- 0
Attenzione alle polizze in regalo sulle auto nuove!
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Walker
Segnalo che da qualche giorno - in verità il tema è un po' più vecchio - vi sono articoli che parlano dei rischi legati a comprare un'auto nuova e constestualmente sottoscrivere una polizza RCA gratuita, offerta dalla concessionaria stessa.
RCA gratis con l'auto nuova, l'Ivass apre un'indagine
Quattroruote lo segnala sul numero di marzo 2015 a proposito di VW ed Helvetia, una società che ha stipulato alcune polizze in abbinamento a un finanziamento (per l'auto) gestito da VW Bank. In pratica, se il cliente accetta, per un anno non deve pagare alcun premio RCA (ma una franchigia - credo variabile - se fa un sinistro con colpa) per una polizza a libro matricola, quindi non individuale col sistema bonus/malus.
Al rinnovo dopo 12 mesi, quando si rivolge a una agenzia diversa, questa riscontra che la storia assicurativa del cliente è stata interrotta per un anno in cui non è stato fornito alcun attestato di rischio (perché la polizza era collettiva), e può quindi applicare una classe di merito molto più svantaggiosa di quella di cui la persona eventualmente godeva prima. In sostanza si tagliano i ponti con l'attestato di rischio immediatamente precedente, perché nel frattempo la persona potrebbe aver enormemente peggiorato la sua performance assicurativa senza possibilità, per la compagnia subentrante, di saperlo...
Un altro svantaggio è legato alle legge Bersani: se il cliente non ha una storia assicurativa, potrebbe ereditare la classe 1 di regola, ma non può più farlo se usufruisce per un anno di una polizza gratuita, perché dopo 12 mesi sottoscriverebbe la seconda polizza (e la legge Bersani si applica solo su veicoli di prima assicurazione in famiglia).
Poi su 4R dicono che sono le compagnie ad aver distorto il senso della legge (art. 134 comma 4-bis, codice assicurazioni) sfavorendo così il cliente; ma non capisco perché, che altro possono fare se non considerare la nuova polizza presso di loro come seconda?
Modificato da WalkerE NON VALE SOLO NEL RALLY!!!
Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano
Top Posters For This Question
10
8
3
2
Giorni di maggior attività
20 Mar
11
15 Mar
10
14 Mar
4
2 Mag
1
Top Posters For This Question
Walker 10 messaggi
TonyH 8 messaggi
pazzidux 3 messaggi
apm91 2 messaggi
Giorni di maggior attività
20 Mar 2015
11 messaggi
15 Mar 2015
10 messaggi
14 Mar 2015
4 messaggi
2 Mag 2015
1 messaggio
25 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora