Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)

Lisse

Messaggi Raccomandati:

mmmmmhhhh... Pedro Ximènez! Assieme allo Sherry quando lo trovo elencato nelle carte dei locali, non ne disdegno mai un bicchiere... Fa parte della 'famiglia' dei vini fortificati della zona iberica (assieme al Porto), giusto?

Sì... in effetti, Pedro Ximenez (o Jimenez) è il nome del vitigno utilizzato per questo Sherry/Xeres/Jerez..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per curiosità: quel mm di rum che hai assaggiato, era 'rotondo' (se si, era anche 'vanigliato'), oppure estremamente asciutto?

...il tutto, dal basso della mia ignoranza enologica e lessicale :D

Diciamo che hai reso l'idea... in questo caso, lo definirei abbastanza caramellato.. esagerando, "dolciònes", come dice qualche amico appassionato di rum... ma in quel bicchiere c'era di tutto, un naso impressionante.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

mmmmmhhhh... Pedro Ximènez! Assieme allo Sherry quando lo trovo elencato nelle carte dei locali, non ne disdegno mai un bicchiere... Fa parte della 'famiglia' dei vini fortificati della zona iberica (assieme al Porto), giusto?

Per curiosità: quel mm di rum che hai assaggiato, era 'rotondo' (se si, era anche 'vanigliato'), oppure estremamente asciutto?

...il tutto, dal basso della mia ignoranza enologica e lessicale :D

Una volta c'era anche il malaga che ha dato peraltro il nome a un mediocre gelato industriale della mia infanzia ve lo ricordate? una specie di crema Marsala con l'ughetta...

C'è qualcosa di buono...?

E chiediamo al gatto il miglior Marsala quale possa essere (non all'uovo) :) vedo che è quasi completamente sparito

Link al commento

Una volta c'era anche il malaga che ha dato peraltro il nome a un mediocre gelato industriale della mia infanzia ve lo ricordate? una specie di crema Marsala con l'ughetta...

C'è qualcosa di buono...?

Mai bevuto nulla di Malaga e mai nemmeno sentito citare dagli amici esperti di Sherry... qualcosa vorrà dire?:roll:

E chiediamo al gatto il miglior Marsala quale possa essere (non all'uovo) :)

Sai che l'ossidazione non fa parte delle caratteristiche che apprezzo in un vino, quindi, non sono appassionato di Marsala... comunque, credo che le bottiglie migliori possano venire da DE BARTOLI e FLORIO..

vedo che è quasi completamente sparito

Tutt'altro... io ci sono, è la mia ridotta claque che si sta estinguendo:(

Link al commento

Mai bevuto nulla di Malaga e mai nemmeno sentito citare dagli amici esperti di Sherry... qualcosa vorrà dire?:roll:

Sai che l'ossidazione non fa parte delle caratteristiche che apprezzo in un vino, quindi, non sono appassionato di Marsala... comunque, credo che le bottiglie migliori possano venire da DE BARTOLI e FLORIO..

'A gatto te devi da fa come Renzi ...gli italiani come votano così beveno: daje la boccia da 5,99 € e loro se sentono contenti.

Se invece me vai in Bourgogne e li costringi - oltre a pensare e a capire quello che bevono - a cacciare la lira me scendi nei sondaggi

In più non giochi manco a carciobalilla ;)

Noi siamo quelli degli uffici senza aria condizionata, del Wi-Fi c'è solo nella hall, del "ponte interconnesso va come il quattro leve e mezzo", e del "cosa bevete signori?" prima che hai ordinato al ristorante, non dimenticartelo

Mai.

Modificato da Zero c.
Link al commento

'...gli italiani come votano così beveno: daje la boccia da 5,99 € e loro se sentono contenti.

Non essere ottimista: gli eno-indifferenti la boccia da 5,99 la comprano solo a Natale, oppure se è in promozione-sottocosto a 2,99 all'iper...:roll:

e del "cosa bevete signori?" prima che hai ordinato al ristorante, non dimenticartelo

Mai.

Sì, come quei due pisquani de "I signori del vino" (in replica in queste settimane)...:rotfl:

Link al commento

Sono stato a marsala 15 giorni fa e ho dormito a 50 metri dalla florio. Ho scoperto che mi piace quello secco e il superiore riserva. Boh, non è il mio genere ma ogni tanto ci sta. Io me lo sono scassato con i cannoli, anche se non credo sia l'abbinamento migliore.

Tra l'altro lo stabilimento (bruttino) è di fianco a quello di Donnafugata.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Non essere ottimista: gli eno-indifferenti la boccia da 5,99 la comprano solo a Natale, oppure se è in promozione-sottocosto a 2,99 all'iper...:roll:

Sì, come quei due pisquani de "I signori del vino" (in replica in queste settimane)...:rotfl:

Ma chi ? Il dottor tolfa e il dottor masi? Quelli fanno anche tg2 motori puoi immaginare...

... hanno detto sul serio cose su cui facciamo battute sul forum?

Link al commento

Ma chi ? Il dottor tolfa e il dottor masi? Quelli fanno anche tg2 motori puoi immaginare...

... hanno detto sul serio cose su cui facciamo battute sul forum?

Sì, la fine di ogni puntata prevede la scenetta di loro due seduti in trattoria ed il cameriere, prima che abbiano ordinato i piatti, chiede per il vino... in maniera da mandare in sovrimpressione l'elenco dei vini DOCG/DC/IGT della regione in questione.

E' solo una scenetta fine a questo, però non è educativo mostrare al popolo eno-ignorante che si scelga il vino prima di avere ordinato i piatti...:roll:

Poi ci sono i casi di chi va al ristorante con le proprie bottiglie (oppure dopo avere già scelto dalla carta del locale le bottiglie ed averle fatte condizionare) e sono i piatti che si devono abbinare a loro...:mrgreen:... ma questo è un altro discorso.

Ho scoperto che mi piace quello secco e il superiore riserva. Boh, non è il mio genere ma ogni tanto ci sta. Io me lo sono scassato con i cannoli, anche se non credo sia l'abbinamento migliore.

Tra l'altro lo stabilimento (bruttino) è di fianco a quello di Donnafugata.

Permettimi: il Marsala secco con i cannoli non si può vedere:disag:... se ti è piaciuto, va bene così...

Link al commento

Sì, la fine di ogni puntata prevede la scenetta di loro due seduti in trattoria ed il cameriere, prima che abbiano ordinato i piatti, chiede per il vino... in maniera da mandare in sovrimpressione l'elenco dei vini DOCG/DC/IGT della regione in questione.

E' solo una scenetta fine a questo, però non è educativo mostrare al popolo eno-ignorante che si scelga il vino prima di avere ordinato i piatti...:roll:

Poi ci sono i casi di chi va al ristorante con le proprie bottiglie (oppure dopo avere già scelto dalla carta del locale le bottiglie ed averle fatte condizionare) e sono i piatti che si devono abbinare a loro...:mrgreen:... ma questo è un altro discorso.

quei due allora sono riusciti a essere inidonei e diseducativi anche in una trasmissione di divulgazione ...un bel record

Link al commento

Permettimi: il Marsala secco con i cannoli non si può vedere:disag:... se ti è piaciuto, va bene così...

no, infatti è una vera schifezza :lol: ma son totalmente ignorante in materia

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento