Vai al contenuto
  • 0

Ford vs Opel

Amleto

Domanda

Posto qui perchè non saprei quale sezione, fra le tante, possa essere più appropriata (o meno inappropriata) di questa...in caso contrario chiedo venia ai mod ;)

La ragione di questo topic consiste essenzialmente nel fare un'indagine (si vede che è domenica sera e non ho nulla da fare :mrgreen: ) tra gli autopareristi riguardo la loro opinione nei confronti delle due suddette case...due case che condividono parecchi aspetti:

- entrambe tedesco-americane (e già qui ci sarebbero degli spunti di discussione...alcuni considerano opel più tedesca che americana, ford il contrario...altri la pensano in maniera totalmente opposta, citando anche vauxhall/buick/holden/chevrolet)

-entrambe generaliste per antonomasia

-entrambe hanno avuto delle belle difficoltà finanziarie in seguito alla crisi e all'erosione dei redditi del ceto medio

-hanno delle gamme sostanzialmente sovrapponibili

- hanno sempre avuto delle quote di mercato (in europa e in particolare in italia) simili (in italia, per molti anni, si sono regolarmente alternate al secondo posto dietro alla fiat...solo ultimamente hanno ceduto il passo a vw)

- storicamente, hanno entrambe un'immagine di auto concrete, senza fronzoli, dal buon rapporto qualità prezzo, piuttosto robuste e affidabili (e qui potremmo discutere parecchio), rassicuranti (e come tali molto apprezzate dalla clientela di mezza età) ma senza particolari spunti di originalità (sebbene le eccezioni esistano)

- reti di vendita e assistenza "numericamente" simili (è ancora vero?)

quale delle due preferite? e perchè? ;)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Io non sono solito preferire una marca rispetto ad un'altra, posso solo arrivarci confrontando modello per modello dove paragonabili, e a quel punto trarrei la conclusione, ma che vale poco o niente perché potrei benissimo dire di preferire la Opel ma allo stesso tempo di preferire la Fiesta alla Corsa.

Link al commento

• 0

Opel sono tutto fumo e niente arrosto solitamente, belle a vedersi ma prestazionalmente sempre dietro tutti causa del peso eccessivo e, a mio parere, hanno delle soluzioni stilistiche interne allucinanti (miliardi di tasti e rotelline e schermi piccoli e brutti da vedere) e spesso anche grafiche dei sedili discutibili...ma sono auto oneste.

Ford come sopra con il "plus" di avere interni orripilanti e insulsi, vince il premio per le strumentazioni e quadri più insignificanti della storia:

13.jpg

Per fare una roba del genere bisogna veramente impegnarsi oltre ogni limite.

Buoni motori e dotazioni, la considero come Opel ma senza problema di peso e di motori vecchi e qualcuno di loro polmone: buone generaliste. :si:

---

In soldoni: c'è di meglio secondo me.

Probabilmente sono i due marchi che meno apprezzo in Europa, casco male.

Modificato da Ospite
Link al commento

• 0

ahahah concordo in pieno sugli interni della ford, la fiesta a me sembra un'astronava mal riuscita, di quelle che si disegna da bambini pensando all'enterprise.

Ad ogni modo ha piu' senso vedere i vari modelli piuttosto che dare i giudizi sulle case, la lancia ha fatto la dedra come la delta.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento

• 0

Certo, il confronto va inteso modello per modello...ad es. io vedo astra svantaggiata rispetto a focus, mentre corsa se la gioca con fiesta (e vorrei ben vedere dato che è ben più recente). Sarà interessante vedere mondeo vs. Insignia.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento

• 0

Le Ford secondo me sono meglio riuscite anche se di poco un po su tutti i fronti rispetto a Opel, a livello estetico sopratutto Focus 2 e 3 e le varie Mondeo rispetto alla Vectra-Insignia.

Rispetto a VW sono entrambe indietro sui materiali interni e sui motori ma anche come rapporto dimensioni/spaziosità.

Io ho provato la Insignia e mi sono trovato molto peggio rispetto alla Mondeo, meno spaziosa e intuitiva.

Ford e Opel sono inferiori alle VW e in effetti costano meno (anche se VW potrebbe calare qualcosina).

Link al commento

• 0

Avendo posseduto in passato una Opel ed attualmente una Fiesta, ci sono diverse differenze come impostazione.

La Opel è più curata in alcuni particolari nascosti, ma ha un costo di manutenzione e ricambi "tedesco", mentre per la Ford il costo di manutenzione e ricambi è molto più basso.

Le accumuna una scarsa attenzione all'accessibilità della meccanica e montaggi della carrozzeria non immediati, in questo le auto del gruppo Fiat e VW sono decisamente meglio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Io ho una Opel da 4 anni (Astra 2.0 CDTI), non ne parlo male. Unico problema, peraltro stupido ma alquanto irritante: l'interno del passaruota fissato con degli stupidissimi bottoni che in 4 anni avrò perso 4 volte e, superati i 130, fa un rumore fastidiosissimo (ora dovrei risolvere, visti i 1500 € di danni che mi sono trovato in omaggio sul paraurti anteriore, con auto parcheggiata regolarmente). Mio cognato con la Meriva I serie si é trovato malissimo, invece.

Di Ford non ho tantissima esperienza, a parte auto a noleggio con le quali ho fatto pochi km, però ad esempio, ora come ora, potrei considerare una Mondeo come prossima auto.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento

• 0

Di Ford ne ho due. Mai avute Opel, ma ci sono salito sopra.

ho guidato un astra sw col 1.7 diesel...mio dio...prestazioni buone ma motore rumoroso con un ticchettio fastidioso al minimo. Meno male che hanno introdotto il nuovo 1.6.

Interni dalla grafica gradevole ma dalla qualità dubbia...tanta plastica poco gradevole al tatto.

La mia Focus del '04 ha plastiche migliori.

Provai qualche anno fa una Meriva I col 1.4 benzina 100cv. Interni brutti come grafica e motore fermo da paura con cambio poco intuitivo.

Io rimarrei in ford senza ombra di dubbio anche se Opel può solo che migliorare coi nuovi modelli.

Attualmente vedo ford in vantaggio sia come cura costruttiva sia come motori, piu moderni ed efficenti già da anni rispetto ad Opel che si sta adeguando solo di questi tempi.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento