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se ben guardiamo, tutto il settore manifatturiero italiano si sta contraendo come volumi produttivi e organici orientandosi verso la produzione di qualità

e questo vale per le automobili come per le valvole ;) addirittura la siderurgia sta cercando di muoversi in tal senso

è la naturale evoluzione in un paese dai costi alti... o fai cosi o chiudi, nessuno in Italia può competere efficacemente con gli emergenti nei prodotti a grande consumo

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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I più attivi nella discussione

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Non ho capito che centra questo articolo...Marchionne che critica vw non è una novità, però la politica vw porta utili quindi non capisco la critica....inoltre la polo è tutto meno che regalata, casomai è la punto che è supersconrata.

PSA Opel e Renault hanno rischiato la bancarotta? E quindi? Ad oggi si sono riprese sia Opel che Renault e mi pare che abbiano rinnovato sia corsa che clio.

Marchionne critica VW perché, sfruttando la propria posizione dominante, in alcuni settori, tipo appunto i gruppi A e B, impone prezzi fuori mercato, potendo permettersi di vendere anche in perdita alcuni modelli, pur di fagocitare la concorrenza. PSA e Renault sono caduti nella trappola, così come FIAT per molti anni, fino appunto al nuovo corso e a FCA che ha deciso di non competere dove non conviene farlo, allargandosi solo progressivamente e sempre puntando ai modelli più convenienti mano a mano.

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Più che altro il ragionamento è: «Mi conviene di più vendere 1000 auto a 12000 €, con un margine del 5% (la Punto), oppure venderne 600 a 15000 € e con un margine del 7% (la 500)?»

Chi può (FIAT con la 500) orienta la sua produzione verso i prodotti che possono essere venduti ad un prezzo maggiore ed/o con più margine. Chi non può (Opel, Peugeot), lotta per guadagnare il più possibile da ciò che può vendere.

Bhe, oddio.. non è che Opel abbia rischiato ad esempio sostituendo la Corsa/isopunto con un nuovo modello (che la Corsa sia nuova ci crede, forse, solo la Schiffer..). Anche Renault sulla clio ha investito poco/riciclato molto (nonostante le linee di credito statali).

Chi ha investito anche sul B generalista è Peugeot. Ha rischiato di dare il giro?

Forse sì (anche se era più protetta di un un forestale calabrese o di un tecnico comunale di brembate messi assieme..) , forse è stata una tattica deleteria per la "famiglia peugeot"... ma comunque ha dimostrato che un'altra strada c'era, fatte salve le diverse condizioni al contorno.

Era nel novero delle possibilità anche per Marchionne, per quanto al 99,99% fga in italia non sarebbe riuscita a finanziarsi per coprire le perdite, così come c'erano altre vie di mezzo fra l'azzardo e la ritirata strategica. Non sappiamo se c'erano alternative migliori, possiamo solo constatare che per ora la strategia più prudente ha pagato.

p.s. che poi VW possa fare dumping su finanziamenti/flotte grazie al basso costo del denaro per le aziende tedesche è risaputo.

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Marchionne critica VW perché, sfruttando la propria posizione dominante, in alcuni settori, tipo appunto i gruppi A e B, impone prezzi fuori mercato, potendo permettersi di vendere anche in perdita alcuni modelli, pur di fagocitare la concorrenza. PSA e Renault sono caduti nella trappola, così come FIAT per molti anni, fino appunto al nuovo corso e a FCA che ha deciso di non competere dove non conviene farlo, allargandosi solo progressivamente e sempre puntando ai modelli più convenienti mano a mano.

marchionne probabilmente si lamentava sopratutto dei tassi di interesse,

con cui VW finanazia le sue attività e sopratutto finanzia i consumatori,

Trucido mi pare che dicesse che guadagnano più su quello che non sulle auto

Anche Renault sulla clio ha investito poco/riciclato molto (nonostante le linee di credito statali).

al di là del fatto che vendendo la pubblicità in TV ho pensato :

"che strana ADam, (che fà finta di essere una 500)"

appena uscita la offrono a 8500 neuri:

vogliamo continuare ?

o lasciamo stare ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Bhe, oddio.. non è che Opel abbia rischiato ad esempio sostituendo la Corsa/isopunto con un nuovo modello (che la Corsa sia nuova ci crede, forse, solo la Schiffer..). Anche Renault sulla clio ha investito poco/riciclato molto (nonostante le linee di credito statali).

Chi ha investito anche sul B generalista è Peugeot. Ha rischiato di dare il giro?

Forse sì (anche se era più protetta di un un forestale calabrese o di un tecnico comunale di brembate messi assieme..) , forse è stata una tattica deleteria per la "famiglia peugeot"... ma comunque ha dimostrato che un'altra strada c'era, fatte salve le diverse condizioni al contorno.

Era nel novero delle possibilità anche per Marchionne, per quanto al 99,99% fga in italia non sarebbe riuscita a finanziarsi per coprire le perdite, così come c'erano altre vie di mezzo fra l'azzardo e la ritirata strategica. Non sappiamo se c'erano alternative migliori, possiamo solo constatare che per ora la strategia più prudente ha pagato.

p.s. che poi VW possa fare dumping su finanziamenti/flotte grazie al basso costo del denaro per le aziende tedesche è risaputo.

Opel con la Corsa ha fatto un aggiornamento molto pesante,però non credo tanto a buon mercato,l'ossatura è quella della vecchia(per cui i lamierati non li hanno potuti cambiare più di tanto),ma per il resto è tutto nuovo o quasi.Questo imho ha dei pro e contro,pro che ci smeni meno soldi(ma non tanti meno imho) e qualitativamente l'auto è all'altezza delle concorrenti fatte da 0(a meno che la base non sia troppo obsoleta ovviamente,ma nel caso della corsa era ancora valida),contro che la gente la veda appunto come un restyling della precedente e preferisca qualche concorrente completamente nuova.

Clio come 208 hanno poco a che fare con quelle che vanno a sostituire se non le piattaforme/architetture che derivano dalle antenate,però la prima è qualitativamente fatta più in economia imho anche se esteticamente è più bella.

Ripeto,imho con la sostituta di Punto stanno temporeggiando,per varie ragioni,e nel frattempo vendicchiano l'attuale Punto che come costi è stra-ammortizzata,come prezzi non viene via a tantissimo meno rispetto alle concorrenti più recenti(più che altro offrono finanziamenti più vantaggiosi) e magari ci guadagnano qualcosa.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Quindi visto che PSA è fallita non ha senso faere seg.B C Bsuv e Csuv? Non capisco perchè ogni volta che si parla di Punto esce fuori PSA, che tra l'altro è fallita in un periodo di piena recessione di un mercato che ad oggi è in crescita.

A "naso" e "mi pare" sono d'obbligo perchè quando non si hanno dati si possono fare solo supposizioni e chiacchiere da bar.

A me pare che non si stesse parlando di Bsuv, C e Csuv (che peraltro in FCA ci sono o sono in programma), ma della Punto.

Ed il motivo per cui si tira in ballo PSA (che, ripeto, neanche oggi sta tanto bene) è che all'argomentazione "Marchionne non ha fatto la Punto, gli altri hanno presidiato il seg B generalista" giova contrapporre una piccola dose di realtà: la macchina di segmento B non è l'oggetto "maggico" che fa la differenza fra un piano industriale mediocre ed uno premiato dal mercato. E la PSA è lì a dimostrarlo. Mentre FCA è un'azienda sana che si tiene in piedi con le proprie risorse, PSA è un'azienda tecnicamente fallita che è stata parzialmente nazionalizzata per evitare il default.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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A me pare che non si stesse parlando di Bsuv, C e Csuv (che peraltro in FCA ci sono o sono in programma), ma della Punto.

Ed il motivo per cui si tira in ballo PSA (che, ripeto, neanche oggi sta tanto bene) è che all'argomentazione "Marchionne non ha fatto la Punto, gli altri hanno presidiato il seg B generalista" giova contrapporre una piccola dose di realtà: la macchina di segmento B non è l'oggetto "maggico" che fa la differenza fra un piano industriale mediocre ed uno premiato dal mercato. E la PSA è lì a dimostrarlo. Mentre FCA è un'azienda sana che si tiene in piedi con le proprie risorse, PSA è un'azienda tecnicamente fallita che è stata parzialmente nazionalizzata per evitare il default.

Secondo me si strumrntalizza un pò...Psa perchè è fallita? Per colpa della 208 o della 207? nel 2011 faceva utili e nel 2012 era in perdita, colpa del seg.B? È fallita perchè presiede il seg.B o è fallita perchè ha subito un calo nelle vendite nel 2012 e perchè c'è stata una certa crisi del mercato europeo che ha colpito vari marchi? Tra l'altro la famiglia peugeot a differenza di renault o fiat ha cercato di non delocalizzare, continuando a produrre in un paese dove è molto costoso produrre.

Logico che la crisi colpisce i generalisti e non le auto premium o lusso, ma la renault o la peugeot come la fiat sono generalisti quindi cosa devono fare se non seg.B o C che sono i primi in europa? Diventano tutti premium?

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Secondo me si strumrntalizza un pò...Psa perchè è fallita? Per colpa della 208 o della 207? nel 2011 faceva utili e nel 2012 era in perdita, colpa del seg.B? È fallita perchè presiede il seg.B o è fallita perchè ha subito un calo nelle vendite nel 2012 e perchè c'è stata una certa crisi del mercato europeo che ha colpito vari marchi? Tra l'altro la famiglia peugeot a differenza di renault o fiat ha cercato di non delocalizzare, continuando a produrre in un paese dove è molto costoso produrre.

Logico che la crisi colpisce i generalisti e non le auto premium o lusso, ma la renault o la peugeot come la fiat sono generalisti quindi cosa devono fare se non seg.B o C che sono i primi in europa? Diventano tutti premium?

Sì, spostando la produzione di Panda (che è solo il loro modello più venduto..) in Italia Fiat ha delocalizzato..

Ma cosa dico, panda renegade o 500x sono fumo negli occhi..

Perché fiat ha spostato all'estero le altre mega produzioni, tipo la super vendutissima ypzillonnz.. :si:

Invece Peugeot non ha delocalizzato, spostando parte della produzione di 208 in Slovacchia..

Modificato da Kippur
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Sì, spostando la produzione di Panda (che è solo il loro modello più venduto..) in Italia Fiat ha delocalizzato..

Ma cosa dico, panda renegade o 500x sono fumo negli occhi..

Perché fiat ha spostato all'estero le altre mega produzioni, tipo la super vendutissima ypzillonnz.. :si:

500l e 500?

la prossima Bravo?

Non dico che non bisogna delocalizzare, anzi.......

I prodotti ad alto margine(alfa, 500x renegade ecc) o più votati al mercato interno (panda ypsilon) li fanno in Italia.....quelli che hanno meno margini ma volumi alti come punto o bravo li potrebbero invece produrre in Turchia.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Invece Peugeot non ha delocalizzato, spostando parte della produzione di 208 in Slovacchia..

infatti hanno in parte dovuto cambuare rotta

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500l e 500?

la prossima Bravo?

Non dico che non bisogna delocalizzare, anzi.......

I prodotti ad alto margine(alfa, 500x renegade ecc) o più votati al mercato interno (panda ypsilon) li fanno in Italia.....quelli che hanno meno margini ma volumi alti come punto o bravo li potrebbero invece produrre in Turchia.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

infatti hanno in parte dovuto cambuare rotta

- Peugeot vende tanto e nonostante questo è in crisi... cosa ci vuole di più per dire che la strada che intraprende non sia quella giusta da imitare?

- Sì, se si vuole produrre nell'Europa occidentale bisogna produrre premium, non esiste altra soluzione che non sia fallimentare.

- FCA sta riportando produzioni in Italia, direi che evidentemente nessuno delocalizza meno di lei nell'automotive al momento. Questo non vuol dire che non produca qualcosa anche all'estero anche adesso o che in passato non abbia delocalizzato più di altri.

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