Vai al contenuto

Quattroruote, prove su strada...d'epoca


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Hai qualcosa sulla Volvo 850 T-5R e SAAB 9000?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il fatto é che la bmw stava dietro e non riuscivamo a superare la macchina di mio padre . La bmw era la prima serie della serie 5 . Se non sbaglio aveva 115cv . L argenta ne aveva circa 90cv . Sono proprio curioso quanto é stato rilevato da quattroruote per questa macchina

Tempo fa ero in macchina in una Scirocco R da 265cv di un amico e davanti c'era una Volvo 850 T5 211cv, beh l'amico con la Scirocco per superare la Volvo, ha dovuto spremere 2a , 3a marcia e metà 4a marcia ;) .

A volte basta partire un istante prima per " giocarsi " anche 30-40 cv che recuperi dopo qualche metro.

Se a ciò aggiungi la pacatezza del 2.0 6l BMW che va tenuto sempre su di giri per esprimere quel poco di brio di cui era capace... il gioco è fatto.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Avevano finali molto lunghi le tedesche...la scusa era "così non andate fuori giri nelle discese a tavoletta in autobahn"...contropartita....velocità massime sì alte, ma che necessitavano di lanci eterni per vederle.

Capace che auto con meno cavalli, ma con rapporti più corti, prendessero velocità più rapidamente.

La mia 520I e28 ( 2a serie quindi ) 125cv 6 cilindri, in pianura faceva segnare 190 km/h in 4a marcia, in 5a marcia se trovavi la discesa e acchiappavi i 200 eri a 5000 giri, se li raggiungevi in 4a sempre in discesa, eri a 6000 giri, 5a decisamente di riposo quindi. Ma se trovavi in 5a la discesona col vento a favore magari, riuscivi a sfiorare i 220 km/h senza nemmeno arrivare a 5500 giri, mantenendo la temperatura del motore sotto controllo anche per 5 minuti , senza il minimo problema.

Con la 9000 a 235 km/h sei a 5800 giri e ok, li puoi mantenere fin quando non finisce il pieno , ma se trovi la discesa e ti avventuri oltre la soglia dei 6000 giri , dopo 5 minuti vedi la lancetta del termostato salire pericolosamente verso il rosso, e c'è più di qualcuno che ci ha rimesso la testata in estate...

Ok che un turbo scalda più di un aspirato, ma avere rapporti lunghi può significare anche maggiore longevità per il propulsore.

Tutto ciò considerando che il 2.0 Turbo SAAB se ben guidato è un motore affidabilissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi il fatto fu che la bmw non riuscì a superare l argenta non ci riuscì proprio . La bmw era una 520 senza la i . Riguardo la tenuta di strada dell' argenta posso dire che era come una grande barca . Aveva troppo peso sull' anteriore secondo me . Forse la versione benzina essendo meno pesante era più equilibrata .

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai qualcosa sulla Volvo 850 T-5R e SAAB 9000?

La Saab sicuramente ce l'ho, il Volvone non ne ho idea :)

Mandami la tua mail ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi il fatto fu che la bmw non riuscì a superare l argenta non ci riuscì proprio . La bmw era una 520 senza la i . Riguardo la tenuta di strada dell' argenta posso dire che era come una grande barca . Aveva troppo peso sull' anteriore secondo me . Forse la versione benzina essendo meno pesante era più equilibrata .

La 520 carburatori era data per 180 km h, e la e12 li faceva, seppur dopo un lancio modesto. Se l'argenta era davanti o era elaborata o il BMW aveva qualcosa che non andava.

Link al commento
Condividi su altri Social

Capitata per caso sottomano la prova della Argenta TD, a confronto con altre 6 TD.

Raggiunse i 159km/h, 0-100km/h in 14.3s e ripresa 70-120 in 22.6s

La 524d aveva una v.max più alta (quasi 178) ma ripresa simile alla Argenta, segno di rapporto lungo.

la 520i probabile che fosse ancora più moscia in ripresa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

la 520i probabile che fosse ancora più moscia in ripresa...

Figo. Se penso che il padre di un mio compagno di classe delle medie aveva un 518...suppongo che viaggiasse con molta calma :|

Vabbè. Ci procuriamo almeno un 528i e non se ne parla più? :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Capitata per caso sottomano la prova della Argenta TD, a confronto con altre 6 TD.

Raggiunse i 159km/h, 0-100km/h in 14.3s e ripresa 70-120 in 22.6s

La 524d aveva una v.max più alta (quasi 178) ma ripresa simile alla Argenta, segno di rapporto lungo.

la 520i probabile che fosse ancora più moscia in ripresa...

Cavolo una macchina da 159 effettivi come cavolo può segnare 200 di conta chilometri ? Tranne che mio padre fece qualcosa al motore che non me ne ha mai parlato . Quella macchina di tachimetro li toccava 160 in quarta marcia . Comunque grazie toni per aver trovato questa prova .

Link al commento
Condividi su altri Social

Figo. Se penso che il padre di un mio compagno di classe delle medie aveva un 518...suppongo che viaggiasse con molta calma :|

Vabbè. Ci procuriamo almeno un 528i e non se ne parla più? :mrgreen:

Ho un 520I E28 ( 2a serie quindi ) , ha 129 cv e iniezione meccanica, contro i 115 e carburatori della presunta e12 della prova contro la Argenta, nonchè un telaio nettamente più leggero della prima 5er; nonostante tutto è molto tranquilla, fa il suo modesto 0 100 km/h in 12 secondi e raggiunge i 185 km/h di velocità massima in 4a marcia, se metti la 5a non fa più di 180.

Il 518 era proprio il minimo, giusto per dire di viaggiare in serie 5, e comunque ti quoto sul discorso 528I, è il minimo per poter viaggiare discretamente su una serie 5, senza scomodare le 535I e M5 da 218 e 286cv rispettivamente.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Modificato da AngeloUPugliis
Link al commento
Condividi su altri Social

Essendoci la E28 sia diesel sia turbodiesel ed essendo il confronto tra TD sicuramente si riferirà alla 524td.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.