Vai al contenuto
  • 0

Consigli su auto briosa e che non costi troppo


Turbo_KITT

Domanda

Ciao a tutti,

attualmente guido la Clio III 1.2 di mia madre per spostarmi e andare a lavorare, però in famiglia ci vorrebbe un auto in più :)

Faccio circa 7000km annui di cui un buon 75% in città, quindi motore a benzina.

Cerco un auto di un segmento pari o superiore alla Clio, 5p, e che abbia una bella spinta fin da subito. (Non voglio però di certo vivere per mantenere l'auto :D quindi anche come costi di gestione, che siano contenuti.)

(deve anche avere sedili ben contenitivi (per esempio come gli allestimenti top per esempio in Audi con s-line, o su Golf l'highline,ecc...se poi avesse gli xeno..top :razz: )

(come consumo nel misto mi accontento di 12-14km/l..)

Il problema è il budget, per il momento max 7000-10000€, non oltre. (meno spendo, meglio è).

Tra l'altro, vista la mia passione per le auto d'epoca, stavo addirittura pensando di prendermi una bella Golf GTI II 1.8 110cv (restyling 90-91), però non so se fidarmi o meno vista l'età..

altrimenti stando su auto più recenti pensavo al 318is e46 o 320i e46.. ne vale la pena?

Cosa potrei valutare?

(se non trovassi valide alternative, mi conviene aspettare che ul budget si alzi sui 14-15000€ e valutare la Clio GT 120, Golf 1.4 TSI 122cv Highline (dal 2010 in poi) o Audi A3 sportback TSI 125cv o 160cv (dal 2009 in poi?)

Ps: ho avuto l'occasione di fare circa 100km con una Megane 1.2 Tce 115cv del 2013, davvero buona, secondo me avesse qualche cavallo in più era perfetta, ma non mi piace la linea della berlina e del coupè. P

Inoltre provata la Clio IV RS 200 EDC per una 30ina di km, bel giocattolino :D

Tempo fa provai anche una Golf GTI 5 col dsg, ma non mi entusiasmò più di tanto..

Modificato da Turbo_KITT
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ne trovi, è una delle auto in assoluto più divertenti che abbia mai guidato (Focus I ST170)

01.jpg

Altrimenti valuta lei (la restyling però): Clio RS

Clio-RS-2004-1.jpg

Se ti fai digerire l'estetica, un buon acquisto è anche lei: Civic Type R 2003

civic_black_anniv_009.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mmaxx :)

(La Civic faccio fatica a mandarla giù :( )

Parto subito col dire che scarto in partenza Alfa, Fiat, Lancia (moderne), Citroen, Ford (questa per brutte esperienze avute con una Ficus 1 SW 1.6), e al momento non me ne vengono in mente altre :D

La Clio RS 200 EDC nuova è un bel giocattolino, però costicchia..

..se fossi stato costretto ad aumentare il budget a 14-15000€ avrei eventualmente valutato la GT120 EDC.. Non ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Clio RS EDC nuova è un cadavere che non va nulla, rispetto le vecchie RS.

Prova la Clio RS II e ne riparliamo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che bagordi, mmaaxx, hai postato, specialmente le ultime due, anche se la prima ho cominciato a rivalutarla...:D

Del gruppo VW, evita le 1.4 Tsi superiori ai 122cv e i 1.2 sempre Tsi, conto di numerosi problemi...appunto, il 122 cv è il più affidabile, però se hai provato il 2.0 Turbo della Golf V e dici che non ti ha entusiasmato, non so quanto il 122cv ti possa piacere: se puoi, provalo.

Una macchina adatta sarebbe stata una Bravo 150 T-Jet, ma se eviti Fiat per le solite cazzate da bar, ti assicuro che sono infondate per il 90%, non ti fare impressionare da chi crede di saperne...;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stranamente posso dirti che quando uscì la Golf 7 e provai il TSI 122 dsg mi piacque per la prontezza che aveva :D

Ricordo che il 1.4 TSI 160 aveva un sacco di problemi, quindi l'unico è il 122.. Però sulla Golf 7 c'è anche il TSI 140 (che recentemente è evoluto in 150cv) e pare affidabile :)

(Se prendessi la Golf TSI 122 Highline che qui pagherei 23000€, se la prendessi importata semi nuova la pago certamente meno? )

Stando invece sotto i 10000€ circa cosa considero?

PS: oltre ai discorsi da Bar delle Fiat, a me proprio non piacciono i suoi modelli :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stranamente posso dirti che quando uscì la Golf 7 e provai il TSI 122 dsg mi piacque per la prontezza che aveva :D

Ricordo che il 1.4 TSI 160 aveva un sacco di problemi, quindi l'unico è il 122.. Però sulla Golf 7 c'è anche il TSI 140 (che recentemente è evoluto in 150cv) e pare affidabile :)

(Se prendessi la Golf TSI 122 Highline che qui pagherei 23000€, se la prendessi importata semi nuova la pago certamente meno? )

Stando invece sotto i 10000€ circa cosa considero?

PS: oltre ai discorsi da Bar delle Fiat, a me proprio non piacciono i suoi modelli :D

Discorsi da bar sempre infondati, ma i gusti non si discutono (a me le VW non piacciono molto, così come altri suoi marchi: del gruppo salgo solo pochi modelli tipo Scirocco)

I TSI da 140 credo siano fuori budget: ma tu hai nominato E46, bella macchina, piacevole e usabile tutti i giorni: per esempio, 325Ci BMW 325 Ci Ufficiale Sa.Mo.Car Tagliandata Full Optional

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per l'appunto BMW Serie 3...con il 2.0 litri è un polmone.

Fai gli 8 km/litro in città ed ai le prestazioni tarpate.

Se si volesse comprare una Serie 3, dal 323i/325i a salire sopra (tranne la 328i se non con le dovute accortezze)

Altrimenti, piccola bomba di serie e basta.

Poi una oldtimer, non credere che abbia piccoli costi di gestione, anzi va seguita maggiormente.

Per la città non consiglio i turbocompressi (si ha poco tempo per il warm-up e cooldown).

A 'sto punto motore classico 8V (che rende meglio in basso) o 16V (che rende meglio in alto).

Il punto, prima di consigliarti un'auto è capire, la vuoi briosa in città o briosa in tutto tondo?

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.