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La corsa ai volumi della triade (marchi premium tedeschi)


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Con l’aumento delle vendite sono aumentati anche i ricavi, ma negli ultimi mesi BMW ha avuto un rallentamento nel margine operativo, che misura la redditività di un’azienda: il valore del quarto trimestre 2014 è stato dell’8,2 per cento, il più basso degli ultimi cinque anni e inferiore rispetto al 9,4 del terzo trimestre, mentre in tutto il 2014 il dato è cresciuto meno che negli anni precedenti, al 9,6 per cento dal 9,4 del 2013. Audi è andata peggio: il suo margine di profitto è diminuito dal 10,1 per cento del 2013 al 9,6 dell’anno scorso. L’unica a crescere in modo consistente è stata Mercedes-Benz, il cui dato è passato dal 6,2 per cento del 2013 all’8 del 2014 grazie a un piano di razionalizzazione aziendale, unito alle buone vendite delle compatte Classe A, B, CLA e GLA e ai nuovi modelli Classe S e Classe C.

No, non è chiaro.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Forse dovresti leggere l'articolo....

Non sta dicendo che stanno andando male.

Sta dicendo che stanno misurando un calo di redditività.

E questo è SEMPRE un male.

Non è detto, dipende da che strategia stai perseguendo.

Può essere una scelta deliberata in nome di un obiettivo di volume, le due voci vanno pesate in ottica organica.

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No, non è chiaro.

O porca troja.

Margine operativo e profitti ti paiono la stessa cosa? Stavo emendando la castroneria di chi citava l'articolo, ossia il testo citato in neretto nel mio post precedente.

BMW M135i xDrive 306 cv

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Non è detto, dipende da che strategia stai perseguendo.

Può essere una scelta deliberata in nome di un obiettivo di volume, le due voci vanno pesate in ottica organica.

A quel punto viene da chiedersi come mai puntino al volume.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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A quel punto viene da chiedersi come mai puntino al volume.

I motivi possono essere tantissimi, economie di scala, efficienza produttiva/organizzativa, raggiungimento di una massa critica, whatever.. non è dato saperlo, ci si può ragionare ma gli obiettivi aziendali variano di anno in anno e la forza commerciale viene incentivata di conseguenza

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O porca troja.

Margine operativo e profitti ti paiono la stessa cosa? Stavo emendando la castroneria di chi citava l'articolo, ossia il testo citato in neretto nel mio post precedente.

Ma infatti non capisco, il margine operativo sarebbe lordo? Il MOL giusto?

Mi sembra che nell'articolo si confonda il mol con i profitti.......

"Con l’aumento delle vendite sono aumentati anche i ricavi, ma negli ultimi mesi BMW ha avuto un rallentamento nel margine operativo, che misura la redditività di un’azienda: il valore del quarto trimestre 2014 è stato dell’8,2 per cento, il più basso degli ultimi cinque anni e inferiore rispetto al 9,4 del terzo trimestre, mentre in tutto il 2014 il dato è cresciuto meno che negli anni precedenti, al 9,6 per cento dal 9,4 del 2013. Audi è andata peggio: il suo margine di profitto è diminuito dal 10,1 per cento del 2013 al 9,6 dell’anno scorso. L’unica a crescere in modo consistente è stata Mercedes-Benz, il cui dato è passato dal 6,2 per cento del 2013 all’8 del 2014 grazie a un piano di razionalizzazione aziendale, unito alle buone vendite delle compatte Classe A, B, CLA e GLA e ai nuovi modelli Classe S e Classe C."

Su BMW parla di margine operativo ma poi su Audi parla di profitto :pen:.....sono un po' confuso, in effetti di analisi di bilanci non mi ricordo una mazza :-)

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my 2 cents. per bmw e mercedes si tratta di una scelta quasi obbligata, se non altro per la necessità di introdurre in gamma veicoli o ibridi o di più piccola cilindrata per abbassare le emissioni medie della gamma. per vw è una scelta obbligata solo a metà: è vero, è un gruppo con un ampio portafoglio di marchi, ma quelli più "cheap" (skoda e seat e alcuni modelli vw) quanta redditività portano per davvero? e dunque è ragionevole pensare che mettere sul mercato col marchio porsche un prodotto come macan serva a generare la redditività che da altre parti non arriva: vedi per esempio seat, oppure udite udite la super campionessa di vendite golf offerta in promozione a prezzi da kia ceed, tutto questo per saturare il mercato e schiacciare la concorrenza

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Teniamo sempre conto che i costi di un modello non sono solo limitati allo sviluppo in sé. Io non credo che tra lo sviluppo di una A1 e di un Caddy ci ballino ordini di grandezza di differenza, ma poi A1 si porta dietro cose come le presenze come testimonial, la pubblicità figa, l'architettura degli Audi Zentren, e balle varie del genere...

Cose su cui il discorso delle economie di scala vale fino ad un certo punto.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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O porca troja.

Margine operativo e profitti ti paiono la stessa cosa? Stavo emendando la castroneria di chi citava l'articolo, ossia il testo citato in neretto nel mio post precedente.

Infatti hanno scritto una stronzata colossale.. sono contento che qualcuno se ne sia accorto..

C'è un paragrafo intitolato: Crescono le vendite ma calano i profitti

Ciò non corrisponde a realtà... un conto i margini, un conto i profitti...

Nel mercato dell'auto contemporaneo, aumentare contemporaneamente vendite, margini e profitti è fisiologicamente impossibile (a meno che non vieni da una situazione negativa o sub-ottimale in partenza)...

Visto che l'obiettivo finale è incrementare i profitti, devi vendere più auto.

Se vuoi aumentare profitti vendendo lo stesso numero di auto, devi ridurre i costi (strada che non può essere percorsa all'infinito soprattutto se hai una struttura già ottimizzata), oppure incrementare il prezzo di vendita.

Parlando i marchi premium il prezzo è già alto di suo. Puoi tirarlo un po' ma se esageri (tipo incrementi i prezzi del 10% a random contro un concorrente di pari grado), perdi vendite e perdi profitti. Il rischio infatti è quello di non poter incrementare i margini come preventivato, perché poi i costi fissi si traslano su un numero minore di auto e rischi di mandare tutto a vacche in grande stile.

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la soluzione è proporre un monovolume con il motore a 3 cilindri a 30.000 euro

ti costa poco farlo, quindi hai grande margine bisogna vedere se riesci anche a farci dei profitti,

e sopratutto nel medio periodo.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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