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Domande su motori diesel e gpl


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Ho un paio di domande che mi chiedo da tempo...

1- I motori turbodiesel, attivano la turbina dopo un certo numero di giri?! Oppure premendo a fondo il pedale dell'accelleratore? O magari in entrambi i casi?!

2- Riguardo quelli a gpl, è possibile che nel momendo di una profonda accellerata, l'auto inietti anche una piccola parte di benzina insieme al gpl?

Lo chiedo perche posseggo entrambi i motori.

Grazie ;):thx:

P.S. non sono sicuro di aver postato nella categoria giusta!

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

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Di solito nei turbodiesel la coppia massima è intorno ai 1750 giri, ma il turbo inizia a lavorare ancora prima...

Diciamo che a quel regime si sente un'improvvisa spinta (sui vecchi diesel era una vera e propria esplosione di spinta, in particolare nei TDI iniettore a pompa della VW) quindi credo che ci sia comunque un momento in cui il turbo "si apre" quasi di colpo.

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Guest EC2277

Si, esiste un regime di rotazione oltre il quale la turbina "inizia a spingere". In poche parole i gas di scarico azionano il turbocompressore grazie alla loro energia e ci riescono quando tale energia è sufficiente a vincere gli attriti e l'inerzia del turbo. Ciò in genere accade verso i 1600 giri/minuto, poiché prima i gas combusti non hanno abbastanza energia. Ovviamente anche l'acceleratore aiuta: più si accelera e più gasolio viene immesso nel motore. Più gasolio viene immesso e più viene bruciato. Più gasolio viene bruciato e più energia sarà posseduta dai gas combusti.

Tutto ciò detto in maniera sin troppo semplificata.

Si, quando ai motori a gas (che sia metano o GPL non ha importanza) devono fornire maggiore potenza in breve tempo (ad esempio durante un'improvvisa accelerazione), passano automaticamente alla propulsione a benzina e poi (sempre automaticamente) tornano a quella a gas.

Modificato da EC2277
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Si, quando ai motori a gas (che sia metano o GPL non ha importanza) devono fornire maggiore potenza in breve tempo (ad esempio durante un'improvvisa accelerazione), passano automaticamente alla propulsione a benzina e poi (sempre automaticamente) tornano a quella a gas.

In effetti quando guido a lavoro la Panda Gpl a velocità costante sento un ticchettio costante che appunto è il Gpl che brucia ma quando accellero il tichettio sparisce... quindi vuol dire che per un momento va a benzina e poi torna a GPL.

Il motivo? Il Gpl non avrebbe la "potenza" giusta per dare una spinta di accellerazione?

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Non tutte passano a benzina durante le accelerazioni decise,oltre un certo regime e/o carico motore...è una ''impostazione''(le cosidette ''micro-iniezioni'') che si può dare dal software della centralina,in base a quanto il motore regge il gas o per prevenire eventuali rotture alla testata/valvole.

Per i diesel ormai il regime di coppia massima(dichiarato) và da circa 1500rpm a 1800rpm mediamente,ma il turbo(o meglio la sovralimentazione) comincia ad agire prima e dipende da quanto spingi sull'acceleratore.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ma adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio... la turbina, sotto un certo (basso) numero di giri sta ferma? Tipo, al minimo i gas hanno abbastanza spinta per farla ruotare* o ci passano in mezzo e basta?

*chiaramente con una pressione ridicola

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Guest EC2277
In effetti quando guido a lavoro la Panda Gpl a velocità costante sento un ticchettio costante che appunto è il Gpl che brucia ma quando accellero il tichettio sparisce... quindi vuol dire che per un momento va a benzina e poi torna a GPL.

Il motivo? Il Gpl non avrebbe la "potenza" giusta per dare una spinta di accellerazione?

Si, esatto: i motori quando funzionano a gas, erogano meno potenza di quando funzionano a benzina e di conseguenza in certe condizioni si ricorre a queste microiniezioni, al fine d'aiutare la vettura ad accelerare più rapidamente.

Ma adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio... la turbina, sotto un certo (basso) numero di giri sta ferma? Tipo, al minimo i gas hanno abbastanza spinta per farla ruotare* o ci passano in mezzo e basta?

*chiaramente con una pressione ridicola

Dipende: può darsi che stia ferma, oppure che ruoti talmente piano da non provocare nessuna sovralimentazione. Nei motori a gasolio è molto difficile che si fermi, poiché non hanno la parzializzazione dell'aria in ingresso e quindi la loro portata è sempre la massima possibile per quel regime di rotazione, mentre nei motori a benzina è possibile che ai più bassi regimi di rotazione (prossimi al regime di minimo) la turbina possa fermarsi, poiché parzializzando l'aria in ingresso, si riduce anche la portata dei gas combusti.

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La turbina gira sempre a motore acceso (hanno inerzia infima). Semplicemente non creano pressione.

Tenete presente che il regime di rotazione di una turbina è DUE ordini di grandezza superiore a quello del motore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma quando è sotto il suo regime di funzionamento, può creare una "resistenza" per il motore?

Cioé un motore turbo, quando il turbo ancora non funziona, va peggio che se fosse aspirato, giusto?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Più che resistenza, è che hai solitamente un RC più basso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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