Vai al contenuto

Pirelli diventa cinese?


Messaggi Raccomandati:

No, questo non e' vero. I capitali in italia (o nelle disponibilita' di italiani) non mancano nel modo piu' assoluto. Vai a vedere solo il tasso di patrimoni (wealth) della Lombardia, e se non erro e il piu alto di tutta Europa. Occhio, patrimoni, non stipendi: ricchezza accumulata da generazioni.

Il fatto e' che questa massa di signori e le principali banche, preferiscono di campare di rendita (gentilmente messa a lor disposizione dai vari gioppini governanti di turno) piuttosto che investire come accade nei paesi piu evoluti. Non investono perché', anche se da rischio maggiore puo' venire un ritorno potenzialmente enorme, loro preferiscono ritorni relativamente bassi e esenti da pericolo, tanto che glie frega.

questo accade anche perché o sei intrallazzato con l'incalza, il greganti, il Bazoli di turno....oppure ti fanno passare la voglia tra ostruzionismi vari.

Onestamente, avessi un patrimonio di qualche decina di milioni di euro, al massimo avvierei qualche attività locale...tipo agriturismo...ma giusto per scopo "ludico" che per portare grossi ritorni. Che appena vuoi crescere un poco arriva il fuoco incrociato dei piedi pestati.

Guarda solo Caprotti....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hai ragione, largo ai giovani!

lapo.jpg

Giovani meritevoli, preferibilmente che non siano ricattabili, cocainomani e raccomandati come quello in foto.

Insomma ci vorrebbe qualcuno tipo me. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

Colaninno.

Ovvio.........solo che quello che lui ha combinato (o meglio scombinato !), lo ha fatto con il nulla osta e la regia dell'uomo di Gallipoli :lol:!

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

e quindi? nazionalizzazione/autarchia?

i capitali sono liquidi per definizione e vanno dove gli si garantisce il maggior ritorno. ho seri dubbi che la proprietà cinese pagherà le tasse in Italia, tanta manna se mantiene l'occupazione.

e poi ho serissimi dubbi che TP (non la trazione) gestisse il valore aggiunto creato da Pirelli in Italia (conoscendolo)

Sì, perché, gli americani sono meglio?:lol:

Ai cinesi interessa la Pirelli soprattutto per i pneumatici da trattori/camion, visto che gli serve la tecnologia. I loro pneumatici per mezzi pesanti durano tre volte di meno. Letto sul S24O di oggi.

Comunque, TP rimarrà al suo posto di ceo di Pirelli, non cambierà niente sotto questo aspetto.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre c'è da dire che Pirelli è quasi una public company da molto tempo. Di fatto gli azionisti italici sono una netta minoranza e 'c'è un'enorme incidenza d'investiotori istituzionali esteri, in particolare americani ed inglesi. Un po' come avviene nel caso di Prysmian ex Pirelli cavi.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non l'ha fatto perche' non ha fatto in tempo, nel senso che ha trovato i cinesi prima che ciò accadesse.

Il copione e' esattamente lo stesso di Telecom, ed e' lo stesso di Godron Gekko: compra azienda sana con leva, falla a pezzi piu facili da mangiare, vendi i pezzi (real estate, prismian, cavi acciaio) per fare andare su il titolo e distribuire dividendi, ecc. Il passo successivo era di finire di spolpare (vendita segmento route camion, infatti) e poi quello di indebitarsi al massimo della leva per continuare a distribuire dividendi...ma i cinesi hanno fatto un'offerta che quel gran signore di TP non ha potuto rifiutare.

E il bello e' che e' tutto legale.

E' il capitalismo da corsari e pirati della vecchia guardia, quello della peggior specie: "maximize shareholder's wealth" (and fuck the rest). Oggi si tende per lo meno ad insegnare che esistono gli stakeholders, e non solo gli shareholders...

Che pezzo di merda. Infatti se non ricordo male ci fu un diverbio con uno dei soci che non era d'accordo con queste cose, ma fu sconfitto e usci dalla societa di controllo. Un po come dovette fare l'allora amministratore delegato di Telecom, quando gia aveva capito cosa sarebbe successo.

Prysmian è tutto fuorché un'azienda devastata, anzi...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.