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Doblo' piu' alto da terra


gianluca071980

Domanda

Buongiorno, sono nuovo del forum e saluto tutti.

Sto per acquistare un Doblo' Cargo usato del 2009, il venditore mi ha fatto notare che tutti e 4 gli ammortizzatori sono più alti della norma dicendomi che NON è stato alzato l'assetto ma erano stati montati ammortizzatori piu' alti gia' dall'inizio quando era nuovo. Quando gli ho chiesto maggiori informazioni non ha saputo darmele, quindi chiedo se qualcuno puo' aiutarmi a capire:

1) perchè quando hanno acquistato il doblo' nuovo avevano fatto mettere questi ammortizzatori, cioè a cosa servono.

2) come cambia il confort di marcia, cioè desidero sapere se il furgono è più comodo (più morbido) oppure se la sensazione sarà di maggiore rigidità.

Grazie per le info

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10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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se sono stati montati ammortizzatori più alti (che poi l'altezza la fanno le molle per cui presumo sia cambiato tutto il grupppo molla/ammo) è stato rialzato l'assetto.

Perchè uno l'abbia fatto? Mah buche, dossi, scalini comunque mi pare strano.

Comporta che hai un baricentro più alto e un rollio maggiore, minor confort, minor tenuta laterale, maggior tendenza al ribaltamento nei rapidi cambi di direzione soprattutto non è stato collaudato dai tecinici fiat per cui le reazioni in caso di manovre di emergenza potrebbero non essere "buone" e a voler essere pignoli credo che nemmeno possa circolare in quanto ha subito modifiche di assetto senza nuovo collaudo alla motorizzazione,poi in realtà lo fanno tutti ma di solito è per "fare" l'assetto (abbassare 2-3cm) alla macchinetta truzza

Modificato da makomako
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grazie della risposta makomako. Si tratta di pochi millimetri (max 1,5 cm) in iù di altezza.

...non è che per caso l'hanno fatto per poter caricare piu' peso? ...escludo invece che sia stato fatto per un discorso di "rimorchio" perchè non ha il gancio traino

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1.9 DIESEL MTJ

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

puo' darsi, non lo so: nel caso fosse una versione con capacità di carico superiore (con passo standard non allungato) come influirebbe sul confort/morbidezza generale?

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Kit molle stabilizzatrici di carico per Fiat DOBLO'

Non è che ha qualcosa del genere? Sono molto diffusi kit simili di rinforzo delle sospensioni per carichi eccessivi, ma non credo sia una cosa illegale.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Beh se non viene sovraccaricato non penso servano molle rinforzate o più lunghe.

Se invece l'idea è quello di caricarlo oltre il limite previsto beh evita, per sicurezza di tutti.

Ti dovresti informare meglio, magari in Fiat (tramite il numero di telaio sapranno dirti come è uscita dalla fabbrica), per evitare di portarsi a casa un mezzo che rischia di essere instabile, pericoloso e sicuramente irregolare.

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Oggi sono nuovamente stato dal rivenditore e ho notato che a fianco di questo Doblo' Cargo standard c'era un Doblo' Cargo Maxi del 2007 ed entrambi avevano la stessa altessa pneumatico/inizio carrozzeria. La differenza e' che il Doblo standard monta i cerchi da 15 mentre il maxi monta quelli da 14...

Sul Doblo' passo standard (che e' quello che interessa a me) NON ci sono ammortizzatori/molle regolabili ad aria o cose simili perche' in cabina non ci sono leve che comandano gli ammortizzatori.

Ho anche telefonato in fiat e dando la targa non hanno rilevato opzional legati agli ammortizzatori/assetto/molle.

Ho infine provato a salire nel cassone dietro: il Doblo' passo standard e' "sceso" di piu' del Doblo' Maxi, la sensazione e' stata che lo standard fosse piu' "molle" dietro; premendo invece con la mano sul cofano di entrambi, ho notato che la durezza degli ammortizzatori anteriori era pressoche la stessa.

Distanza pneumatico/inizio carrozzeria: la stessa sia ruote anteriori che posteriori...Doblo' Standard e Doblo' Maxi

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