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consigli nuovo acquisto


Niepi

Domanda

Ciao a tutti, ho intenzione nei prossimi mesi di acquistare una automobile e qui cominciano i dilemmi. Il mio uso sarebbe prevalentemente extraurbano-autostradale ma con pochi km annuali, direi massimo 8-9000 l'anno (e sto sopravvalutando) per cui già benzina o diesel non so bene, sicuramente i km annuali vanno a favore di un benzina mentre il tipo di tragitto mi farebbe propendere per un diesel, non sono neopatentato.

poi c'è il dilemma usato vs aziendale-km0. Qui il dilemma nasce dal fatto che l'assicurazione di una vettura nuova è di parecchio più conveniente rispetto ad un'auto usata (sarebbe la mia prima assicurazione per cui considerate la massima spesa) di contro però un'auto usata ha un prezzo d'acquisto notevolmente più basso. In ogni caso cercherei una macchina dai costi di gestione contenuti.

Tipo di auto: privilegio una guida tranquilla per cui sono più attento ai consumi che alle prestazioni, mi da fastidio non avere il quadro strumenti davanti agli occhi, per il resto non ho molte pretese come aspetto esterno che interno, i fendinebbia mi sono quasi indispensabili abitando nella pianura padana. Anche come equipaggiamenti, a parte la radio e il climatizzatore non cerco nulla di particolare. Pensavo ad un segmento A o B a seconda delle occasioni, preferirei 5 porte ma non ne farei un dramma ad avere la carrozzerie a 3 porte. Nella mia famiglia sono state bandite le fiat da oltre una decina d'anni a causa di ripetute esperienza negative, io non sono contrario a prescindere ma le valuterei meno.

La scelta dell'usato vs Km0 sarebbe anche per il ricovero dell'auto: potrei eventualmente avere a disposizione un box dove però ci starebbe un'auto piccola (non so quante segmento B ci entrerebbero) e dovrei considerare il costo (diciamo 600 euro l'anno) altrimenti la lascerei in strada che però mi pare pesi qualcosa sull'assicurazione oltre che sull'usura dell'auto.

In conclusione mi pare che per discutere ce ne sia (usato o km0-aziendale, benzina o diesel, box o strada). Secondo voi cosa mi conviene fare?

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Se parliamo di utilitarie segmento B, fai conto che sono auto che si rivendono facilmente. Se tu oggi compri una punto, una fiesta o una corsa usata a 5000€ è probabile che tra 3 anni la rivendi a 2000€, quindi hai una perdita di 3000€ da svalutazione.

Se tu compri la fiesta/corsa nuova oggi spendendo 12000€, è probabile che tra 3 anni la rivendi a 7000€ quindi perdi 5000€. Il motivo sta nel fatto che la svalutazione è concentrata nei primi 3 anni dell'auto.

Quindi potresti optare per un usato oggi per non avere molta svalutazione, oppure puoi acquistare un'auto a gpl oggi nuova con la previsione di fare più km tra qualche anno accontentandoti di pareggiare il sovrapprezzo del gas in 4-5 anni invece che in 3. In tal caso ti raccomando Fiesta Gpl perchè ha un motore con la giusta verve anche in autostrada ed è probabile che porti via l'allestimento base (già completo di radio e clima) a 11-11500€.

Oppure acquisti oggi un'auto a benzina facilmente gasabile (Fiat punto 1.4 77cv in primis) da gasare all'occorrenza

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ho guardato un po' la Jazz, mi sembrava molto grande e mi ha stupito vedere dai dati tecnici che è lunga solo 3,90 m. la terrò presente anche se non è molto facile da trovare.

La svalutazione massima nei 3 anni era la cosa che mi spaventava nel nuovo visto il possibile cambio di utilizzo nei prossimi anni. quindi dire che l'usato è ora avvantaggiato

il GPL l'avevo un po' scartato perché non facendo tanti km il tempo per ripagarlo si allungherebbe e si allungherebbe di conseguenza il tempo in cui potrebbero insorgere problemi che so essere abbastanza onerosi (per voci di conoscenti). Altra cosa per cui non pesavo al il gpl è che non so se il cambio di utlizzo sarà un aumento dei km percorsi inoltre non mi fidavo molto a gasare una macchina perché credo sarebbe meglio far i controlli sempre presso l'installatore e non so se sarebbe possibile perché potrei dovermi spostare negli anni. Queste ovviamente sono solo considerazioni che faccio per sentito dire, se sono in errore ditemi pure magari spiegandomi il perché

Adesso magari guardo la punto 1.4 77cv che ho già letto nel topic. la trovo sotto punto, grande punto, evo? cosa dovrei sapere su questa auto?

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Prima grande punto, poi punto evo dal 2009 (ha coinciso col restyling piu' grosso), poi punto 2012 o semplicemente punto. Fondamentalmente e' sempre la stessa macchina dal 2005, economica e affidabile, e' stato un bel progetto che infatti e' ancora accettabile come linea ed interni nonostante l'eta'. Motori ben gasabili. I pezzi di ricambio equivalenti si trovano di tantissime marche e ad ottimo prezzo.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Com'è la nuova i10? ho visto che il prezzo per una km0 vicino a me si aggira sui 7900 e le usate vecchia serie sono ancora sui 5000 o più se non hanno moltissimi km. io considerando i miei 7500 km annui arriverei tra qualche anno ad averla nelle condizioni delle usate di adesso che si trovano sui 5000 quindi non troppo svalutata. è un ragionamento corretto?

della macchina in sè che ne dite? come consumi ho letto visto opinioni parecchio. Come manutenzione e assistenza com'è?

Visti i km annuali moto bassi potrebbe essere un'idea cercare una assicurazione con km limitati?

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Secondo me dovresti puntare ad una B km 0 facile da rivendere...Punto e Fiesta sono i classici assegni circolari.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Secondo me dovresti puntare ad una B km 0 facile da rivendere...Punto e Fiesta sono i classici assegni circolari.

Lo sono un po tutte le B di larga diffusione.

Inserirei nell'elenco degli "assegni circolari" anche Clio/208/Yaris

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Com'è la nuova i10? ho visto che il prezzo per una km0 vicino a me si aggira sui 7900 e le usate vecchia serie sono ancora sui 5000 o più se non hanno moltissimi km. io considerando i miei 7500 km annui arriverei tra qualche anno ad averla nelle condizioni delle usate di adesso che si trovano sui 5000 quindi non troppo svalutata. è un ragionamento corretto?

della macchina in sè che ne dite? come consumi ho letto visto opinioni parecchio. Come manutenzione e assistenza com'è?

Visti i km annuali moto bassi potrebbe essere un'idea cercare una assicurazione con km limitati?

La nuova ha fatto un salto di qualita' importante, la vecchia a me non piace, è piccolina e sa di utilitaria del decennio passato.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Un s3gmento B km0 sarebbe l'ideale ma non ne riesco a trovare a buoni prezzi. La i10 mi sembrava un giusto compromesso. Perché non è piccolissima ed è un modello nuovo. Nessuno sa nulla dei consumi?

Se avete link a siti di auto di segmenti B li guardo con molto interesse

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Un s3gmento B km0 sarebbe l'ideale ma non ne riesco a trovare a buoni prezzi. La i10 mi sembrava un giusto compromesso. Perché non è piccolissima ed è un modello nuovo. Nessuno sa nulla dei consumi?

Se avete link a siti di auto di segmenti B li guardo con molto interesse

La nuova i10 e' molto spaziosa per essere una segmento A ed e' ben fatta. Il 1000 a benzina consuma poco ma e' un motore cittadino con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. A quel punto dovresti prendere il 1200, pero' poi sali un po' con il prezzo e credo che con 10000 euro e rotti se vuoi un 1200 a benzina forse riesci a portarti a casa una rio active 1.2 cvvt.

Sui consumi cosa vuoi sapere? ci sono quelli dichiarati, che sono ottimi.

Poi dovresti vedere cosa se ne dice nei forum hyundai e sul sito spritmonitor, e questa ricerca te la fai da te.

Io quasi quasi ti consiglierei, per il tipo di percorso che fai, una rio 1.1 crdi active (come la mio) usata recente o km0. perche' il tipo di percorso e' ad hoc per un diesel salvo il fatto che sono solo 8/9 km all' anno.

Cosi' ti guadagni anche la svalutazione per un restyling che non ha cambiato quasi niente e magari trovi l'affare di un diesel recente che ha fatto pochi km e ti rimangono ancora 4/5 anni di garanzia.

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La i10 non è il massimo dell'insonorizzazione in autostrada e in ripresa soffre, specialmente con il motore 1.0

Io valuterei una punto twinair usata o una clio tce di seconda mano..

Comunque si, la rivendi a 5000 dopo 3 anni se fai da privato, se dai a una concessionaria te la pagano uno sputo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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