Vai al contenuto

1985-2015 Son passati 30 anni dalla presentazione dell'Autobianchi Y10


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

va bene la nostalgia, però che la Y10 1.1i.e. fosse un fulmine... :asp:

Il cambio era rapportato lungo, il che la rendeva sufficientemente silenziosa anche a velocità medio alte. Poi sì, era una piuma e il motore gradiva essere guidato in modo allegro, pur restando sempre regolare. A confronto con certi obbrobri tipo il 1.1/1.3 della Fiesta coeva, per esempio.

...ma poi guardavi il tachimetro ed eri ancora a 60 km/h :lol:

E non parliamo di sterzo e assetto, qui la parentela con la Panda si sentiva eccome. La Uno era già un'altra cosa. La punto del 93 un altro pianeta. IMHO

Infatti non lo è, diciamo scattante perchè agile e leggera. :mrgreen:

Ma bisogna fare un paio di distinguo riguardo le terza serie Fire, le 1.1 i.e. (come la mia, dal 1992 al 1994) avevano il primo Fire catalizzato da 50cv "USA 83"/ Euro 1 ereditato dalle serie precedenti, che abbinato al cambio lungo (con rapportatura un pò strana) è un pò particolare da gestire in certi frangenti (tipo sali-scendi collinari, sorpassi, etc.)...successivamente è arrivato il 54cv Euro 2 ereditato dalla Punto, più ottimizzato dal punto di vista del brio e del rendimento generale...lo avevo sulla prima Y (Elefantino Blu) che ho posseduto ed era grintosetto come erogazione, più del 1.2 sempre 8v che invece è più piatto e coppioso ai bassi e medi regimi.

Tornando in topic, usata un pò volte in extraurbano di piccolo-medio raggio per fare una cosa diversa (farsi vedere con una Y10 pervinca in autostrada nel 2015 che galoppa tranquillamente a 130 all'ora in corsia di sorpasso lo consiglio se non volete passare inosservati :lol:) e non è per niente male, sempre considerando l'auto che è ovviamente. Comoda per 2 persone (infatti la considero una 2+2, anche se omologata per 5), fluida, abbastanza silenziosa ed economa nei consumi con la 5° di riposo e con una onesta tenuta di strada (a patto di non risparmiare sulla manutenzione...specialmente con freni e gomme che sono praticamente vitali, specialmente sul bagnato).

Una delle cose migliori della terza serie rispetto le precedenti è la manovrabilità del cambio (cavi Bowden VS aste), molto pià preciso sia come escursione/innesti e si comanda con un dito (e ricordo, ha 257.000km), lo sterzo invece non è malvagio anche se niente di eccezionale...ho guidato di peggio, senza servo in manovra non è leggero (ma neanche una tragedia usando qualche trucco della guida "old style", dipende quanto si è abituati alle auto odierne che fanno tutto al posto tuo :razz:) poco demoltiplicato e abbastanza comunicativo..sai abbastanza bene dove stai mettendo le ruote.

In generale è un'auto che mi ha sorpreso, io ero partito dall'idea che fosse solo un carrello della spesa o poco più, invece no...oggi è un'auto con una sua personalità ben delineata (cosa che manca un pò alle concorrenti odierne), bisogna conoscerla bene per poterla apprezzare davvero.

Sarei curioso di vedere come sarebbe uscita con la calandra Lancia :si:
Stranamente, non è stata mai prevista neppure per i mercati stranieri dove era venduta come Lancia. Forse non s'integrava bene col frontale, o forse semplicemente non avevano voglia di spendere soldi.

Se non ricordo male un importatore olandese ai tempi lo face, la commercializzò proprio con quel tipo di calandra se trovo l'immagine la posto. Comunque sarà l'abitudine, ma non è il massimo. :)

Peraltro, non so a voi, ma a me la maniglia vera della Y10 non mi è mai sembrata riuscitissima: troppo in alto, quasi attaccata al finestrino, troppo "rettangolare" e poco integrata, per niente a filo carrozzeria. Certo, più curata delle maniglie "povere" di Panda o Uno (anche 5 porte erano tristi...), ma sempre un po' appiccicaticcia.

E vi dirò che riguardando e ripensando a quella linea così pulita, lineare e aerodinamica, alla fine la soluzione maniglia nascosta sarebbe stata forse la più giusta e "filologica".

A me non dispiace, nella soluzione Panda/Uno invece mi sarebbe sembrato troppo "Fiat" (e di cose in comune con queste ne aveva già un pò). Comunque poi alla maniglia "nascosta" ci sono arrivati dopo con la Y '96...prima integrata nella modanatura laterale sul prototipo di Fumia, poi spostata come compromesso sul montante nella versione definitiva per una questione di praticità (era troppo in basso).

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

.... un servizio di anteprima su AUTO (credo 1985, massimo 1986) con un paio di foto del celebre "Unone", ovvero la primordiale Tipo. Complice la somiglianza dell'Unone con la Y10 nell'unico punto in cui la carrozzeria era perfettamente visibile (zona parafango anteriore-portiera-cofano a tetto) cosa scrivevano? Che Fiat stava collaudando l'erede della Ritmo? Macchè.

Notizia bomba... Autobianchi stava provando l'Y10 cinque porte :D

Anche perchè l'Unone IMHO sembrava davvero una Y10 5p, se non fosse per le proporzioni. Che ne facevano davvero una vettura sgraziata, sempre IMHO :|

Per fortuna ce la siamo risparmiata: forse nemmeno i kompagni della consociata Zastava l'avrebbero apprezzata.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo che se ci avessero mai pensato a quei tempi, probabilmente avrebbe rischiato di ammazzare la Uno.

Secondo me no..in primis perchè secondo me per farla 5 porte ci sarebbero stato troppi compromessi sul design, in secondo luogo da possessore la Y10 è un'auto originale e rifinita nel "superfluo", ma meccanicamente è una Panda rivista e migliorata con tutti i pro e contro. Mentre la Uno oltre che essere più grande è stata un'auto più innovativa nella sostanza oltre l'estetica, difatti la prima vera erede della A112 era lei, perchè nacque come Lancia e non Fiat...come molti qui sanno.

lancia-uno.gif

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo che se ci avessero mai pensato a quei tempi, probabilmente avrebbe rischiato di ammazzare la Uno.

Mai visto nulla di concreto dietro le quinte, manco uno schizzo, per cui non saprei proprio dire. Tuttavia, non metterei la mano sul fuoco dicendo che potrebbero averci pensato. Secondo me non era una buona idea. A meno di stravolgere completamente la vettura e farne alla fine un'altra, ispirata alla Y10 ma più grande (come a dire 500 e 500x), per l'abitabilità (buona per carità, viste le dimensioni) che la vettura offriva, trovo le cinque porte una grande spesa industriale, un poco campata in aria. Un po' il rovescio di ciò che è stato mettere le tre porte sulla Tipo, vettura dall'abitacolo-caverna cui le tre porte diedero nulla di sportivo, con l'unica novità che a quel punto per entrare nel comodissimo vano posteriore dovevi passare dalle porte anteriori :)

Allungarla nel passo e basta (tipo Renault Supercinque con 6 cm in più di passo nella versione a 5 porte)?. Mah... già era strettina, una volta allungata non credo sarebbe stata un bijoux da vedere. Allargarla pure, facendone una B vera e propria? Che spesa, e come hai detto tu, c'era già la Uno che pure gli allestimenti completi non se li faceva mancare, volendo.

Stava bene a tre porte, la Y10, secondo me. Non era spaziosa come la Uno e aveva un bagagliaio assai ridotto. Darle cinque porte avrebbe stimolato una famigliola a prenderla al posto della Uno? Non so. I bagagli dove li mettevano?

In fin dei conti, non è che la Uno a 3 porte vendesse poco perchè c'era la Y10 a farle concorrenza... secondo me ci ha pensato solo AUTO. :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Anche perchè l'Unone IMHO sembrava davvero una Y10 5p, se non fosse per le proporzioni. Che ne facevano davvero una vettura sgraziata, sempre IMHO :|

Per fortuna ce la siamo risparmiata: forse nemmeno i kompagni della consociata Zastava l'avrebbero apprezzata.

Si, veramente bruttarella. Come sappiamo, un mediocre rimaneggiamento da parte del CS Fiat di una proposta del Giugi già bruttarella di suo, la celebre "Due", che insieme alla "Tre" ipotizzata per Lancia fa parte di ciò che fortunatamente (per noi e per Giorgetto) della produzione Italdesign non abbiamo avuto modo di vedere su strada.

A volte, quando guardo la "Due", mi chiedo se per caso non lo stesse facendo apposta :D

La Tipo in confronto era semplicemente da sballo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ifarsi vedere con una Y10 pervinca in autostrada nel 2015 che galoppa tranquillamente a 130 all'ora in corsia di sorpasso lo consiglio se non volete passare inosservati :lol:

Fatto :mrgreen:

Un anno e mezzo fa', con mia mamma alla guida, orfana del pandoro bicilindrico :lol:

Una delle esperienze più belle mai fatte, con la lancetta del tachimetro che oscillava pericolosamente tra i 120 ed i 140 e un frastuono incredibile nelle orecchie, il tutto legato all'impressione (percepibile già agli 80 orari) di viaggiare a velocità prossime a quella della luce :mrgreen:

Modificato da Pandino

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La Uno era già un'altra cosa. La punto del 93 un altro pianeta. IMHO

Ho tralasciato questo pezzo, per la Punto verissimo. Difatti come precisa evoluzione della Y10 uscì la Y, molto meglio in tutto...che aveva tutto quello che mancava alla genitrice e fece evolvere il concetto di "cittadina di lusso" (ma sempre cittadina) a quello più maturo di "piccola granturismo" che badava più alla sostanza e meno ai (bei) gadget ad effetto tipici degli anni '80. Solo che anche in questo caso, per apprezzare davvero le potenzialità dell'erede dell'Y10 dovevi prendere una LS 16v o il top di gamma LX che all'epoca nuova costava poco meno di 30 milioni di vecchie lire (una Elefantino Blu costava la metà, ma era come avere due auto completamente diverse).

Di "bello" aveva l'alcantara e i vetri elettrici "centralisti"

...servosterzo manco pagando...poi arrivò la Micra II serie e dimostrò che ...si poteva

Vabbè ricordi di gioventù

Si...ma stando a quello che dici il problema (per me) è che ti toccava comprarti una Micra per averlo. Non che avesse qualcosa di male, anzi della saga è stata quella più riuscita, ma come categoria era più una concorrente di Fiat Uno/Punto che di Y10/Y.

Allungarla nel passo e basta (tipo Renault Supercinque con 6 cm in più di passo nella versione a 5 porte)?. Mah... già era strettina, una volta allungata non credo sarebbe stata un bijoux da vedere.

Stava bene a tre porte, la Y10, secondo me. Non era spaziosa come la Uno e aveva un bagagliaio assai ridotto. Darle cinque porte avrebbe stimolato una famigliola a prenderla al posto della Uno? Non so.

Le piccole Autobianchi/Lancia a partire dalla A112 sono state sempre "snob" rispetto la concorrenza della stessa categoria. Solo tre porte, solo benzina e con soluzioni originali e avveniristiche di design per i loro tempi. Poi dalla Ypsilon '03 hanno cominciato a fare qualche compromesso qui e là.

Detto questo...il discorso che mi interessa nel tuo quote l'hanno ripreso con l'ultima Ypsilon, lasciar perdere il pianale Punto...prendere quello della Panda mk2 di una categoria inferiore a livello di dimensioni (poi ereditato dalla mk3), allungarlo e piazzarci 5 porte (scomode). Ma oggi c'è uno scenario diverso rispetto al passato...Lancia da marchio premium è diventato il fanalino di coda del gruppo, la Punto in pratica commercialmente ormai è alla frutta e bisognava dare un'alternativa 5 porte alla Fiat 500.

Mah secondo me la questione è che per i tempi la Y10 non aveva assolutamente necessità di una versione cinque porte ;-)

Piaceva alla gente che piaceva, così com'era :mrgreen:

Esatto, piaceva a chi voleva un'auto diversa dal solito....anche se costava quanto o più di una Uno e affini ma era più piccola e meno pratica. E' stata quella la sua forza dopo un pò di stenti iniziali. :)

Fatto :mrgreen:

Un anno e mezzo fa', con mia mamma alla guida, orfana del pandoro bicilindrico :lol:

Una delle esperienze più belle mai fatte, con la lancetta del tachimetro che oscillava pericolosamente tra i 120 ed i 140 e un frastuono incredibile nelle orecchie, il tutto legato all'impressione (percepibile già agli 80 orari) di viaggiare a velocità prossime a quella della luce :mrgreen:

Riguardo la sensazione di velocità amplificata "space shuttle" confermo :mrgreen:, ma per il resto sono rimasto molto sorpreso, ha una stabilità e silenziosità che non mi aspettavo. Però c'è da dire che a livello manutentivo io l'ho rivoltata come un calzino, quando la presi su tanti aspetti lasciava molto a desiderare (consumava come un F-14, non andava, non frenava, sul bagnato dovevi farti il segno della croce, etc.)...e dico questo per rinnovare il concetto che molte volte i difetti di un'auto sono soltanto opera di chi la possiede, e non congeniti di fabbrica. :)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Esatto, piaceva a chi voleva un'auto diversa dal solito....anche se costava quanto o più di una Uno e affini ma era più piccola e meno pratica. E' stata quella la sua forza dopo un pò di stenti iniziali. :)

...

Costava decisamente di più della Uno, inizialmente perfino troppo di più: il che, insieme alla linea "di rottura", fece della Y10 un quasi-flop rimediato prontamente neppure un anno dopo la presentazione ;)

Con l'introduzione della Fire-base e della Fire LX il modello prese la strada giusta, letteralmente. Ed il resto della storia lo conosciamo.

E' stata la classica macchina che non si comprava in base a scelte razionali, infatti è vero che era molto più sacrificata rispetto alla Uno. Pero'...pero'...la cura Lancia all'interno si notava.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.