Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Butto li un'altra domanda: ma vista la quantità di produttori che conoscete, avete un 'quadernino degli appunti', andate a memoria oppure esistono dei parametri 'oggettivi' sulla base dei quali potersi fare un primo giudizio di base di un produttore?

 

...a volte le conoscenze del Lisse mi lasciano veramente sbalordito per quanto spaziano...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, RossoPazzo dice:

Butto li un'altra domanda: ma vista la quantità di produttori che conoscete, avete un 'quadernino degli appunti', andate a memoria oppure esistono dei parametri 'oggettivi' sulla base dei quali potersi fare un primo giudizio di base di un produttore?

 

Personalmente, nessun quaderno degli appunti, ma tutto in testa, fino a che la memoria assiste.

Poi, ho un archivio fotografico delle degustazioni almeno dell'ultimo lustro, che un poco aiuta...

E come "primo giudizio di base" su un produttore, il fatto che io non l'abbia mai sentito nominare (il che implica, soprattutto, che non me ne abbia mai parlato/scritto il centinaio di eno-strippati che conosco) lo considero penalizzante...:lol:... diciamo che deve dimostrare la sua bravura...

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riprendiamo il discorso, con le bottiglie stappate nell'ultimo periodo..

 

Iniziamo con uno spumante metodo classico prodotto a San Severo di Foggia:eek:, dall'azienda D'ARAPRI', con uve Bombino Bianco ed un saldo di Pinot Noir... ne avevo letto bene, ma al sottoscritto è piaciuto pochino, sarà che il "dosaggio zero" è quello che più lascia trasparire la qualità delle uve...

2rghls1.jpg

Passiamo al Langhe Nebbiolo "Prinsiot" '12 dei FRATELLI ALESSANDRIA... quasi un piccolo Barolo, comprato in azienda ad una decina di euro...

2mfzvvr.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'immancabile bolla natalizia: lo Champagne Extra-Brut di CAMILLE SAVÈS... 75% Pinot Noir e 25% Chardonnay da vigne classificate grand cru, nel comune di Bouzy

kd8rd5.jpg

L'ottimo Moscato d'Asti de LA CAUDRINA, per accompagnare degnamente il panettone..

rm91ti.jpg

 

Panettone che poteva essere solo quello (stra-buono) di Iginio Massari, Pasticceria "Veneto" di Brescia:

2mhbqzt.jpg

2cnxvg2.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno Champagne Rosé di fascia bassa, quello di CHARDONNET ET FILS... colore da gingerino, un poco di fruttini rossi, gusto quasi abboccato... vabbé, costa una quindicina di euro e non ne vale di più...:mellow:

2qbu53l.jpg

 

Il Dolcetto d'Alba '13 del "Citrico", ovvero BEPPE RINALDI... colore violaceo, naso vinoso, fruttone in bocca... avrei dovuto aspettare un altro anno...

bdoawx.jpg

 

Concludo col regalo natalizio più gradito: una bottiglia di vino:D... un cugino di mia moglie mi ha omaggiato di questo Moscato di Scanzo '09 dell'azienda LA BERLENDESA, a me sconosciuta... assaggeremo nei prossimi mesi:mrgreen:

2e1gjkl.jpg

 

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cominciato con un'ottima bolla... COUCHE 2002, sboccatura aprile 2012

1izntd.jpg

9u3rs3.jpg

Proseguito con uno Chablis, purtroppo vittima di una botta di calore...:mad:

2myp2x0.jpg

Iniziano i Nebbiolo...

Buono lo Sfursat base '10 di NEGRI

2eajtxh.jpg

Anche meglio il Barolo di Serralunga di Giovanni Rosso

k0lz4y.jpg

Eccellente il Sarmassa 2008 di BREZZA.. da bere ora e per i prossimi dieci anni almeno

2zi8yv6.jpg

 

Assolutamente deludente: dopo dieci anni, ancora imbalsamato nel rovere... veramente pessimo!

2s14nj8.jpg

 

Buono, ma gli è mancato il guizzo del campione

6hmiiq.jpg

 

Ennesima conferma dei problemi per i 2004 di ROAGNA... pure questa bottiglia assai puzzettosa

2m5jdpj.jpg

 

Ottimo questo Prapò Riserva 2004, da magnum, di SCHIAVENZA

5etrp5.jpg

2vdi9hi.jpg

 

Pure questo buono, abbastanza a sorpresa, vista la nomea non particolarmente eccelsa

11gssvp.jpg

 

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Panoramica dei caduti

2qwmluv.jpg

 

Per disinfettare il cavo orale, è comparsa a sorpresa una bottiglia di rum da 62,2 gradi alcoolici... (una selezione di 848 bottiglie totali).

1z23zar.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.