il freddo aumenta la percezione del tannino.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

In presenza di climi caldi, un Barbaresco si potrà bere fresco, nel senso di versare nel bicchiere a 15-16°, per berlo a 17-18°.. (meglio se in un'abitazione condizionata).

Ma a temperature inferiori direi proprio di no, anche perchè il freddo aumenta la percezione del tannino.

Indurisci i tannini e comunque il vino non si apre e non te lo godi. Probabilmente un barbaresco anzi diciamo meglio un nebbiolo in purezza molto verde potrebbe essere bevuto lievissimamente più fresco.

Ma voi mi direte perché bere un nebbiolo in purezza così giovane?

E io rispondo ANFATTI ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

LAMIABLE Champagne Extra-Brut Grand Cru: 60% Pinot Noir e 40% Chardonnay, basato sull'annata 2009 e dosato a 4,5 gr/lt, vinificato solo in acciaio (come tutta la gamma LAMIABLE); un vino affilato, fresco e croccante, dal sorso molto agevole.. in questa serata calda, scenda come rosolio..:mrgreen:

28hidg4.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.