Vai al contenuto
  • 0

Consigli su auto briosa e che non costi troppo


Turbo_KITT

Domanda

Ciao a tutti,

attualmente guido la Clio III 1.2 di mia madre per spostarmi e andare a lavorare, però in famiglia ci vorrebbe un auto in più :)

Faccio circa 7000km annui di cui un buon 75% in città, quindi motore a benzina.

Cerco un auto di un segmento pari o superiore alla Clio, 5p, e che abbia una bella spinta fin da subito. (Non voglio però di certo vivere per mantenere l'auto :D quindi anche come costi di gestione, che siano contenuti.)

(deve anche avere sedili ben contenitivi (per esempio come gli allestimenti top per esempio in Audi con s-line, o su Golf l'highline,ecc...se poi avesse gli xeno..top :razz: )

(come consumo nel misto mi accontento di 12-14km/l..)

Il problema è il budget, per il momento max 7000-10000€, non oltre. (meno spendo, meglio è).

Tra l'altro, vista la mia passione per le auto d'epoca, stavo addirittura pensando di prendermi una bella Golf GTI II 1.8 110cv (restyling 90-91), però non so se fidarmi o meno vista l'età..

altrimenti stando su auto più recenti pensavo al 318is e46 o 320i e46.. ne vale la pena?

Cosa potrei valutare?

(se non trovassi valide alternative, mi conviene aspettare che ul budget si alzi sui 14-15000€ e valutare la Clio GT 120, Golf 1.4 TSI 122cv Highline (dal 2010 in poi) o Audi A3 sportback TSI 125cv o 160cv (dal 2009 in poi?)

Ps: ho avuto l'occasione di fare circa 100km con una Megane 1.2 Tce 115cv del 2013, davvero buona, secondo me avesse qualche cavallo in più era perfetta, ma non mi piace la linea della berlina e del coupè. P

Inoltre provata la Clio IV RS 200 EDC per una 30ina di km, bel giocattolino :D

Tempo fa provai anche una Golf GTI 5 col dsg, ma non mi entusiasmò più di tanto..

Modificato da Turbo_KITT
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
I ti consiglierei di togliere i pregiudizi sull'Alfa e prendere questa bestiolina:

Alfa Romeo 159 sw tbi usata, Benzina, ? 5.500,- a trieste

O una di queste:

Offerte

Quotone! Se ne trovassi una come dico io e avessi i soldini ci penserei seriamente pure io a una 159 TBI SW....Poi le ultime sono piacevolissime da guidare a quanto ne so...

La 136 cv io intendevo la Gti 16v, non ne fai uso intenso e va bene, però sappi che va tenuta sempre bene, ti dico a livello di manutenzione come olio, filtri, sospensioni, gomme, non è un'auto da abbandonare a sé stessa...Se hai pure la Clio di famiglia a disposizione per uso intenso, ci sta.

Però consiglio di andare con uno esperto a vederle, perché alcune nascondono magagne non visibili immediatamente, oltre che possono, grazie a gente disonesta, essere volutamente dei pacchi piuttosto costosi...regole che ovviamente valgono per qualsiasi auto, lenta, veloce, moderna o storica che sia.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I ti consiglierei di togliere i pregiudizi sull'Alfa e prendere questa bestiolina:

Alfa Romeo 159 sw tbi usata, Benzina, ? 5.500,- a trieste

O una di queste:

Offerte

Troppo tamarra ma prezzo ottimo :D

Tra l'altro la 159 ammetto che è carina (anche se un po' ingombrante e non il max in città), l'ha avuta un mio collega, non ricordo quale motore avesse ma poi la vendette e mi confessò che consumava un bel po'..

Al di là di questo, preferisco investire più che altro in un auto che mi piace :)

Quotone! Se ne trovassi una come dico io e avessi i soldini ci penserei seriamente pure io a una 159 TBI SW....Poi le ultime sono piacevolissime da guidare a quanto ne so...

La 136 cv io intendevo la Gti 16v, non ne fai uso intenso e va bene, però sappi che va tenuta sempre bene, ti dico a livello di manutenzione come olio, filtri, sospensioni, gomme, non è un'auto da abbandonare a sé stessa...Se hai pure la Clio di famiglia a disposizione per uso intenso, ci sta.

Però consiglio di andare con uno esperto a vederle, perché alcune nascondono magagne non visibili immediatamente, oltre che possono, grazie a gente disonesta, essere volutamente dei pacchi piuttosto costosi...regole che ovviamente valgono per qualsiasi auto, lenta, veloce, moderna o storica che sia.

Tempo fa trovai una GTI II 16v messa bene, ma lasciai perdere perché a detta di molti è più vuota in basso rispetto la 8v :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ps: il fatto di prendere una youngtimer come la Golf II GTI e andare in giro tutti i giorni col sottotetto beota viste le belle emozioni che lascia ( :) ) è meglio evitare causa età del veicolo nonostante nel caso la acquistassi verrà sottoposta ad un bel controllo dal meccanico di fiducia?

Se trovassi la Golf II GTI 8v come piace a me, 25 anni sul groppone, circa 200 mila km però magari capita un buon conservato e gli faccio cambiare i vari pezzi di meccanica spendendo anche sui 1500€, posso andare tranquillo?

Eh lo so..:(

Sulle auto con 20 o più anni, l'acquisto è solo la prima rata.

Specie se la si vuole usare tutti i giorni (con assicurazione e bollo pieni, però).

Se l'uso è per la maggior parte cittadino, io onestamente starei lontano da tutto ciò che è appare prestazionale. A freddo e su brevi percorsi ti mangiano di traverso i consumi, e non te le godi.

(posto che guidare in città è piacevole come un esame della prostata).

Se usata più fuori città (e in città mobilità alternativa), con 7-10.000€ ci esce una Clio III RS.

meno feroce della II, ma ugualmente veloce e divertente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....

Tempo fa trovai una GTI II 16v messa bene, ma lasciai perdere perché a detta di molti è più vuota in basso rispetto la 8v :(

Dipende dalle versioni, le più riuscite delle 8v sono le prime della II serie, che avevano iniezione Bosh, le sucessive con la iniezione Digifant sono dei "polmonazzi", comunque la 16v era ottima, la aveva un mio collega ed era veramente spettacolare, non sportivissima ma una bella guida.

Comunque concordo con TonyH, se ti piace comprala ma metti in conto una manutenzione più onerosa di una vettura moderna.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ragazzi :)

Quindi in pratica se trovassi una GTI 90-91, a patto che sia nel complesso ben tenuta (sebbene gli faccia fare un super controllo ed eventuali sostituzioni delle varie parti meccaniche) potrei andare tranquillo?

Altrimenti qualcosa di altrettanto godibile ma più fresco cosa ci può essere? (Sempre pur rimanendo nel budget diciamo..)

Anche se ormai le abbiamo citate quasi tutte :D

Comunque se avessi un budget immediato di 15-16000€, potrebbe saltare fuori una Golf 7 5p highline importata con vernice metallizzata, sensori e bixeno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

16000€ per una golf7 importata highline e xeno? Non credo proprio, o meglio potresti trovarla usata di 2 anni e di importazione (ma difficilmente, occorrono almeno 18000).

Personalmente eviterei auto usate provenienti dall'estero perché ricostruire il loro passato è un po difficile...

Io starei sulla clio 4 1.2 tce edc seminuova a 14000€

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a sto punto cerca una scirocco, 10/12k euro e quello che risparmi dalla golf lo butti in benzina

Non e' poi una cattiva idea, anzi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scirocco è una buona idea, una delle poche Vag che comprerei volentieri: 1.4 122 per avere un bollo non troppo oneroso è un buon rapporto prestazioni/consumi o, se puoi, una 2.0 TFSI, che personalmente preferirei.

Non ti prendere il problematico 160 cv 1.4.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.