Vai al contenuto
  • 0

Batteria leggera: sì, no, perché?


jeby

Domanda

Tra qualche tempo dovrò cambiare batteria perché ormai mi sta salutando, praticamente se lascio l'auto ferma per più di una settimana devo attaccarla alla corrente sennò fa molta fatica ad avviarsi. In pratica è tipo un'ibrida plugin :lol:

Dunque, volendo cambiare la batteria ho cominciato a googlare per vedere se fosse possibile installare una batteria più leggera dato che l'originale pesa circa 12 kg ed è messa a sbalzo davanti al motore in una posizione abbastanza alta.

Per farla breve, mi chiedevo:

- è possibile sostituire la batteria con una diversa dall'originale anche come tipologia?

- esistono (immagino di sì) delle normative che la batteria deve rispettare? Se sì, quali?

- quali sono le caratteristiche che devo confrontare per vedere se sto comprando la batteria giusta?

- ci sono le batterie LiPo che costano un occhio della testa ma pesano pochissimo (<2 kg :pz): hanno senso? sono pericolose? funzionano?

insomma, domande su domande. Intanto procedo con l'altro progetto per togliere una 10na di kg: dieta e sport. Però è peso tra gli assi quindi come priorità è inferiore :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guarda, se senti la differenza per 10kg di batteria ti regalo un pupazzetto di vettel che mena gimmo..

lo voglio!! mi alleno, adesso metto 10 kg in più sul davanti e vediamo se sento la differenza. Voi non la sentireste? Tutto effetto placebo?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
lo voglio!! mi alleno, adesso metto 10 kg in più sul davanti e vediamo se sento la differenza. Voi non la sentireste? Tutto effetto placebo?

Chiediti quanta differenza senti tra serbatoio pieno e quasi vuoto.. o tra avere e non avere un trolley in bagliaio.. La senti o meno in base a quanto e' percentualmente sul peso della macchina....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
lo voglio!! mi alleno, adesso metto 10 kg in più sul davanti e vediamo se sento la differenza. Voi non la sentireste? Tutto effetto placebo?

Ti diro', sulla mia maghena e' una cosa che prima o poi si fa :si: perche' e' l'unico modo per levare 20kg dal davanti, senza svenarsi (l'altro e' il cofano in vetroresina e costa l'ingiusto).

Nel mio particolarissimo caso un rapido calcolo dice

Anteriore --> 889kg -> 66.8% - | contro | - 869kg -> 65.3%

Posteriore -> 442kg -> 33.2% - | contro | - 462kg -> 34.7%

Come vedi, meno del 2% di peso spostato su un tutole di 1330 kg, e su una macchina sbilanciatissima di serie. C'e' chi dice che la differenza si colga, penso sia vero.

Ma sulla tua, che ha (immagino) 50% e 50%, che pesa uno sputo, avresti un guadagno ridicolo.

Onestamente penso non valga la pena. E gia' su un caso limite come il mio, il vantaggio e' risicato.. figurati su una macchina fatta come fisica comanda.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Serbatoio e trolley non rendono bene, essendo mobili (nel caso del serbatoio il liquido all'interno) amplificano l'effetto del peso.

Ti faccio una temperata di supposte maggiore. Alleggeriresti il lato destro....e te sei sul sinistro....quindi l'auto sarebbe meno bilanciata rispetto alla mezzeria.

non conta solo il peso davanti dietro, ma anche destra/sinistra!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
lo voglio!! mi alleno, adesso metto 10 kg in più sul davanti e vediamo se sento la differenza. Voi non la sentireste? Tutto effetto placebo?

Per avere una risposta dovresti guidare la tua Mazda con e senza batteria alleggerita, senza però sapere quale batteria c'è installata.

Spesso il miglioramento sentito è più effetto dell'autosuggestione e per questo molti test vengono fatti senza far sapere al collaudatore cosa stanno guidando od addirittura dandogli informazioni sbagliate.

Rammento che quando doveva ancora uscire la Giulietta venne fuori l'indiscrezione che avevano realizzato tre prototipi, nel primo prototipo il cartello d'identificazione diceva "avantreno tipo Bravo", nel secondo prototipo il cartello diceva "avantreno tipo 147" e nel terzo prototipo il cartello diceva "avantreno tipo Bravo evoluto" e tutti dissero che la seconda vettura era quella che garantiva le migliori prestazioni, mentre la terza era solo un leggero miglioramento della prima. Solo allora venne rivelato ai collaudatori che i cartelli della seconda e della terza erano stati invertiti.

Prima di tale prova i collaudatori avevano sempre dichiarato che l'avantreno della 147 era migliore di quello previsto per la Giulietta. Dopo non osarono più parlare dell'avantreno della 147.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chiediti quanta differenza senti tra serbatoio pieno e quasi vuoto.. o tra avere e non avere un trolley in bagliaio.. La senti o meno in base a quanto e' percentualmente sul peso della macchina....

Io sentivo la differenza tra portapacchi vuoto sì e portapacchi no, e non era poco come differenza. Non penso arrivi a pesare 10 kg. Come già detto la differenza col serbatoio la sento, ok non 10/12 L ma tra pieno e mezzo pieno sì. Ma magari, ripeto, è una qualche sorta di effetto placebo Non%20so.gif

Serbatoio e trolley non rendono bene, essendo mobili (nel caso del serbatoio il liquido all'interno) amplificano l'effetto del peso.

Ti faccio una temperata di supposte maggiore. Alleggeriresti il lato destro....e te sei sul sinistro....quindi l'auto sarebbe meno bilanciata rispetto alla mezzeria.

non conta solo il peso davanti dietro, ma anche destra/sinistra!

Hai perfettamente ragione. E' un mio cruccio da quando a 7 anni vidi salire mio zio (120 kg) sulla panda 30 di mia zia (50 kg scarsi). :lol: comunque la batteria mi pare abbastanza vicino all'asse di simmetria longitudinale. Comunque assetto asimmetrico e passa la paura :lol: :lol: :lol: (tra l'altro l'auto è già alta diversa tra dx e sx)

Ti diro', sulla mia maghena e' una cosa che prima o poi si fa :si: perche' e' l'unico modo per levare 20kg dal davanti, senza svenarsi (l'altro e' il cofano in vetroresina e costa l'ingiusto).

Nel mio particolarissimo caso un rapido calcolo dice

Anteriore --> 889kg -> 66.8% - | contro | - 869kg -> 65.3%

Posteriore -> 442kg -> 33.2% - | contro | - 462kg -> 34.7%

Come vedi, meno del 2% di peso spostato su un tutole di 1330 kg, e su una macchina sbilanciatissima di serie. C'e' chi dice che la differenza si colga, penso sia vero.

Ma sulla tua, che ha (immagino) 50% e 50%, che pesa uno sputo, avresti un guadagno ridicolo.

Onestamente penso non valga la pena. E gia' su un caso limite come il mio, il vantaggio e' risicato.. figurati su una macchina fatta come fisica comanda.

Ma proprio perché pesa uno sputo la variazione di peso relativo è maggiore! togliere 10 kg su 540 ha più effetto che toglierne 10 su 889... ;)

Non ha senso perché costa troppo e rischi che la batteria muoia dopo 5 minuti che ascolti la radio a motore spento, altrimenti costasse 1/3 è una modifica che farei domani.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'assetto è asimmetrico perché tiene conto della tua panza :mrgreen:

Aumentare l'asimmetria non so quanto giovi.....a meno di non volere un Sopwhit Camel su ruote :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma proprio perché pesa uno sputo la variazione di peso relativo è maggiore! togliere 10 kg su 540 ha più effetto che toglierne 10 su 889...

Ma tu hai un 50% di distribuzione dei pesi.

Nel mio caso si mette la batteria dietro, e si aggiungono 2/3 kg di cavo, per bilanciare, anche a costo di aumentare il peso.

Per dirti, fino a ieri giravo con 37kg di zavorra, e andavo alla grande :D

Non so quanto cambi levando 10kg in senso assoluto, capisco piu' il concetto dello "spostarli" per quello dico.

Ma la vera domanda e': "Senti l'auto sottosterzante?"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Ti rendi conto che il tuo caso è quello di una vettura a trazione anteriore e quindi deve avere l'avantreno carico, per avere più trazione?

Ad ogni modo nel tuo caso si tratterebbe di passare dal 66,8% di peso sull'avantreno, al 65,7%; complimentoni per l'alleggerimento. Taciamo poi sul fatto che non consideri come varia la ripartizione destra/sinistra…

P.S. Perché hai considerato 20 chili di peso della batteria?

Se non erro quella della Coupé pesa 15 chili.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posto che mi avete assolutamente convinto che è una modifica che non vale la candela (mi avete convinto al 400 € più IVA :lol: ), giusto per far due conti a casaccio, sulla mia togliere 10 kg equivarrebbe ad un incremento della potenza di 1.1 cv circa (rapporto potenza peso 0.117 cv/kg) :lol: :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.