Vai al contenuto

La corsa ai volumi della triade (marchi premium tedeschi)


Messaggi Raccomandati:

Ma infatti non capisco, il margine operativo sarebbe lordo? Il MOL giusto?

Mi sembra che nell'articolo si confonda il mol con i profitti.......

"Con l’aumento delle vendite sono aumentati anche i ricavi, ma negli ultimi mesi BMW ha avuto un rallentamento nel margine operativo, che misura la redditività di un’azienda: il valore del quarto trimestre 2014 è stato dell’8,2 per cento, il più basso degli ultimi cinque anni e inferiore rispetto al 9,4 del terzo trimestre, mentre in tutto il 2014 il dato è cresciuto meno che negli anni precedenti, al 9,6 per cento dal 9,4 del 2013. Audi è andata peggio: il suo margine di profitto è diminuito dal 10,1 per cento del 2013 al 9,6 dell’anno scorso. L’unica a crescere in modo consistente è stata Mercedes-Benz, il cui dato è passato dal 6,2 per cento del 2013 all’8 del 2014 grazie a un piano di razionalizzazione aziendale, unito alle buone vendite delle compatte Classe A, B, CLA e GLA e ai nuovi modelli Classe S e Classe C."

Su BMW parla di margine operativo ma poi su Audi parla di profitto:pen:.....sono un po' confuso, in effetti di analisi di bilanci non mi ricordo una mazza :-)

Per margine operativo penso che intendano redditto operativo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma infatti non capisco, il margine operativo sarebbe lordo? Il MOL giusto?

Mi sembra che nell'articolo si confonda il mol con i profitti.......

"Con l’aumento delle vendite sono aumentati anche i ricavi, ma negli ultimi mesi BMW ha avuto un rallentamento nel margine operativo, che misura la redditività di un’azienda: il valore del quarto trimestre 2014 è stato dell’8,2 per cento, il più basso degli ultimi cinque anni e inferiore rispetto al 9,4 del terzo trimestre, mentre in tutto il 2014 il dato è cresciuto meno che negli anni precedenti, al 9,6 per cento dal 9,4 del 2013. Audi è andata peggio: il suo margine di profitto è diminuito dal 10,1 per cento del 2013 al 9,6 dell’anno scorso. L’unica a crescere in modo consistente è stata Mercedes-Benz, il cui dato è passato dal 6,2 per cento del 2013 all’8 del 2014 grazie a un piano di razionalizzazione aziendale, unito alle buone vendite delle compatte Classe A, B, CLA e GLA e ai nuovi modelli Classe S e Classe C."

Su BMW parla di margine operativo ma poi su Audi parla di profitto:pen:.....sono un po' confuso, in effetti di analisi di bilanci non mi ricordo una mazza :-)

Per margine operativo penso che intendano reddito/risultato operativo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Infatti hanno scritto una stronzata colossale.. sono contento che qualcuno se ne sia accorto..

C'è un paragrafo intitolato: Crescono le vendite ma calano i profitti

Ciò non corrisponde a realtà... un conto i margini, un conto i profitti...

Nel mercato dell'auto contemporaneo, aumentare contemporaneamente vendite, margini e profitti è fisiologicamente impossibile (a meno che non vieni da una situazione negativa o sub-ottimale in partenza)...

Visto che l'obiettivo finale è incrementare i profitti, devi vendere più auto.

Se vuoi aumentare profitti vendendo lo stesso numero di auto, devi ridurre i costi (strada che non può essere percorsa all'infinito soprattutto se hai una struttura già ottimizzata), oppure incrementare il prezzo di vendita.

Parlando i marchi premium il prezzo è già alto di suo. Puoi tirarlo un po' ma se esageri (tipo incrementi i prezzi del 10% a random contro un concorrente di pari grado), perdi vendite e perdi profitti. Il rischio infatti è quello di non poter incrementare i margini come preventivato, perché poi i costi fissi si traslano su un numero minore di auto e rischi di mandare tutto a vacche in grande stile.

Ihmo il punto del discorso è diverso e meno "ragionieristico". Il problema che una scelta di questo genere si può rivelare vincente nel medio termine, ma c'è il rischio che nel lungo ne risenti il brand power. Inoltre volersi espandere verso il basso diminuendo i margini può rendere una società meno performante sotto il profilo del rendimento.

Ihmo Audi non ha necessità di espandersi verso il basso.

Bmw dovrebbe allearsi con qualche gruppo.

Mercedes idem di BMW.

Un'altra cosa che non mai capito è questa ricerca al profitto crescente sempre e comunque.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

in effetti la crescita a prescindere quasi fosse un dogma, e d' altronde lo è se parliamo di capitalismo moderno, mi da la sensazione di una situazione che può reggere solo per un certo tempo dopo di che , come in tutte le bolle finanziarie che si sono succedute, ci sarà un tracollo.

Non entro nel merito dell' articolo che non mi intendo di ragioneria finanziaria ma la sensazione che ho è che si stia cercando di portare a casa tutto il raccoglibile sforzandosi di non vedere che la situazione non sia sostenibile a lungo

Link al commento
Condividi su altri Social

Per margine operativo penso che intendano redditto operativo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - -.

ah quindi reddito operativo o ebit giusto?

Però il margine operativo risulta aumentato nel 2014 e non in diminuzione, quindi sto articolo ma di che minchiaparla?QUATTRORUOTE mobile

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
ah quindi reddito operativo o ebit giusto?

Però il margine operativo risulta aumentato nel 2014 e non in diminuzione, quindi sto articolo ma di che minchiaparla?QUATTRORUOTE mobile

Penso però non lo so. I dati da te postati sono in contraddizione con l'articolo, magari sono i dati della divisione automotive o della sola bmw(marchio),sono ipotesi, ci sarebbe da spulciare il bilancio. O semplicemente è un articolo del menga.

Ho controllato e i dati si riferiscono alla divisione automotive.

6r0dhc.jpg

Modificato da Archaon

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso però non lo so. I dati da te postati sono in contraddizione con l'articolo, magari sono i dati della divisione automotive o della sola bmw(marchio),sono ipotesi, ci sarebbe da spulciare il bilancio. O semplicemente è un articolo del menga.

Ho controllato e i dati si riferiscono alla divisone automotive.

6r0dhc.jpg

Ma a che periodo si riferiscono? E come mai cresce profit before tax e non l'ebit?

Comunque la situazione mi pare tutt'altro che negativa.

Nell'articolo mi pare di capire che si evidenzia un calo del margine operativo nell'ultimo trimestre 2014 ma non si dice che in realtà nel 2014 è aumentato il margine annuo rispetto al 2013.

Mercedes è migliorata e praticamente c'è solo un leggero calo di Audi che potrebbe essere giustificato dalla crescita degli investimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a che periodo si riferiscono? E come mai cresce profit before tax e non l'ebit?

Comunque la situazione mi pare tutt'altro che negativa.

Nell'articolo mi pare di capire che si evidenzia un calo del margine operativo nell'ultimo trimestre 2014 ma non si dice che in realtà nel 2014 è aumentato il margine annuo rispetto al 2013.

Mercedes è migliorata e praticamente c'è solo un leggero calo di Audi che potrebbe essere giustificato dalla crescita degli investimenti.

Quelli in neretto sono del 2014 gli altri sono anni precedenti.

Capisco che si vada in confusione se ci sono molti numeri, ma l'articolo segnala l'aumento dell'ebit, ma lo definisce contenuto.

L'articolo parla della divisione automotive e non del gruppo, bmw fa anche le moto.

L'ebit segnalato è della divisione automotive mentre risultaot ante imposte ( profit before taxes) è di tutto il gruppo. I risultati possono divergere, anche perchè può esserci benissimo un risultato di gestione finanziaria positiva.

Sarebbe bello avere un opinione da Trucido!

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso sia fisiologico un calo del ricavo, specialmente in un ottica a breve/medio termine.

Io non ne farei una tragedia, non dimentichiamoci che la triade in questi mesi ha messo in produzione diversi modelli nuovi, alcuni anche discutibili e sicuramente di nicchia(che in ogni caso garantiscono un ricavo piuttosto basso nonostante il prezzo elevato).

Trovo, in ogni caso, molto controproducente realizzare tanti modelli di nicchia che forzatamente, avranno volumi di vendita ridotti(con conseguenze economiche facilmente immaginabili) e che se spinti nelle vendite potrebbero spingere il produttore a rinnovarli, ignorando che il loro successo era dettato più che altro da sconti o dalla moda del momento.

Sicuramente ci avranno riflettuto parecchio nella triade, fatto sta che io la ritengo una mossa piuttosto imprudente e che potrebbe avere effetti controproducenti, anche a livello di Brand.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

allora

bmw ha gia' dichiarato che non si alleera' mai con nessuno (sarebbe fagocitata) e quindi ha la strategia obbligata di aumentare il matgine per prodotto venduto, ed ha la strada obbligata di utilizzare meccaniche economiche ed usare il brand power.

mb ha gia' un ' alleanza di fatto con renault, con condivisioni palesi ( motori , smart ) ed occulte ( a klasse megane )

Audi fa parte di un gruppo, a cui alla fine risponde, anche se e' parecchio recalcitrante. Ha comunque il mandato aziendale di fare piu' margine possibile per coprire i buchi ed i costi di seat e skoda , ed in parte di vw.

tutto questo le rende vulnerabili ai nuovi competitori nel premium, non nel mercato domestico, ma nel mondo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

allora

bmw ha gia' dichiarato che non si alleera' mai con nessuno (sarebbe fagocitata) e quindi ha la strategia obbligata di aumentare il matgine per prodotto venduto, ed ha la strada obbligata di utilizzare meccaniche economiche ed usare il brand power.

mb ha gia' un ' alleanza di fatto con renault, con condivisioni palesi ( motori , smart ) ed occulte ( a klasse megane )

Audi fa parte di un gruppo, a cui alla fine risponde, anche se e' parecchio recalcitrante. Ha comunque il mandato aziendale di fare piu' margine possibile per coprire i buchi ed i costi di seat e skoda , ed in parte di vw.

tutto questo le rende vulnerabili ai nuovi competitori nel premium, non nel mercato domestico, ma nel mondo.

Buchi? Seat ha quasi raggiunto il pareggio e skoda e vw generano profitti.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Penso sia fisiologico un calo del ricavo, specialmente in un ottica a breve/medio termine.

Io non ne farei una tragedia, non dimentichiamoci che la triade in questi mesi ha messo in produzione diversi modelli nuovi, alcuni anche discutibili e sicuramente di nicchia(che in ogni caso garantiscono un ricavo piuttosto basso nonostante il prezzo elevato).

Trovo, in ogni caso, molto controproducente realizzare tanti modelli di nicchia che forzatamente, avranno volumi di vendita ridotti(con conseguenze economiche facilmente immaginabili) e che se spinti nelle vendite potrebbero spingere il produttore a rinnovarli, ignorando che il loro successo era dettato più che altro da sconti o dalla moda del momento.

Sicuramente ci avranno riflettuto parecchio nella triade, fatto sta che io la ritengo una mossa piuttosto imprudente e che potrebbe avere effetti controproducenti, anche a livello di Brand.

Chi ha detto che c'è un calo del ricavo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Però c'è anche chi senza grandi volumi sopravvive, praticamente da solo, come Mazda e Subaru.

Mazda è sotto l'ombrello di uno dei più grandi Keiretsu giapponesi (Sumitomo), così come Subaru, il cui pacchetto azionario di controllo è in mano a Fuji Heavy Industries, la quale a sua volta è sotto l'ombrello del keiretsu Toyota (parent di Toyota Motor Company).

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.