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Batteria leggera: sì, no, perché?


jeby

Domanda

Tra qualche tempo dovrò cambiare batteria perché ormai mi sta salutando, praticamente se lascio l'auto ferma per più di una settimana devo attaccarla alla corrente sennò fa molta fatica ad avviarsi. In pratica è tipo un'ibrida plugin :lol:

Dunque, volendo cambiare la batteria ho cominciato a googlare per vedere se fosse possibile installare una batteria più leggera dato che l'originale pesa circa 12 kg ed è messa a sbalzo davanti al motore in una posizione abbastanza alta.

Per farla breve, mi chiedevo:

- è possibile sostituire la batteria con una diversa dall'originale anche come tipologia?

- esistono (immagino di sì) delle normative che la batteria deve rispettare? Se sì, quali?

- quali sono le caratteristiche che devo confrontare per vedere se sto comprando la batteria giusta?

- ci sono le batterie LiPo che costano un occhio della testa ma pesano pochissimo (<2 kg :pz): hanno senso? sono pericolose? funzionano?

insomma, domande su domande. Intanto procedo con l'altro progetto per togliere una 10na di kg: dieta e sport. Però è peso tra gli assi quindi come priorità è inferiore :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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E ciononostante aveva 2 tonnellate che gravitavano solo davanti :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io sul mio Ducati 916 monto una LifePo4. sono passato dai 3.6-3.8 Kg di una batteria senza manutenzione agli 0.8Kg (!) di questa LifePo4.

Attenzione che i carica batterie che fanno cicli di De-Solfatazione non vanno bene ne tanto meno i manutentori di carica.

L'ideale sarebbe il loro caricabatterie specifico che fa anche equilibratura delle celle.

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Avevo trovato questa

http://www.energaitaly.it/it/prodotti/batterie-avviamento.html?page=shop.product_details&category_id=1&flypage=flypage.tpl&product_id=1

Imho han senso dove i 10kg risparmiati sono una % significativa (kart, monoposto, moto).

Su un'auto.....ti valgono 12 litri di carburante.

in effetti i 12 l di carburante in meno non li sento tanto, ma i 20 sì. E sono in basso e dietro. Alla fine il mio trabiccolo pesa 1075 kg, quindi stiamo parlando di risparmiare lo 0.9% del peso :lol:

No no, NC.. ma non puoi capire se non sei nel mondo malato :mrgreen:

ti prego maestro imparami!! :lol:

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in effetti i 12 l di carburante in meno non li sento tanto, ma i 20 sì. E sono in basso e dietro. Alla fine il mio trabiccolo pesa 1075 kg, quindi stiamo parlando di risparmiare lo 0.9% del peso :lol:

Spostalo quell'1%, chettenefutt di risparmiarlo :si: :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Guest EC2277

Spostare quei 12 chilogrammi è un ottimo suggerimento: così diventano 15 a causa dei cablaggi aggiuntivi e la dinamica del veicolo ti resta sostanzialmente invariata, visto che stiamo parlando di uno 0,9% del peso e non abbiamo la più pallida idea di quanto e come il tensore d'inerzia della vettura, possa risentire di tale alleggerimento o spostamento.

Che poi la mia indole d'ingegnere è fortemente idiosincrasica verso i ragionamenti del tipo: "È meglio perché è logico che sia così", quindi ho tirato fuori la calcolatrice e mi son messo a fare due conti veloci.

Bene se non erro l'MX-5 ha una distribuzione dei pesi 50/50, percui ogni assale è gravato da 537,5 chilogrammi. Sottraendo 10 chili all'assale anteriore e ricalcolando la distribuzione dei pesi, si arriverebbe ad avere la seguente ripartizione: 49,5/50,5. Se invece la batteria venisse spostata nel bagagliaio e trascurando il peso dei cablaggi aggiuntivi, la distribuzione diventerebbe 49,06/50,94.

Una variazione che cambia completamente la dinamica della vettura!

:|

Modificato da EC2277
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in effetti i 12 l di carburante in meno non li sento tanto, ma i 20 sì. E sono in basso e dietro. Alla fine il mio trabiccolo pesa 1075 kg, quindi stiamo parlando di risparmiare lo 0.9% del peso :lol:

ti prego maestro imparami!! :lol:

Bèh, quando avrai smaltito quanto promesso, saremo prossimi al 2%

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Allora, chiaramente NON sposterò la batteria per 3 motivi:

1) penso che non sia molto sicuro, davanti c'è il supporto fatto bene e tutto, dietro bisognerebbe agire artigianalmente

2) non tolgo massa, la aggiungo

3) è uno sbattone incredibile per avere vantaggi nulli.

Detto ciò, penso che togliere 10 kg da davanti al motore e da una posizione abbastanza alta

ncother0.jpg

possa fare solo bene, non parlo di tempi sul giro (quale giro poi, già so che sono una chiavica) ma come feeling. Tra l'altro mi pare uno dei pochi modi legali (a parte il lassativo) per alleggerire di un po' l'auto.Ovviamente è una mia sega mentale, ma siamo arrivati già alla 16ema replica :)

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Puoi rimediare con una dieta a base di questa

magnesia_Eff_FAMIGLIA_BIG.jpg

Aumenta anche enormemente le performance, specie se sei lontano da casa :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Allora, chiaramente NON sposterò la batteria per 3 motivi:

1) penso che non sia molto sicuro, davanti c'è il supporto fatto bene e tutto, dietro bisognerebbe agire artigianalmente

2) non tolgo massa, la aggiungo

3) è uno sbattone incredibile per avere vantaggi nulli.

Detto ciò, penso che togliere 10 kg da davanti al motore e da una posizione abbastanza alta

ncother0.jpg

possa fare solo bene, non parlo di tempi sul giro (quale giro poi, già so che sono una chiavica) ma come feeling. Tra l'altro mi pare uno dei pochi modi legali (a parte il lassativo) per alleggerire di un po' l'auto.Ovviamente è una mia sega mentale, ma siamo arrivati già alla 16ema replica :)

Guarda, se senti la differenza per 10kg di batteria ti regalo un pupazzetto di vettel che mena gimmo..

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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