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Help. Acquisto nuova auto: dubbi su alimentazione


Karolus

Domanda

Ciao a tutti, voglio acquistare una nuova automobile in sostituzione della mia attuale, ancora valida, Ford CMax 1.6 diesel.

Premetto dicendo che preferisco la guida alta ed una buona abitabilità; in famiglia siamo in due, per cui sto guardando anche auto di categoria inferiore alla mia.

La preferenza alla guida alta, unita alla moda del momento, mi farebbe propendere per un SUV/crossover. Non necessariamente 4WD, meglio se diesel.

Il budget disponibile è di circa 27/30.000 euro, al lordo di eventuali sconti e valutazione della mia usata. Diciamo che le "papabili" sarebbero la Ford Kuga, la Kia Sportage e la più modaiola Jeep Renegade.

Il dilemma che ho già da qualche giorno riguarda l'alimentazione in relazione alle percorrenze che faccio: circa 1.000 km al mese, di cui la maggior parte percorsi in due tappe di circa 20 km l'una per andare e tornare dal lavoro, su un percorso misto/cittadino alla velocità media (secondo il cdb) di circa 50/55 km/h.

Tappe e velocità che, con un diesel, temo non riuscirebbero a far rigenerare correttamente il filtro antiparticolato, obbligandomi a periodiche onerose rigenerazioni forzate in officina.

D'altra parte, prendendo in considerazione un benzina avrei sì la tranquillità dell'assenza del filtro, ma - al tempo stesso - anche dei consumi sensibilmente superiori con un carburante più costoso.

Sentendo alcuni venditori parrebbe che con il tipo di percorrenza mio, il diesel non mi darebbe particolari grattacapi. Sentendone altri, invece, parrebbe di sì.

Altri mi hanno proposto (Kia) in alternativa l'alimentazione a GPL.

Naturalmente la confusione adesso è massima. Chi mi da una parola di conforto? ...

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Renegade 1.4 Turbo benzina GPL.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Sentendo alcuni venditori parrebbe che con il tipo di percorrenza mio, il diesel non mi darebbe particolari grattacapi. Sentendone altri, invece, parrebbe di sì.

Altri mi hanno proposto (Kia) in alternativa l'alimentazione a GPL.

Qualcuno di loro ha qualche vettura a gasolio da smaltire, e qualcun'altro no? :lol:

Scherzi a parte, la velocità media imho è abbastanza elevata per non creare problemi col filtro, ma dipende da quanto congestionato è solitamente il tratto urbano. Se è da percorrere sui 40-50 km/h tendenzialmente sciolti, non mi fascerei troppo la testa. Anche perché sul mercato delle km 0 per questi modelli è facile trovare molte più occasioni Diesel, e non poche a prezzi uguali o quasi ai benzina.

Questo se siete indiscutibilmente decisi a cambiare. Ma ancora meglio: mantenere ancora in vita la C-MAX? A maggior ragione se è valida, ti terresti 20-22.000 € in tasca ;) e visto che fate 12.000 km annui potreste non doverli scucire per un po' di tempo.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ciao a tutti, voglio acquistare una nuova automobile in sostituzione della mia attuale, ancora valida, Ford CMax 1.6 diesel.

Premetto dicendo che preferisco la guida alta ed una buona abitabilità; in famiglia siamo in due, per cui sto guardando anche auto di categoria inferiore alla mia.

La preferenza alla guida alta, unita alla moda del momento, mi farebbe propendere per un SUV/crossover. Non necessariamente 4WD, meglio se diesel.

Il budget disponibile è di circa 27/30.000 euro, al lordo di eventuali sconti e valutazione della mia usata. Diciamo che le "papabili" sarebbero la Ford Kuga, la Kia Sportage e la più modaiola Jeep Renegade.

Il dilemma che ho già da qualche giorno riguarda l'alimentazione in relazione alle percorrenze che faccio: circa 1.000 km al mese, di cui la maggior parte percorsi in due tappe di circa 20 km l'una per andare e tornare dal lavoro, su un percorso misto/cittadino alla velocità media (secondo il cdb) di circa 50/55 km/h.

Tappe e velocità che, con un diesel, temo non riuscirebbero a far rigenerare correttamente il filtro antiparticolato, obbligandomi a periodiche onerose rigenerazioni forzate in officina.

D'altra parte, prendendo in considerazione un benzina avrei sì la tranquillità dell'assenza del filtro, ma - al tempo stesso - anche dei consumi sensibilmente superiori con un carburante più costoso.

Sentendo alcuni venditori parrebbe che con il tipo di percorrenza mio, il diesel non mi darebbe particolari grattacapi. Sentendone altri, invece, parrebbe di sì.

Altri mi hanno proposto (Kia) in alternativa l'alimentazione a GPL.

Naturalmente la confusione adesso è massima. Chi mi da una parola di conforto? ...

Io penso che con tappe di 20 km. e un percorso misto cittadino e extraurbano, il filtro si rigenera, perche' non gli servono alti regimi ma una data temperatura d'esercizio, condizione che dovresti facilmente raggiungere con un percorso di 20 chilometri. Piu' che altro forse il tipo di percorso non e' ideale guardando al portafogli, il diesel ti da' il rendimento ideale quando gira a regimi costanti (bassi) e a velocita' costanti. Nel tuo caso diciamo che sei abbastanza al limite tra GPL e gasolio, pero' io ne faccio un discorso di economia, piu' che di DPF, anche perche' quelli moderni danno meno problemi, e penso possano essere problematici solo se uno fa esclusivamente citta' con brevi percorsi e tante fermate inframezzate (che in citta' piena fai per forza). Come ha detto walker dipende da quanto e' congestionato questo tratto urbano ed eventualmente per che percentuale di questi 20 (o meglio 40) km giornalieri hai questo tratto urbano.

Personalmente tropo il nuovo sportage una macchina azzeccatissima, dall'estetica agli interni alle soluzioni di sicurezza attiva e anche per quel che riguarda il prezzo. Il ford kuga non mi piace a livello puramente estetico, soprattutto gli interni ford non mi sconfinferano, mentre trovo molto bello il qashqai (con il dci renault in caso) e come outsider il duster.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Inviato (modificato)
Renegade 1.4 Turbo benzina GPL.

Valutata, ma avevo letto che quel motore non si presta ad essere alimentato a GPL.

Ieri sera, tuttavia, un concessionario mi confermava che ne hanno già allestita e consegnata una, ma da un tempo molto breve (10 giorni) per valutare eventuali anomalie.

Farla andare esclusivamente a benzina, sarebbe assetatissima ...

Io penso che con tappe di 20 km. e un percorso misto cittadino e extraurbano, il filtro si rigenera, perche' non gli servono alti regimi ma una data temperatura d'esercizio, condizione che dovresti facilmente raggiungere con un percorso di 20 chilometri. Piu' che altro forse il tipo di percorso non e' ideale guardando al portafogli, il diesel ti da' il rendimento ideale quando gira a regimi costanti (bassi) e a velocita' costanti. Nel tuo caso diciamo che sei abbastanza al limite tra GPL e gasolio, pero' io ne faccio un discorso di economia, piu' che di DPF, anche perche' quelli moderni danno meno problemi, e penso possano essere problematici solo se uno fa esclusivamente citta' con brevi percorsi e tante fermate inframezzate (che in citta' piena fai per forza). Come ha detto walker dipende da quanto e' congestionato questo tratto urbano ed eventualmente per che percentuale di questi 20 (o meglio 40) km giornalieri hai questo tratto urbano.
Scherzi a parte, la velocità media imho è abbastanza elevata per non creare problemi col filtro, ma dipende da quanto congestionato è solitamente il tratto urbano. Se è da percorrere sui 40-50 km/h tendenzialmente sciolti, non mi fascerei troppo la testa.

Cercando in giro nella rete ho trovato molte pagine che parlano delle rigenerazioni, naturalmente tante sono abbastanza datate per poter essere valide ancora oggi.

Quello che mi lasciava perplesso è l'aver letto che per la rigenerazione del filtro (soprattutto del DPF, che - nel mio caso - avrei sulla Jeep/Fiat) c'è bisogno di correre per una venti/trenta di minuti a 9.000 giri e a velocità costante. Condizione che io non rispetterei se non, nel tempo libero, andando a fare una corsetta alla settimana su una strada a scorrimento veloce.

Secondo altri, poi, venti chilometri potrebbero essere insufficienti se la rigenerazione partisse verso la fine del tragitto ed io inevitabilmente la interromperei per chiudere la macchina ed entrare al lavoro.

Il tratto che percorro è abbastanza scorrevole, soprattutto di mattina quando abbiamo tutti fretta, tranne che in un incrocio semaforizzato in cui si crea la coda che, a volte, è abbastanza lenta.

Personalmente tropo il nuovo sportage una macchina azzeccatissima, dall'estetica agli interni alle soluzioni di sicurezza attiva e anche per quel che riguarda il prezzo. Il ford kuga non mi piace a livello puramente estetico, soprattutto gli interni ford non mi sconfinferano, mentre trovo molto bello il qashqai (con il dci renault in caso) e come outsider il duster.

Anche io ho sempre trovato la Sportage molto bella esteticamente. Anche le sue dimensioni mi aggradano abbastanza. Ma a leggere nei vari forum, molti possessori sono abbastanza arrabbiati per via del famigerato difetto del suo motore 1.7 diesel ed anche dalla qualità di alcuni interni.

Il nuovo Qashqai non mi entusiasma, soprattutto per gli interni che ho trovato abbastanza poveri (al contrario mi è piaciuto il nuovo X-Trail). Non mi piace neanche il fatto che sia stato ribassato rispetto al vecchio, facendolo diventare una auto quasi "normale".

Ho escluso, comunque, Nissan perché i due concessionari che ci sono in zona hanno praticato una scontistica da vergognarsi e una valutazione del mio usato più bassa rispetto a tutti gli altri. Manco che vendessero Mercedes ...

Ho considerato anche altre marche, Mazda ad esempio, ma il suo CX5 - che mi piace tanto - ha un motore (2.2 150CV) abbastanza sovradimensionato rispetto alle mie esigenze.

Questo se siete indiscutibilmente decisi a cambiare. Ma ancora meglio: mantenere ancora in vita la C-MAX? A maggior ragione se è valida, ti terresti 20-22.000 € in tasca ;) e visto che fate 12.000 km annui potreste non doverli scucire per un po' di tempo.

La CMax ce l'ho da sette anni, mai un cedimento meccanico, consumi tranquilli. Non mi è piaciuto dal primo momento la qualità della verniciatura, suscettibile di graffi di ogni genere, di alcune pellicole interne (maniglie orrendamente scorticate) e soprattutto dal fatto che mi fulmina mediamente una lampada al mese/mese e mezzo, con una spesa media di circa un centinaio di euro all'anno.

Diciamo che, comunque, la vorrei cambiare giusto per una forma di gratificazione e per comprare un'auto dalle forme che mi piacciono attualmente.

Naturalmente resta valida l'opzione che proponi tu, se non si verificheranno le condizioni giuste per cambiare.

Modificato da Karolus
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Mah, queste considerazioni sulla rigenerazione mi sembrano piu' legate ai vecchi FAP fiat che davano molti problemi, non penso che i moderni DPF abbiamo problemi con percorsi di 20 chilometri a non "rigenerarsi in tempo". 9000 giri sono un'enormita' avrai letto qualcos' altro perche' non puo' essere, non ci arriva proprio nessun motore ordinario, soprattutto diesel.

Non so quale sia il famigerato difetto del 1700 crdi, e sugli interni...boh quali sono questi difetti mi spiace ma non ne ho idea. fai anche conto che questo sportage e' uscito nel 2010.

Comunque penso che a breve ci sara' un restyling o un nuovo modello, anzi mi pare che l'ix35 nuovo (che si richiamera' tucson) sia gia' stato annunciato....

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Ha ragione sidewinter...'sti difetti del 1.7 TD della Sportage saranno pure stati risolti col tempo. Non credo che siano arrivati al livello dell'N47 BMW...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Mah, queste considerazioni sulla rigenerazione mi sembrano piu' legate ai vecchi FAP fiat che davano molti problemi, non penso che i moderni DPF abbiamo problemi con percorsi di 20 chilometri a non "rigenerarsi in tempo". 9000 giri sono un'enormita' avrai letto qualcos' altro perche' non puo' essere, non ci arriva proprio nessun motore ordinario, soprattutto diesel.

Non so quale sia il famigerato difetto del 1700 crdi, e sugli interni...boh quali sono questi difetti mi spiace ma non ne ho idea. fai anche conto che questo sportage e' uscito nel 2010.

Comunque penso che a breve ci sara' un restyling o un nuovo modello, anzi mi pare che l'ix35 nuovo (che si richiamera' tucson) sia gia' stato annunciato....

Ha ragione sidewinter...'sti difetti del 1.7 TD della Sportage saranno pure stati risolti col tempo. Non credo che siano arrivati al livello dell'N47 BMW...

Sicuramente avrò cappellato i 9.000 giri (in testa ho una tale confusione di informazioni ...), in verità avevo letto di una percorrenza a circa 90 km/h costanti.

Sul difetto - tutto italiano - del 1.7 diesel Kia Sportage/Hyundai IX35 c'è una vasta letteratura: è quello per cui il motore si blocca in corsa per via dell'intasamento del filtro del gasolio dovuto - a detta delle due case costruttrici - alla bassa qualità del gasolio in vendita in Italia che 1) congela alle basse temperature e 2) intasa il filtro per via di alghe dovute all'alta percentuale di biodiesel ammessa in Italia.

Comunque sia, le due case non riconoscono in garanzia gli interventi per sistemare le auto che hanno risentito del difetto. So che hanno introdotto un riscaldatore del filtro per ovviare a ciò, ma poi non me ne sono più interessato e la cosa, per me, è finita là.

Alcuni mesi fa avevo cominciato ad interessarmi all'IX35 Hyundai e anche il servizio clienti contattato al telefono aveva ammesso il problema; mi avevano anche fornito il telefono di alcune loro officine della zona, e anche loro avevano confermato l'esistenza del problema. Che si poteva ovviare (a detta di qualcuno di loro) rifornendosi di gasolio "griffato" (es. Eni Blu Diesel) anziché di gasolio qualsiasi ...

Come dicevo più sopra, non me ne sono più interessato.

Spero che con la nuova Tucson, che dalle foto e dai primi video non mi piace più di tanto, abbiano risolto questa faccenda.

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Sul DPF non so dirti di preciso, non sono un tecnico, comunque a me il capo-officina ha parlato di temperatura d'esercizio, e di continuare la marcia, e di non stare in riserva, non mi ha parlato di tirare su' i giri o andare a una certa velocita' (a questo punto hanno piu' senso i giri...ma per me non ce l'hanno) a meno che non si intenda far scaldare prima il motore, per avviare la rigenerazione, tirandolo un po'. Ma con un percorso di 20 km andata + ritorno ogni giorno, hai voglia se fa in tempo a scaldarsi il motore e rigenerarsi il filtro quando ne ha bisogno. Ad ogni modo considererei anche il GPL se fossi in te.

Sul difetto che dicevi mi sono letto un attimo la sezione sportage del forum kia che frequento (ho comprato la rio crdi a ottobre) ed ho trovato questa discussione:

Kia sportage: dubbi prima dell'acquisto | KIA Club Italia - Forum Kia Carens Cee'd Picanto Rio Soul Sorento Sportage Venga

pare sia stato risolto, perlomeno spero, in ogni caso se ti interessa leggiti un po' la sezione, magari fai qualche domanda, se vuoi anche riguardo al GPL. Ovviamente potrai chiedere le stesse cose sui forum hyundai.

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Dato che hai detto che potresti scendere di segmento rispetto al C-Max l'unico crossover menzionato finora del segmento B è stato il Renegade. QQ, ix35 & Co. sono di segmento C come il tuo C-max.

Io ti consiglio il peugeot 2008 con il nuovo 1.6 120cv bluHdi che fa i 20kml reali rilevati da 4R - per esattezza sul 115cv - che ne fa un'auto davvero parca.

Spendi meno del Jeep e hai un'auto comunque di moda ma che mantiene comunque una buona percentuale di flessibilità.

Non in ultimo i diesel peugeot hanno rari problemi al FAP e col percorso che fai tu zero problemi fidati!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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