Vai al contenuto
  • 0

Ford vs Opel

Amleto

Domanda

Posto qui perchè non saprei quale sezione, fra le tante, possa essere più appropriata (o meno inappropriata) di questa...in caso contrario chiedo venia ai mod ;)

La ragione di questo topic consiste essenzialmente nel fare un'indagine (si vede che è domenica sera e non ho nulla da fare :mrgreen: ) tra gli autopareristi riguardo la loro opinione nei confronti delle due suddette case...due case che condividono parecchi aspetti:

- entrambe tedesco-americane (e già qui ci sarebbero degli spunti di discussione...alcuni considerano opel più tedesca che americana, ford il contrario...altri la pensano in maniera totalmente opposta, citando anche vauxhall/buick/holden/chevrolet)

-entrambe generaliste per antonomasia

-entrambe hanno avuto delle belle difficoltà finanziarie in seguito alla crisi e all'erosione dei redditi del ceto medio

-hanno delle gamme sostanzialmente sovrapponibili

- hanno sempre avuto delle quote di mercato (in europa e in particolare in italia) simili (in italia, per molti anni, si sono regolarmente alternate al secondo posto dietro alla fiat...solo ultimamente hanno ceduto il passo a vw)

- storicamente, hanno entrambe un'immagine di auto concrete, senza fronzoli, dal buon rapporto qualità prezzo, piuttosto robuste e affidabili (e qui potremmo discutere parecchio), rassicuranti (e come tali molto apprezzate dalla clientela di mezza età) ma senza particolari spunti di originalità (sebbene le eccezioni esistano)

- reti di vendita e assistenza "numericamente" simili (è ancora vero?)

quale delle due preferite? e perchè? ;)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Me ne compiaccio :)

Mi ricordo che della prima mondeo mi fece leggere un articolo mio padre su quattroruote, lui era fissato con gli airbag e la mondeo fu la prima a montarlo di serie. Poi per me era bella sia fuori sia dentro. Fu auto dell'anno anche, una bella innovazione per ford. Poi ricordo anche che al tempo vedevo sempre X-files (infatti credevo agli alieni, alle cospirazioni governative usa etc. :D) e mi stupii del fatto che c'erano le mondeo anche in america! Di solito le altre auto europee non si vedevano, a parte golf e jetta. Anche focus fu una bella pietra miliare per il segmento C. La prima serie ha delle linee ancora attuali, stile new edge fluido. Pure la fiesta di fine anni '90, quella col muso stretto per intenderci, per me era riuscita bene.

La opel invece, se dovessi definirla in una parola, la descriverei come "quadrata", nel bene e nel male.

PS

non capisco in che senso le stai incominciando a valutare....te le vuoi comprare, o sei un collezionista!? :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento

• 0
Me ne compiaccio :)

Mi ricordo che della prima mondeo mi fece leggere un articolo mio padre su quattroruote, lui era fissato con gli airbag e la mondeo fu la prima a montarlo di serie. Poi per me era bella sia fuori sia dentro. Fu auto dell'anno anche, una bella innovazione per ford. Poi ricordo anche che al tempo vedevo sempre X-files (infatti credevo agli alieni, alle cospirazioni governative usa etc. :D) e mi stupii del fatto che c'erano le mondeo anche in america! Di solito le altre auto europee non si vedevano, a parte golf e jetta. Anche focus fu una bella pietra miliare per il segmento C. La prima serie ha delle linee ancora attuali, stile new edge fluido. Pure la fiesta di fine anni '90, quella col muso stretto per intenderci, per me era riuscita bene.

La opel invece, se dovessi definirla in una parola, la descriverei come "quadrata", nel bene e nel male.

PS

non capisco in che senso le stai incominciando a valutare....te le vuoi comprare, o sei un collezionista!? :D

il fatto è che ogni opel immatricolata è una mancata vendita ford, e viceversa

interessante è IMHO -almeno nei paesi latini con complessi di inferiorità automobilistica e no come il nostro- vedere come gli uffici marketing posizionano il prodotto (ben sapendo che chi compra in genere ne sa ancor meno di nulla) e quindi mentre ford fa la multiculturale, opel ribadisce che la mokka fatta in corea del sud o in spagna "è una tedesca"

Link al commento

• 0

Dalla prima Focus in Ford cominciarono a curare di più la dinamica di guida,infatti si guidava bene e credo fù la prima seg.C con le sospensioni multilink al posteriore.

Esteticamente era anche tra le più riuscite all'epoca,insieme a 147 e Golf IV.Il diesel iniziale TDdi che ancora non era commonrail non era all'altezza dei PD VW o i jtd Fiat,con il passaggio al commonrail migliorò parecchio ma l'affidabilità lasciava a desiderare.

Focus II esteticamente era davvero un cesso a confronto esteticamente,meno peggio la sw.

Le Opel fino agli anni '80 erano molto affidabili e robuste,ma a cominciare dagli anni '90 l'affidabilità e la qualità calò parecchio,basta pensare a Tigra,corsa,vectra II,e i problemi continuarono anche nei '00.Ora è nella media imho,+o- stesso percorso per le Ford.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

In effetti anche a me le ford danno l'impressione, quanto meno in parte, di essere un po più originali delle opel. Quanto a qualità e affidabilità non saprei...le opel sembrano leggermente migliori nella prima, ma nella seconda le statistiche sembrano leggermente più favorevoli per ford. Ad ogni modo, per me i generalisti europei sono mediamente molto vicini quanto ad affidabilità...dipende tantissimo dal modello/versione ...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento

• 0
PS

Ora non esageriamo, non è un po' presto per collezionare le Focus e le Mondeo? :lol::lol::lol:

A parte gli scherzi, le ST di entrambe le versioni non mi dispiacerebbero affatto, mi sono sempre interessate, da buon amante delle auto normali pepate di tutte le età.

Parli con uno a cui entusiasma molto di più l'ultima Leon Cupra ST rispetto all'ennesima supersportiva superperfetta chetantosaicheraggiungelavelocitadelsuono.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0
Ora non esageriamo, non è un po' presto per collezionare le Focus e le Mondeo? :lol::lol::lol:

A parte gli scherzi, le ST di entrambe le versioni non mi dispiacerebbero affatto, mi sono sempre interessate, da buon amante delle auto normali pepate di tutte le età.

Parli con uno a cui entusiasma molto di più l'ultima Leon Cupra ST rispetto all'ennesima supersportiva superperfetta chetantosaicheraggiungelavelocitadelsuono.chetantosaicheraggiungelavelocitadelsuono.

Va be', ma se devi mettere su' una collezione coi fiocchi...meglio giocare d'anticipo :D

compri adesso una mondeo classe 94 a 1000 euro che tra 10 anni ne varra' troppi (varra zero spaccato eheheh)

Comunque neanche a me entusiasmano o suscitano ammirazione le super car moderne...tipo questa, l'ultima macchina di schwarzy (e lui ci va in giro per LA...chissa' se ci sfonda anche il ponte come su terminator 2 :D)

Arnold Schwarzenegger takes his $2m Bugatti Veyron for a spin around LA | Daily Mail Online

2596A10600000578-2950195-image-a-57_1423717886023.jpg

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento

• 0
Va be', ma se devi mettere su' una collezione coi fiocchi...meglio giocare d'anticipo :D

compri adesso una mondeo classe 94 a 1000 euro che tra 10 anni ne varra' troppi (varra zero spaccato eheheh)

Comunque neanche a me entusiasmano o suscitano ammirazione le super car moderne...tipo questa, l'ultima macchina di schwarzy (e lui ci va in giro per LA...chissa' se ci sfonda anche il ponte come su terminator 2 :D)

Arnold Schwarzenegger takes his $2m Bugatti Veyron for a spin around LA | Daily Mail Online

2596A10600000578-2950195-image-a-57_1423717886023.jpg

Bravo! Una di quelle che proprio mi sconfinfera di meno è la Veyron...non mi sembra nè carne, nè pesce.

Sicuramente interessante per la particolare architettura del motore e per l'aerodinamica che favorisce quelle velocità, ma mi dà l'aria di essere estremamente asettica, senza fantasie particolari, una bella 25enne con l'intimo da 80enne.

Scusate l'OT.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento