Vai al contenuto

Rispettate sempre i limiti di velocità?

Messaggi Raccomandati:

14 anni di patente, circa 300mila km percorsi, una multa per eccesso di velocità (57 km/h sui viali a Firenze con limite 50 km/h).

Non sono mai stato un osservatore pedissequo dei limiti di velocità. In ambito cittadino vado piano per amor proprio e per senso civico, in autostrada resto spesso sui 120 km/h di tachimetro per ridurre i consumi, in extraurbano mi adeguo alle condizioni del traffico e del tempo.

Per il resto non ho mai rispettato i limiti stupidi e pericolosi (60 km/h in certi punti della Cisa) e i 40km/h sui raccordi autostradali.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Diciamo che x+y=2x-1

che si risolve ponendo x=y+1.

se aggiungiamo una altra incognita e l'equazione diventa x+y=2x-1+31z dove z sia la velocità,quanto piu'grande diventa l'insieme delle soluzioni dell'equazione?

Link al commento

il problema italico non è solo quello di limiti senza senso e anche in un certo senso "criminogeni": 30 km/h? ma che vuol dire? 60..70...80...o fatti più per motivi di scarsa manutenzione del proprietario della strada o per evitare problemi nel frequente caso di giudizio civile e/o penale, ma anche della assoluta aleatorietà dei criteri e del mancato controllo del rispetto degli stessi

comunque non so voi ma se fossi un agente della stradale col telelaser in mano sulla A26 a tre corsie deserte e mi arriva uno a 136 km/h non me la sentirei di mandargli il selfi ma neanche a 141

invece il ragazzino con lo scuter truccato che smarmitta in centro urbano o la milfona zigzagante sulla corsia centrale dell'autostrada col telefonino in mano anche solo a 110 all'ora quelli sì sono pericolosi

Non mi toccare i motorini smarmittati!!!!:-)

Una delle poche gioie della vita <3

E comunque in 4anni di motorino non ho mai fatto incidenti!!

Devo dire che sono anche pericolosi i motorini con i tappi che per legge non devono superare i 45orari.....quando papà scoprì che i motorini avevano i tappi mi disse "allora non te lo compro"!!! Poi il tizio del concessionario gli spiegò che si potevano levare facilmente.

Un motorino con i tappi in salita non supera i 30km orari....pochi metri prima di casa mia c'è una curva cieca in salita.....capita sempre di trovare dietro la curva il solito motorino scalcinato a bassa velocità guidati o dal solito anziano che forse non ha più la patente o da qualche extra-comunitario che purtroppo non si può permettere la macchina.....per non parlare degli apetti!!! Tempo fà stavo per incollarmene uno!! :-)

Link al commento

• 1 mese fa...

Guido di solito adeguando la mia velocità al tipo di strada, al traffico e alle condizioni del meteo e asfalto. Detto questo, pur guidando con estremo buon senso e senza fare follie, mi capita a volte di superare i limiti e, talvolta, la striscia continua, se proprio lo ritengo opportuno. In autostrada di solito mi tengo sui 120 km/h, o a 137 km/h nel caso di lunghi viaggi. 100 km/h se guido in tutto relax.

Per la cronaca, visto che per qualche lettore potrei sembrare un criminale talebano alla guida, ho subito in 11 anni di patente 3 tamponamenti, tutti sotto i 30 km/h, e nessuno causato da una mia forte decelerazione dovuta ad una velocità eccessiva precedente, ma sempre per distrazione altrui.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Link al commento

talvolta, la striscia continua, se proprio lo ritengo opportuno.
Solo una piccola nota generale a riguardo (tra l'alto OT :muto:) senza voler dubitare in alcun modo il tuo buon senso e del tuo usare la testa ;)

Tra le persone che conosco, ho notato che in molti prendono sotto gamba la questione "linea continua" nei sorpassi: fate caso e fatelo notare anche ai vostri conoscenti, che dove c'è linea continua c'è sempre un perché ;)

Ad esempio laterali, ingressi di case, corsie d'immissione, possibili attraversamenti pedonali nei paraggi, dislivelli, oppure scarsa visibilità in generale.

Quindi occhio, molto occhio, nel caso vi venisse in mente di fare un sorpasso, una temporanea invasione della corsia opposta, o un cambio di corsia: 9 su 10 potreste trovare sul vostro percorso qualcuno d'inaspettato, o qualcuno che s'immette e non può vedervi ;)

Link al commento

Solo una piccola nota generale a riguardo (tra l'alto OT :muto:) senza voler dubitare in alcun modo il tuo buon senso e del tuo usare la testa ;)

Tra le persone che conosco, ho notato che in molti prendono sotto gamba la questione "linea continua" nei sorpassi: fate caso e fatelo notare anche ai vostri conoscenti, che dove c'è linea continua c'è sempre un perché ;)

Ad esempio laterali, ingressi di case, corsie d'immissione, possibili attraversamenti pedonali nei paraggi, dislivelli, oppure scarsa visibilità in generale.

Quindi occhio, molto occhio, nel caso vi venisse in mente di fare un sorpasso, una temporanea invasione della corsia opposta, o un cambio di corsia: 9 su 10 potreste trovare sul vostro percorso qualcuno d'inaspettato, o qualcuno che s'immette e non può vedervi ;)

Proprio ieri sera, prima di scrivere ho percorso una strada tipo, l'Appia dal basso Lazio in dir. Caserta, statale a una corsia per senso di marcia, con limite sensatissimo e sacrosanto a 80 km/h, qualche autovelox e purtroppo una serie di fioriere pre-autovelox lungo il tragitto.

La percorro verso le 19.30-20, a traffico ormai limitatissimo e con l'imbrunire che avanza, visibilità perfetta, metto il cruise e via per 50, 60 km alla velocità massima consentita; trovo il tizio che senza motivo tiene un'andatura a 50 km/h, ho 300 m di visibilità e due traverse laterali "aperte" da cui non arriva nessun veicolo, e compio la manovra di sorpasso, in tutta sicurezza nonostante la striscia continua che resta tale per km.

Il problema è che c'è chi, conoscendo a memoria la posizione degli autovelox, persevera a guidare in stile GP e mi ha sorpassato non dopo aver camminato per un tratto a un metro scarso dal mio paraurti, mettendomi in ogni caso in una situazione di pericolo perchè, per quanto presti sempre massima attenzione alla guida, dalla corsia non posso certo scomparire!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Link al commento