Vai al contenuto

Qual'e' la differenza tra assetto equilib. e convergenza?

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

Mi riferisco alla differenza esatta, sia di effetto provocato che di lavoro per eliminare i difetti. In particolare credo di sapere piu' o meno esattamente cos'e' l'equilibratura ma tra assetto e convergenza temo di imbrogliarmi.....

Grazie in anticipo and regards,

Francesco 8)

(P.S. ho una mezzza idea per l'assetto e la convergenza, se sono quello che intendo io, poi forse c'e' qualcosa anche per l'equilibratura..... per quest'ultima ragioniamo con il mercurio, oppure con il piombo fuso? voi che dite?)

Guest Artemis
Inviato
Mi riferisco alla differenza esatta, sia di effetto provocato che di lavoro per eliminare i difetti. In particolare credo di sapere piu' o meno esattamente cos'e' l'equilibratura ma tra assetto e convergenza temo di imbrogliarmi.....

Grazie in anticipo and regards,

Francesco 8)

(P.S. ho una mezzza idea per l'assetto e la convergenza, se sono quello che intendo io, poi forse c'e' qualcosa anche per l'equilibratura..... per quest'ultima ragioniamo con il mercurio, oppure con il piombo fuso? voi che dite?)

Sinceramente parlando, non capisco molto cosa tu intenda.

la convergenza è l'angolo che ogni ruota ha rispetto alla normale all'assale.

l'equilibratura è semplicemente il compensare le asimmetrie rotazionali del volano-ruota con masse, attaccate al cerchio che compensino con pesi uguali e contari tali assimetrie.

per assetto non capisco cosa tu intenda.

ciao ciao!

Inviato

a convergenza è l'angolo che la ruota tiene in modo costante col terreno ed è dato dal costruttore,se viene meno va fatto registrare altrimenti si hanno dei problemi di tenuta e alle sospensioni.

L'equilibratura che fa il gommista ogni volta che si cambia il pneumatico serve a bilanciare tutte quelle asimmetrie presenti nel sistema ruota-copertone,è per questo che ogni cambio di un pneumatico va fatta l'equilibratura

Se mi permetti sono 2 fattori importantissimi molto spesso ignorati dalla maggior parte delle persone...

花は桜木人は武士

Guest Artemis
Inviato
a convergenza è l'angolo che la ruota tiene in modo costante col terreno ed è dato dal costruttore,se viene meno va fatto registrare altrimenti si hanno dei problemi di tenuta e alle sospensioni.

Mi piacerebbe capire per quale motivo ripeti quello che dico io... :D :D

Comunque un piccolo appunto: l'angolo di convergenza non è costante.

E' impostato, questo si, ma in condizioni di marcia varia e seconda della pressione gomme, della velocità e del tipo di trazione, con la sua relativa azione.

ciao ciao!