Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)

Lisse

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Lisse dice:

Sei appassionato di vini a base Merlot?

Io no e non avrei mai preso un Merlot calabrese... 

Si tratta di un regalo;-)

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

lisse.. consiglio per un timorasso da portare a una cena da amici a cui piace molto.

piace pure a me, ma sono molto ignorante sui tortonesi. Mi dicono massa e vai sul sicuro.. confermi o trovo di meglio?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

11 ore fa, Cosimo dice:

lisse.. consiglio per un timorasso da portare a una cena da amici a cui piace molto.

piace pure a me, ma sono molto ignorante sui tortonesi. Mi dicono massa e vai sul sicuro.. confermi o trovo di meglio?

WALTER MASSA è colui che ha riscoperto l'uva Timorasso, dalla fine degli anni '90.. sicuramente il produttore di riferimento e vai tranquillo.

Un distinguo, però: i vini di punta di MASSA e degli altri produttori top sono vini che definirei "dimostrativi"... più da degustazione che da cena con gli amici... vini spesso assai voluminosi, ingombranti e sempre con grado alcoolico importante (14,5° è la norma.. anche 15°C); vini che non mi invogliano a riempire il bicchiere una seconda volta.

Inoltre, questi vini top danno il meglio di se dopo almeno cinque/sei anni (anche di più); per finire, non sottovalutiamo che le selezioni "Costa del Vento" e "Sterpi" di MASSA superano i 30 euro/boccia, avvicinandosi ai 40.. un po' meglio il "Pitasso" di CLAUDIO MARIOTTO (per me l'altro top di categoria), che dovresti trovare fra i 20 ed i 25.

Il mio consiglio è questo: se vuoi utilizzare la bottiglia per la cena, porta un vino "di base", che sia di MASSA oppure degli altri produttori validi (a volte vengono identificati con "Derthona Timorasso"), che è approcciabile anche in giovane età, un poco più snello e di facile sorso..

Oltre i citati MASSA e MARIOTTO, puoi provare LA COLOMBERA, OLTRETORRENTE, BOVERI e RICCI, almeno fra quelli che conosco ed ho assaggiato.

Per esempio, questo è l'ultimo che ho bevuto, 15-20 gg. fa:

14mc710.jpg

Annata 2013, ancora giovanissimo e con tanta strada davanti, bella freschezza ed acidità, sorso piacevole... non proprio regalato, a circa 15 euro sullo scaffale, ma vale la pena assaggiarlo.

Modificato da Lisse
  • Mi Piace 1

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento

perfetto, il mio timore era proprio quello. Il timorasso è sicuramente un vino che merita, ma il mio timore è che per una cena fosse troppo "grosso", come si dice dalle mie parti.. :lol:

Mariotto lo conosco, bevuto sabato come aperitivo e in effetti è pure lui abbastanza "importante"

forse il mio barista di fiducia ha la colombera, stasera dobbiamo andare a farci il fritto misto assieme, quindi indago....grazie!

P.s. stasera se ho capito bene mi abbinano al fritto misto il ruchè: sono preoccupatissimo.

Link al commento

ma infatti il suo abbinamento è la barbera da acciaio, ruchè è troppo particolare come abbinamento. Vedremo

Il grignolino purtroppo sta scomparendo, poco di quello che gira temo sia monovitigno visto che le vigne stanno scomparendo di anno in anno. 

Link al commento

Ieri giretto in Langa con gli amici... visita ad un paio di produttori e pranzo in trattoria a Monforte (N.B.: la gran parte dei locali è chiusa per ferie:thumbdown:).

Quando avrò tempo, vi caricherò qualche foto..

• Mi Piace 1

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento

Nota di lutto:-(

Ieri è morto Giacomo Tachis creatore di Tignanello, Solaia, Sassicaia e dei sardi Terre Brune, Turriga ed altri vini

• Mi Piace 1

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento

4 ore fa, accul dice:

Nota di lutto:-(

Ieri è morto Giacomo Tachis creatore di Tignanello, Solaia, Sassicaia e dei sardi Terre Brune, Turriga ed altri vini

Stavo per mettere un "mi piace" al tuo messaggio, poi mi sono fermato pensando che la scomparsa di Tachis non mi piaceva proprio per niente. RIP.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento