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consigli nuovo acquisto


Niepi

Domanda

Ciao a tutti, ho intenzione nei prossimi mesi di acquistare una automobile e qui cominciano i dilemmi. Il mio uso sarebbe prevalentemente extraurbano-autostradale ma con pochi km annuali, direi massimo 8-9000 l'anno (e sto sopravvalutando) per cui già benzina o diesel non so bene, sicuramente i km annuali vanno a favore di un benzina mentre il tipo di tragitto mi farebbe propendere per un diesel, non sono neopatentato.

poi c'è il dilemma usato vs aziendale-km0. Qui il dilemma nasce dal fatto che l'assicurazione di una vettura nuova è di parecchio più conveniente rispetto ad un'auto usata (sarebbe la mia prima assicurazione per cui considerate la massima spesa) di contro però un'auto usata ha un prezzo d'acquisto notevolmente più basso. In ogni caso cercherei una macchina dai costi di gestione contenuti.

Tipo di auto: privilegio una guida tranquilla per cui sono più attento ai consumi che alle prestazioni, mi da fastidio non avere il quadro strumenti davanti agli occhi, per il resto non ho molte pretese come aspetto esterno che interno, i fendinebbia mi sono quasi indispensabili abitando nella pianura padana. Anche come equipaggiamenti, a parte la radio e il climatizzatore non cerco nulla di particolare. Pensavo ad un segmento A o B a seconda delle occasioni, preferirei 5 porte ma non ne farei un dramma ad avere la carrozzerie a 3 porte. Nella mia famiglia sono state bandite le fiat da oltre una decina d'anni a causa di ripetute esperienza negative, io non sono contrario a prescindere ma le valuterei meno.

La scelta dell'usato vs Km0 sarebbe anche per il ricovero dell'auto: potrei eventualmente avere a disposizione un box dove però ci starebbe un'auto piccola (non so quante segmento B ci entrerebbero) e dovrei considerare il costo (diciamo 600 euro l'anno) altrimenti la lascerei in strada che però mi pare pesi qualcosa sull'assicurazione oltre che sull'usura dell'auto.

In conclusione mi pare che per discutere ce ne sia (usato o km0-aziendale, benzina o diesel, box o strada). Secondo voi cosa mi conviene fare?

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Già, manca il budget.

Qualsiasi segmento B fa al caso tuo.

Per così pochi km evita il diesel e magari valuta qualche offerta del gpl. Se trovi una differenza non molto ampia è da considerare.

A gpl io guarderei Kia Rio, Peugeot 208 e Ford Fiesta.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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La Rca va in base alla cilindrata e ai kw, non all'anzianità della vettura.. Mi sembra strano che paghi di più per l'usato.

Io comunque per 8000km annui considererei un usato di 3 anni per risparmiare all'acquisto, anche considerando che la parcheggi forse fuori.

I motori a benzina credo possano fare al caso tuo. C'è la fiesta 1.2 82cv, Clio 1.2 tce 100cv, punto evo 1.4 77cv e se vuoi qualcosa di più sfizioso cerca una mito o una ds3 benzina di seconda mano

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Fiesta Ecoboost, Punto Twinair, Jazz 1.4, Clio 900 Tce.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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La Rca va in base alla cilindrata e ai kw, non all'anzianità della vettura.. Mi sembra strano che paghi di più per l'usato.

Io comunque per 8000km annui considererei un usato di 3 anni per risparmiare all'acquisto, anche considerando che la parcheggi forse fuori.

I motori a benzina credo possano fare al caso tuo. C'è la fiesta 1.2 82cv, Clio 1.2 tce 100cv, punto evo 1.4 77cv e se vuoi qualcosa di più sfizioso cerca una mito o una ds3 benzina di seconda mano

Meh, se prendessimo due auto con stessi kW e cilindrata ma di annate (o meglio, generazioni) differenti credo che una, seppur lieve, differenza di premio assicurativo in favore della nuova ci possa essere, grazie alla maggiore sicurezza attiva e passiva che limita gli incidenti e, in caso, le eventuali conseguenze. Ora se la differenza c'è non lo so, però se ci fosse non sarebbe affatto sbagliato.

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Meh, se prendessimo due auto con stessi kW e cilindrata ma di annate (o meglio, generazioni) differenti credo che una, seppur lieve, differenza di premio assicurativo in favore della nuova ci possa essere, grazie alla maggiore sicurezza attiva e passiva che limita gli incidenti e, in caso, le eventuali conseguenze. Ora se la differenza c'è non lo so, però se ci fosse non sarebbe affatto sbagliato.

Dubito assai che L'RCA di una Punto del 2012 possa essere più alta di una Punto 2015.

considerato poi che le garanzie rischi diversi sono in base al valore, la vecchia pagherebbe globalmente di meno.

Può esserci semmai differenza sul costo del finanziamento

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Meh, se prendessimo due auto con stessi kW e cilindrata ma di annate (o meglio, generazioni) differenti credo che una, seppur lieve, differenza di premio assicurativo in favore della nuova ci possa essere, grazie alla maggiore sicurezza attiva e passiva che limita gli incidenti e, in caso, le eventuali conseguenze. Ora se la differenza c'è non lo so, però se ci fosse non sarebbe affatto sbagliato.

L'unica differenza, a livello assicurativo, tra auto con la stessa potenza e cilindrata ma di anzianità diversa che io sappia è la presenza o meno dell'airbag passeggero, non mi sembra che ci siano altri parametri.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Grazie a tutti delle risposte

Ok allora benzina sia

Per l'assicurazione ho fatto un po' di ricerche sui siti che confrontano i preventivi con vari modelli di auto e tra modello nuovo e modello usato di 2-4 anni variano dai 200 ai 400 euro circa, ovviamente a parità di modello, motorizzazione e allestimento.

Il budget mi ero scordato di inserirlo: pensavo sui 4-5000 per l'usato e 9-10000 per il nuovo. Non so quanti anni terrò questa auto perché le mie esigenze potrebbero modificarsi nei prossimi 2-3 anni per cui non saprei quanto la tenuta del valore nel tempo dovrebbe indirizzarmi. Ovviamente questo discorso vale per l'eventuale acquisto del nuovo dato che un usato di 5000 euro non mi aspetto abbia una tenuta del valore negli anni

Oltre al modello se potete indicate anche la motorizzazione che sarebbe più consona magari anche i km a cui potrei trovarla (e dovrei cercarla), a cosa dovrei stare attento o altre vostre considerazioni. Pensavo di cominciare a cercare una volta avuta una rosa di 5-6 modelli

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Se in 2-3 anni pensi di cambiare stile di vita (e lavoro immagino) io direi di farti un usato, perche' metti che prendi un nuovo benzina poi tra qualche anno inizi a fare 20'000 km all'anno di autostrada allora devi andare su un diesel e devi dare via la macchina che hai preso nuova a benzina per niente.

Con quel budget io ti consiglerei una jazz ultima serie, con l'ottimo Vtec honda, anche perche' sta per uscire il nuovo modello e puoi tirare un po' sul prezzo.

Ottima auto, gran motore (consuma poco e ha ottime prestazioni), solida e tiene abbastanza bene il valore se tra 2-3 anni la devi rivendere.

Non prendere ovviamente jazz prima serie perche' tra poco diventa vecchia di due generazioni, penso non abbia i Vtec.

Questa e' l'attuale, vtec ma prossima alla pensione che tra poco esce la mk3

Honda Jazz 1.2 i-VTEC usata, Benzina, ? 5.500,- a recale

questa e' la prima serie

Honda Jazz 1.2 i-DSi 5 porte Live usata, Benzina, ? 5.000,- a Empoli - Firenze - Fi

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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