Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)

Lisse

Messaggi Raccomandati:

Ieri siamo stati in una osteria/vineria (posto interessante) di Seriate, invitati da un amico (palato raffinatissimo) che non vedevamo da un paio d'anni, con qualche nostra boccia al seguito...

SAVART "L'ouverture": produttore emergente, anzi già emerso, tutto Pinot Noir, bolla fine, vino croccante e bellissimo aperitivo (bottiglia portata da me ed unica che l'oste ha voluto assaggiare... chiedendomi subito come reperirle:mrgreen:)

t7dh8o.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

PRUDHON Chassagne "Les Houillières"... unica bottiglia presa dalla carta del locale, etichetta rovinata, dal lotto dovrebbe essere vendemmia 2011... purtroppo vino già in netta fase calante.

11hf2va.jpg

SAUZET Puligny '08: per essere solo un village, gran vino e perfettamente in forma! Buono perfino a temperatura ambiente... Grande annata la 2008 per la Borgogna bianca.

s3fq13.jpg

ANFOSSO Rossese "Poggio Pini" '12: ancora sul frutto, godibile ma sarà meglio fra un paio d'anni... solita produzione confidenziale: 1.564 bocce, da cercare in qualche shop specializzato, attorno ai 15 euro.

hrbw4j.jpg

14n0295.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Segnalo che il 27 e 28 novembre si terrà nella fiera di Piacenza il mercato della FIVI, i vignaioli indipendenti... si potrà degustare ed acquistare, ci saranno un sacco di produttori meritevoli di attenzione.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento

Ieri sera ho stappato una bottiglia di vino sfuso avuta in regalo da un amico leccese, produttore principalmente di olio, di cui il figlio mio coetaneo cura una piccola distribuzione in tutt'Italia (ha inoltre un magnifico residence immerso nella sua tenuta tra gli olivi) e vino. Dall'etichetta adesiva scritta rigorosamente a penna scopro essere Malvasia e Negroamaro, anno 2013.

L'ho stappato in occasione della prima infornata casalinga di castagne avellinesi, e l'ho trovato molto buono. Nella mia ignoranza e inesperienza l'ho trovato (scusate per l'eventuale bestemmia) fermo, ma con una piacevole nota finale quasi zuccherina. Insomma si è lasciato bere molto volentieri e ho riempito ripetutamente il bicchiere.

Questa mattina a pranzo, ne ho bevuto altri due mezzi bicchieri accompagnando una costoletta di maiale fritta e l'ho gradito ancor di più.

Avendone altre due o tre bottiglie in ripostiglio, a cosa potrò accompagnarlo al meglio?

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Link al commento

Assaggiato e preso domenica questi:

201321.jpg

parus11_anv800.png

piu il nebbiolo e uno chardonnay

ci capisco un chezz, ma mi son piaciuti. Gusto generale molto tradizionale. I due baroli estremamente diversi nonostante la vinificazione sia pressochè la stessa. Prossimo giro ettore germano, esami del sangue permettendo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Ci ero stato lo scorso gennaio, dovrei avere postato qualcosa... l'attuale titolare, Sergio Germano, era stato gentilissimo ed in più di due ore di visita ci aveva fatto assaggiare tutto quello che avevamo voluto..:D

Mi dirai se i lavori alla nuova cantina sono finiti.

Link al commento

si si, esclusivamente barolo 2011, poi del nebiolo che mi piace sempre, del dolcetto e dello chardonnay. La famosa barbera Gisep non pervenuta. Mai bevuta sinceramente, ma non la trovo mai.

Link al commento