Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto per... traffico...

Pecas

Domanda

Salve a tutti,

mi sto guardando in giro per vedere cosa offre il mercato che possa corrispondere alle mie necessità.

Le mie abitudini alla guida prevedono un 5 giorni su 7 di traffico. In tutto sono pochi chilometri per fare casa-lavoro-casa per un totale di 20km (10+10) sempre uguali. Sono misti con 3km di prima/seconda e poi 5km a 90km/h e i restanti a 50km se son fortunato. In tutto impiego circa 40minuti...

Quando non faccio la consueta tratta utilizzo l'auto ØØØ per brevi spostamenti sempre in città(Roma).

Per questo motivo sto scartando le auto a diesel visto che necessitano comunque di essere "tirate" e io non lo farei mai. Mi sto invece orientando per auto a GPL(sempre avute) o ibride(benzina+elettrica). Entrambe le tipologie mi consentirebbero di saltare le targhe alterne o le giornate ecologiche anche se la ibrida solo se prevede la modalità solo elettrica.

Mentre di auto a GPL se ne trovano tante anche perchè al massimo si monta a parte, stavo pensando anche alla Toyoda Hybrid visto che, se ho capito bene leggendo, quando sono nel traffico spegne il motore a combustione e utilizza quello elettrico fino a che non si superano alcuni limiti o se la batteria si scarica, e io che faccio prima seconda se non altro ci risparmio l'accelerata.

Per le restanti caratteristiche siamo sempre sugli standard... 5 porte, comoda, buona fattura dei componenti e assistenza, etc... Diciamo che una volta che mi oriento su elettrica o gpl poi scelgo con maggiore attenzione quello che mi offrono le case e a che prezzo...

Comunque voi cosa consigliereste?

P.S. ma una ibrida che va a benzina... tecnicamente può montare anche il gpl no?

1000 Grazie x l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Insomma, io su Autoscout vedo listini per UP! da 13 a 15.000€ mentre per Yaris ultima versione da 15.000 alti in su.

Considerato i differenti segmenti e comunque considerato ciò che offre e rappresenta l'HSD Toyota - secondo il mio personale gusto - sceglierei comunque la Toyota perchè la vedo molto più indicata per quel tipo d'uso.

Viaggiare in silenzio sfiorando l'acceleratore mentre sei in coda è rilassante, poi ci aggiungi il fatto che in teoria materiali ed insonorizzazioni sono pure migliori per la differenza di segmento (così come la dotazione che può comprendere clima automatico bizona ma di serie offre touchscreen, retrocamera per le manovre, diurne a led e fari posteriori a led) abbiamo un valore incalcolabile che va oltre i 2000€ di differenza.

Discorso che perde un po' di valenza se mi iniziate a citare la Skoda Citigo: Skoda Citigo 1.0 68 CV 5 porte Elegance G-Tec nuova, Metano, ? 12.600,- a Rivoli - Torino - To

Qui si ragiona visto il prezzo decente, ma se la scelta cadrebbe su UP vs Yaris direi che quella differenza di prezzo si può ampiamente spendere beneficiando in primis del cambio automatico, e poi di tutte quelle cose elencate.

Inoltre per il metano c'è la solita classica domanda: ci sono distributori di metano lungo il percorso o nelle vicinanze?

Link al commento

• 0

@Side: "...Comunque tutte quelle componenti elencate da sad le ibride ce l' hanno per ovvi motivi.."

Forse ti sei confuso: volevi scrivere NON ce le hanno...

"...I miei dubbi riguardavano proprio eventuali rotture e sostituzioni di tutti i pezzi che riguardano il connubio termodinamico/elettrico e l'elettrico in se', oltre ovviamente al motore standard a benzina. Pero' ammetto che e' piu' la classica diffidenza generale verso cioe' che non si conosce a fondo..."

Ecco, appunto: fidati...se hai tempo e voglia approfondisci l'Hybrid, il PSD e l' Atkinson...scoprirai un mondo fatto di semplice genialità e affidabilità superiore alla media. Elemento certificato da tutte le Agenzie di Rating e da 6 milioni di feedback (tra cui molti taxisti con oltre 300 mila km)

Se si considera che Yaris è segmento B , automatica e hybrid, il sovrapprezzo rispetto alla Up è assolutamente giustificato (segmento A , manuale)

Link al commento

• 0
Sì ma credo che sia un po una forzatura.

Posto che sia stato già fatto e che funzioni pure bene, i motori toyota non sono mai stati amanti del gas; non vedo come dovrebbero esserlo ora e soprattutto nella soluzione ibrida.

Io rimarrei nelle condizioni di ibrido "liscio" altrimenti è meglio comprare una Cytigo a metano con lo S&S imho

appunto, funziona bene, e abbiamo un utente attivo che c'è lo conferma non una voce di corridoio o un pinco pallino qualsiasi

anch'io preferisco l'hybrid liscio, ma se in futuro c'è l'esigenza di fare più km si può installare il gpl senza comprare un'altra macchina

poi la yaris hybrid non si può paragonare al trio di seg. A, già léggere che non hanno il pulsante del finestrino passeggero dal lato guida mi fa piangere... cioè siamo tornati indietro? e non se le fanno pagare mica poco poco

per 2-3k euro quello che offre toyota è veramente tanto, dalla dotazione di serie alla tecnologia fino alla rinominata affidabilità, io non avrei dubbi

... peccato solo che non si possa caricare la batteria a casa! :D

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento

• 0

Il problema del gas sulle ibride è che devi conoscere il tipo che te lo monta(e che te lo vuole montare) e te lo regola alla perfezione,questo vale in generale per qualsiasi motore,ma per le ibride ancora di più.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
@Side: "...Comunque tutte quelle componenti elencate da sad le ibride ce l' hanno per ovvi motivi.."

Forse ti sei confuso: volevi scrivere NON ce le hanno...

"...I miei dubbi riguardavano proprio eventuali rotture e sostituzioni di tutti i pezzi che riguardano il connubio termodinamico/elettrico e l'elettrico in se', oltre ovviamente al motore standard a benzina. Pero' ammetto che e' piu' la classica diffidenza generale verso cioe' che non si conosce a fondo..."

Ecco, appunto: fidati...se hai tempo e voglia approfondisci l'Hybrid, il PSD e l' Atkinson...scoprirai un mondo fatto di semplice genialità e affidabilità superiore alla media. Elemento certificato da tutte le Agenzie di Rating e da 6 milioni di feedback (tra cui molti taxisti con oltre 300 mila km)

Se si considera che Yaris è segmento B , automatica e hybrid, il sovrapprezzo rispetto alla Up è assolutamente giustificato (segmento A , manuale)

Forse con la doppia negazione ci siamo incartati. Le ibride hanno anche il motore normale,comunque ho capito l'inghippo, sad intendeva dire che le ibride non hanno le potenziali rogne con punterie e valvole che tradizionalmente possono avere le gasate (anche se i motori a punterie idrauliche di queste rogne ne hanno poche). Leggendo pensavo volesse dire che le ibride non hanno valvole, punterie etc.

Per il resto sono d'accordo con te, anche con l'ultima affermazione, ora sono curioso di vedere quanto sconto fa toyota con l'ibrido. La yaris restyling l'avevo anche serimante considerata, quale mese fa, ma alla fine mi veniva sui 1500 piu' della rio (parlo della diesel piccolina) quindi ho scelto per la kia. di fare il passo dell'ibrido non me la sono sentita, un po' per le motivazioni che dicevo sopra, un po' per i soldi in piu' da tirare fuori. Mio padre invece e' enormemente affascinato dalle ibride elettriche e voleva la facessi (forse ha paura che prima di crepare non puo' guidare un auto elettrica!! :D ) pero' i soldi in piu' li dovevo tirare fuori io quindi gli ho detto di comprarsela lui se la vuole!!

Ad ogni modo poche settimane dopo aver comprato la rio, come ho detto, sono andato a madrid e BAMM in centro quasi tutti i taxi erano prius ultima serie. Spaziali! Linea e interni ultra futuristici e belli, almeno per me, un mio amico diceva che erano brutte. Che poi avevano quei parafanghi sopra la ruota che facevano tanto auto del futuro, tipo quella guidata dal manichino robot su atto di forza (quello vero con schwarzy, non il remake con farrel). Quando scendevi in strada e vedevi che passavano queste schiere di prius sembrava davvero di stare in uno di quei film tipo il quinto elemento. Comunque se sei mezzo ubriaco sono pericolosissimi perche' non le senti arrivare! :D

Vabe' sto andando off topic, comunque la yarus hybrid mi piace, pero' non vorrei che a breve il governo copia i francesi e tira fuori degli incentivi per l'elettrico e chi la prende ora ci rimane fregato. Pero' vedendo che fiat non fa ibrido elettrico e punta sul gas, mi sa che il governo non fara' niente del genere!

PS

roku ma in avatar hai la ae86 sprinter del film giapponese!? :)

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento

• 0

@Side: su una segmento B l'incremento di costo aggiuntivo per l'Hybrid è (imho) troppo rilevante. Quindi anche io prenderei una Rio/i20/208 Gpl

Ma su una segmento C il sovrapprezzo dell'Hybrid è piu' facile da digerire, anche perchè porta con sè il cambio automatico di serie e un'affidabilità/longevità da primato.

In ogni caso io consiglio sempre di provare BENE un'auto hybrid prima di acquistarla.

Link al commento