Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

In breve:

Un quadro strumenti semplice che cambia a seconda della condizione di guida: mentre vai ti mostra la velocità, la marcia inserita, eventuali pericoli sulla strada o il superamento del limite di velocità. Quando sei fermo ti mostra l'autonomia e la tua posizione lungo il tragitto preimpostato (se ce n'è uno). In movimento rimane una barretta che indica l'autonomia.

Il design è semplicissimo e molto funzionale, si ha subito chiarissima evidenza delle informazioni principale. Ottimo per auto in cui la sportività non è un prerequisito funzionale, anche se sul sito c'è anche un esempio per ferrari (che non sono riuscito a visualizzare)

Il tutto è rilasciato sotto licenza MIT (opensource) e disponibile su GitHub:

https://github.com/ustwo/autocluster

Autocluster codebase

These are the codebases and design assets for prototypes used in the thought-piece "Re-imagining the instrument cluster in cars" written by ustwo. There are 4 web based prototypes in this repository representing:

  • An unbranded archetype of an instrument cluster
  • Concept cluster UI of a Ferrari California
  • Concept cluster UI of a Mercedes Benz S-class
  • Adaptive UI prototype - using headtracking as a basis for judging viewing angle.

Also included in the design assets folder is a PSD file for you to play with too.

01_Drive.jpg

Tools

  • The primary tool used for building these prototypes has been the FramerJS framework built for rapid prototyping and experimentation. This can be found at http://framerjs.com/ and their realtime application Framer Studio.
  • Also used is PaperJS Paper.js for vector graphics scripting.
  • Headtrackr JS - which is a javascript library for real-time face tracking and head tracking, tracking the position of a users head in relation to the computer screen, via a web camera and the webRTC/getUserMedia standard. https://github.com/auduno/headtrackr/

Please feel free to comment on the prototypes and the codebase along with feeling free to riff and build on them if possible. Attribution to ustwo will be much appreciated.

About 68747470733a2f2f6d656469612e6c6963646e2e636f6d2f6d656469612f702f342f3030352f3032652f3335312f326634303137642e706e67

ustwo is a global product studio working with leading brands and building homegrown and forward-thinking products. With ustwo auto and its thought-pieces, we aim to ask the right questions about in-car interactions and the Human Machine Interface (HMI). Follow our website www.ustwo.com and also www.ustwo.com/auto for our publications.

License

The MIT License (MIT)

Copyright © 2015 ustwo studio inc (ustwo | digital user interface design)

Permission is hereby granted, free of charge, to any person obtaining a copy

of this software and associated documentation files (the "Software"), to deal

in the Software without restriction, including without limitation the rights

to use, copy, modify, merge, publish, distribute, sublicense, and/or sell

copies of the Software, and to permit persons to whom the Software is

furnished to do so, subject to the following conditions:

The above copyright notice and this permission notice shall be included in all

copies or substantial portions of the Software.

THE SOFTWARE IS PROVIDED "AS IS", WITHOUT WARRANTY OF ANY KIND, EXPRESS OR

IMPLIED, INCLUDING BUT NOT LIMITED TO THE WARRANTIES OF MERCHANTABILITY,

FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE AND NONINFRINGEMENT. IN NO EVENT SHALL THE

AUTHORS OR COPYRIGHT HOLDERS BE LIABLE FOR ANY CLAIM, DAMAGES OR OTHER

LIABILITY, WHETHER IN AN ACTION OF CONTRACT, TORT OR OTHERWISE, ARISING FROM,

OUT OF OR IN CONNECTION WITH THE SOFTWARE OR THE USE OR OTHER DEALINGS IN THE

SOFTWARE.

il sito ufficiale è questo:

ustwo | Auto

qui un video esplicativo

https://vimeo.com/119123983

trovo tutto ciò decisamente molto interessante e funzionale! Voi che ne pensate

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Guarda, IO voglio tachimetro, contagiri, lancetta della benzina e temperatura (possibilmente acqua e olio). Che sia tutto, contemporaneamente e con ordine: niente cose che si muovo, si colorano, disegnini che spuntano fuori etc.

Effettivamente i cruscotti digitali e mutevoli stanno ottenendo un certo successo, ancora preferisco che le cose principali (quelle di sopra) rimangano sempre fisse, lasciando eventualmente al centro il posto per il CDB. Il navi (con mappa) richiede una posizione a parte. Nel cruscotto è invece comodo l'ideogramma.

Il tutto IMO.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Sì in parte concordo con te, per me strumenti a orologio e tutto a portata di vista. Ma è interessante lo studio ergonomico che c'è dietro: finora le case hanno mimato l'analogico col display e hanno aggiunto interfacce di controllo assurde. Qui c'è dietro un nuovo studio ergonomico e con uno stile meno "skeumorfico" e più "semantico"

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato (modificato)

La funzionalità e l'immediatezza della strumentazione sono molto importante, visto che in un veicolo in movimento è importante non distrarsi e ricavare le informazioni necessarie a colpo d'occhio.

Tuttavia non mi piacerebbe diventasse uno standard così impersonale, le auto sono belle perché ognuna ha un qualcosa di diverso e suo, le abbiamo sempre guardate un po' storcendo il naso in caso di "carry-over", anche nei tentativi di camuffatura dello stesso.

Per me ci sta di seguire delle linee guida, ma almeno una leggera personalizzazione estetica ci sta tutta, un po' come android nei telefoni di marche diverse.

Altrimenti diventa difficile vedere cose così spettacolari:

EXP%2B10%2BSpeed%2B6-2.jpg

Modificato da J-Gian

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.