Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Auto noleggiata in un recente fine settimana in quel di Bruxelles, visto che eravamo in 7.

Versione quindi con i due sedili aggiuntivi.

Esterni: è una scatola, non chiedetemi giudizi estetici.

Interni: anche qua è una scatola :mrgreen: però si respira un'aura molto più automobilistica.

Sedile guidatore con ampie regolazioni, sufficientemente comodo.

Cambio alto (che apprezzo sempre di più), freno a mano elettrico (che apprezzo sempre di meno), ampia disponibilità di portaoggetti. I comandi principali sono tutti a portata di mano sulla consolle principale.

Stranamente peugeot non adotta comandi al volante su questo modello, demandando cruise control e radio a due satelliti dietro al volante poco intuitivi e visibili.

Strumentazione con i 4 classici quadranti (e qua già è lusso oramai). Il CdB però viene proiettato nello schermo del navigatore anzichè nella strumentazione, poco pratico.

Climatizzatore potente (anche perchè il parabrezza è immenso), con particolarità della ventilazione aggiuntiva per i posti posteriori.

Gli ultimi due però soffrono sempre il caldo.

Abitabilità: davanti, eccellenti. Buona dietro, anche se i 3 sedili separati non eccellono per larghezza della seduta, ma spazio per la testa e per le gambe buoni.

terza fila, per bambini, brevi viaggi o masochisti.

Le operazioni di montaggio-smontaggio sedili sono rapide

Baule: capiente in 5, nullo in 7. Tendina macchinosa da smontare e rimontare.

Accessori: per essere un'auto a noleggio era ben accessoriata, in particolare cruise control, clima bizona e navigatore satellitare con schermo retrattile in plancia.

Aveva lo streaming BT come nota di merito, e un software di navigazione poco preciso come demerito.

Visibilità: qua l'essere una scatola torna utile, si parcheggia con facilità grazie anche ai sensori di parcheggio. Il grosso limite sono i montanti anteriori.

Motore: alla lettura del 1.6 mi son scese le palle....immaginandomi subito una roba troppo meditativa. Ma grazie a un'azzeccata rapportatura e al fatto che il Belgio è tutto sommato tutto piatto :lol: si può dire "eppur si muove".

Anche in 7, la macchina si muove in scioltezza, grazie alla notevole coppia molto in basso. Inutile insistere oltre i 3000 giri che tanto non si strizza più niente e stare attenti a non scendere sotto i 1500 perchè il motore va sottoturbo e non si muove.

Rumorosità nella media, più avvertibile a freddo.

Cambio: buono, buona rapportatura, buona manovrabilità.

Sterzo: discreto. Leggero in manovra, sufficientemente pronto e preciso in marcia. Non trasmette tanto feedback.

Freni: buoni come potenza, un po' meno come modulabilità.

Handling: giudizio sospeso. L'auto aveva qualche problema di convergenza al posteriore, tirava molto a destra e restituiva brutte sensazioni sulle sconnessioni delle (brutte) strade belghe che abbiamo percorso.

Comfort: decisamente buono (a parte il problema del bump steering), come assorbimento delle sconessioni, sedili, rumorosità. Più comoda davanti che dietro.

Consumi: forse la parte migliore. 390km con 20.2 litri...considerato il sempre pieno carico (o 5 più bagagli o 7 persone) e l'aerodinamica di un mattone......

Conclusione: molto buono il motore, molto spazio dentro. Ma prenderei una 508 con lo stesso motore piuttosto, se i 7 posti non sono proprio indispensabili.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stranamente peugeot non adotta comandi al volante su questo modello, demandando cruise control e radio a due satelliti dietro al volante poco intuitivi e visibili.

Dopo aver avuto per 6 anni una 207 con comandi dietro il volante, ti posso dire che sono comodissimi.

Non so se sui nuovi modelli peugeot siano gli stessi!

Una volta imparati i pulsanti diventa facilissimo utilizzare l'autoradio: se non ricordo male c'è una rotellina centrale posteriore per passare da una stazione radio all'altra, tra quelle memorizzate, tasto sulla punta della leva per passare da modalità radio a cd e viceversa, tasto sotto e sopra la leva per passare alla canzone precedente o successiva o tenendo premuto, andare avanti o indietro nella canzone e i tasti volume posti nella parte posteriore della leva.

Sulla Punto che ho adesso, che ha tasti sul volante nella parte anteriore, li trovo parecchio scomodi da usare, perchè devo sempre guardare che cosa sto premendo!

Quelli di peugeot sono poco visibili, perchè una volta imparati dove sono i tasti, non serve vederli :D appena il dito tocca la leva sa già dove premere!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo aver avuto per 6 anni una 207 con comandi dietro il volante, ti posso dire che sono comodissimi.

Non so se sui nuovi modelli peugeot siano gli stessi!

Una volta imparati i pulsanti diventa facilissimo utilizzare l'autoradio: se non ricordo male c'è una rotellina centrale posteriore per passare da una stazione radio all'altra, tra quelle memorizzate, tasto sulla punta della leva per passare da modalità radio a cd e viceversa, tasto sotto e sopra la leva per passare alla canzone precedente o successiva o tenendo premuto, andare avanti o indietro nella canzone e i tasti volume posti nella parte posteriore della leva.

Sulla Punto che ho adesso, che ha tasti sul volante nella parte anteriore, li trovo parecchio scomodi da usare, perchè devo sempre guardare che cosa sto premendo!

Quelli di peugeot sono poco visibili, perchè una volta imparati dove sono i tasti, non serve vederli :D appena il dito tocca la leva sa già dove premere!

Stesso discorso, avevamo radio e cruise sulla picassona di famiglia, troppo comodi!

Sulla scenìc che l'ha sostituita abbiamo il cruise sul volante (poco intuitivo e non ci si arriva coi pollici se le mani sono alle 9.15, assurdo) ed un satellite radio, nello stesso punto della vecchia, ma DECISAMENTE meno intuitivo.

L'ergonomia citroën-peugeot non si eguaglia facilmente 8-)

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

"Una volta imparati i comandi" conferma la loro non immediatezza ;)

Almeno i principali, preferisco che siano sul volante. Che su un'auto non tua devi distogliere per meno tempo lo sguardo dal volante per capire cosa stai facendo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
"Una volta imparati i comandi" conferma la loro non immediatezza ;)

Almeno i principali, preferisco che siano sul volante. Che su un'auto non tua devi distogliere per meno tempo lo sguardo dal volante per capire cosa stai facendo.

.. Modificato da uccio21
fdz
Link al commento
Condividi su altri Social

"Una volta imparati i comandi" conferma la loro non immediatezza ;)

Almeno i principali, preferisco che siano sul volante. Che su un'auto non tua devi distogliere per meno tempo lo sguardo dal volante per capire cosa stai facendo.

Distogliere lo sguardo? Come fai a distogliere lo sguardo? I tasti sono dietro il volante non puoi vederli in moto, basta dargli un occhiata prima di partire, tanto sono semplicissimi, magari su un auto a noleggio ti tocca impararli ma se l'auto è tua sono il massimo.

Come hanno detto anche gli altri sono il massimo della comodità perchè mentre stai guidando non devi neanche staccare le mani, basta allungare un dito.

Io che sono un cambiatore di stazione radio ossessivo/compulsivo non sò come farò a farne a meno :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.