Vai al contenuto

Cicloturismo sui binari dismessi in Sardegna delle ferrovie a scartamento ridotto


Sandro

Messaggi Raccomandati:

Per ora è solo un progetto pilota, ma IMHO mi pare una buona idea: le ferrovie solitamente hanno pendenze ridotte, facilitando così le pedalate anche "amatoriali" e di solito quelle a scartamento ridotto passano per luoghi suggestivi. Resta da vedere come risolvono gli eventuali passaggi a livello, gallerie e ponti.

Ecco l'articolo da ANSA: A pedali su rotaie del Trenino Verde - Italia - In Viaggio - ANSA.it

Inoltre, se fosse (come immagino) a binario unico, cosa succede se due di quei trabiccoli s'incontrano? Od occorre il "testimone" come ai primordi delle ferrovie?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Agevolo immagine del trabiccolo

17c685ba4eb90e3762b1c9b7a0ca7859.jpg

Bella domanda, bisogna pedalare per non farsi raggiungere!!!

Dalle nostre parti c'e' un percorso di cicloturismo, forse ne sei a conoscenza A Varese nuova ciclopedonale in Valganna

Purtroppo non trovo piu' l'articolo con le foto del primo tratto, da PonteTresa a salire, e' tutta nel bosco ed e' molto suggestiva.

Ma nel nostro caso non ci sono piu' i binari e si padala da soli :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Dalle nostre parti c'e' un percorso di cicloturismo, forse ne sei a conoscenza A Varese nuova ciclopedonale in Valganna

Purtroppo non trovo piu' l'articolo con le foto del primo tratto, da PonteTresa a salire, e' tutta nel bosco ed e' molto suggestiva.

Ma nel nostro caso non ci sono piu' i binari e si padala da soli :D

Ah, alla fine qualcosa han fatto :pen: era una vita che non sapevano cosa farci di preciso con (ciò che resta) del vecchio percorso del tramino Varese-Luino.

L'ingresso in Valganna (dalla parte della Birreria, per intenderci) è semplicemente spettacolare.

Questa s'aggiunge al "da farsi" con ferrovia della Valmorea (già fatta) e giro del lago di Varese (già fatto). La mia problematica resta sempre il quando...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

In Spagna ci sono molte ferrovie convertite a percorsi ciclabili, prendono il nome di Vie Verdi con tanto di alcune stazioni convertite ad ostello.

Perché invece di inventarsi un discutibile trabiccolo come quello non togliere i binari e lasciare la pista in terra battuta ai cicloturisti?

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

In Spagna ci sono molte ferrovie convertite a percorsi ciclabili, prendono il nome di Vie Verdi con tanto di alcune stazioni convertite ad ostello.

Perché invece di inventarsi un discutibile trabiccolo come quello non togliere i binari e lasciare la pista in terra battuta ai cicloturisti?

Costo trabiccolo saldato da Gennaro detto torcia umana: 3000 euro a pezzo che c'è della gente che deve mangiare

Costo dello smantellamento di tutti i binari più linea aerea (se c'è) e riconversione a pista ciclabile in semplice terra battuta:

Ingegner_Cane.png

mmiiiilleeemilammmiiiiillleeeemilioni!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

In Spagna ci sono molte ferrovie convertite a percorsi ciclabili, prendono il nome di Vie Verdi con tanto di alcune stazioni convertite ad ostello.

Perché invece di inventarsi un discutibile trabiccolo come quello non togliere i binari e lasciare la pista in terra battuta ai cicloturisti?

Prova a pedalare sui sassoni di una massicciata ferroviaria :§

Tanto per dirti, la ex Ferrovia della Valmorea (oggi paradiso di ciclisti e podisti) ha ancora i binari, anche se coperti da uno spesso strato di terra e ghiaia, che ogni tanto compaiono nei varchi che si crea l'acqua quando piove. E, come detto da Jeby, lo smantellamento del tutto ha i suoi costi. Siam mica i sovietici dopo il 1945 in Germania est :mrgreen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se convertissero realmente quella tratta in una pista "ferro-ciclabile", dovrebbero lo stesso smantellare le strutture aeree. Diverso è il discorso per la realizzazione della pista ciclabile, ma sarebbe sicuramente più fruibile di una ferrovia percorsa da quel trabiccolo: i turisti come si devono regolare per le precedenze, quando due di quei trabiccoli si troveranno l'uno di fronte all'altro, percorrendo la ferrovia in direzioni opposte?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.