Vai al contenuto
  • 0

Batteria leggera: sì, no, perché?


jeby

Domanda

Tra qualche tempo dovrò cambiare batteria perché ormai mi sta salutando, praticamente se lascio l'auto ferma per più di una settimana devo attaccarla alla corrente sennò fa molta fatica ad avviarsi. In pratica è tipo un'ibrida plugin :lol:

Dunque, volendo cambiare la batteria ho cominciato a googlare per vedere se fosse possibile installare una batteria più leggera dato che l'originale pesa circa 12 kg ed è messa a sbalzo davanti al motore in una posizione abbastanza alta.

Per farla breve, mi chiedevo:

- è possibile sostituire la batteria con una diversa dall'originale anche come tipologia?

- esistono (immagino di sì) delle normative che la batteria deve rispettare? Se sì, quali?

- quali sono le caratteristiche che devo confrontare per vedere se sto comprando la batteria giusta?

- ci sono le batterie LiPo che costano un occhio della testa ma pesano pochissimo (<2 kg :pz): hanno senso? sono pericolose? funzionano?

insomma, domande su domande. Intanto procedo con l'altro progetto per togliere una 10na di kg: dieta e sport. Però è peso tra gli assi quindi come priorità è inferiore :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La mia pesa 19kg, l'ho cambiata con una piu' grossa perche' l'altra mi aveva lasciato a piedi.

E sul fatto della ripartizione dei pesi, escuse mua', ma, se ci fidiamo di carfolio.. http://www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=92180 una 156 GTA con potenza perfino maggiore (+10%) ha meno peso sul davanti.

Poi c'e' anche la magia del quadrilatero, ma anche GTV 916 nella configurazione 3200cc v6 e' meglio bilanciato. Infatti aveva la batteria di dietro.

Se no piu' cv ci sono piu' peso dovremmo avere davanti, e avremmo le Focus da 300cv con il 70+ % di peso all'anteriore.

Edit: jeby, a sto punto fai un pieno di V-Power e hai lo stesso risultato :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
jeby, a sto punto fai un pieno di V-Power e hai lo stesso risultato :P

non lo so, penso che la centralina se ne fotta altamente dei millemila ottani, soprattutto se fuori non ci sono 60°C :)

Niente, ho capito che mi devo mettere a dieta seriamente, se riesco a perdere di nuovo 20 kg sono a posto :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Poi c'e' anche la magia del quadrilatero, ma anche GTV 916 nella configurazione 3200cc v6 e' meglio bilanciato. Infatti aveva la batteria di dietro.

Se tanto mi dà tanto, mi sa che quella batteria è finita dietro perché davanti non c'era più posto...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Niente, ho capito che mi devo mettere a dieta seriamente, se riesco a perdere di nuovo 20 kg sono a posto :lol:

A Giugno dovrei venire a vivere in metropoli, andiamo insieme a canottaggio all'idroscalo. Funziona davvero!

Se tanto mi dà tanto, mi sa che quella batteria è finita dietro perché davanti non c'era più posto...

Io ce l'ho dove qua c'e' la vaschetta d'espansione, e ho la vaschetta dal lato passeggero, dove qua c'e' una copertura di plastica

136947d1239820549-fiat-brava-v6-turbo-alfa-romeo-v6-2.0-tb-engine-8.jpg

Non sapremo mai perche' in Alfa spostarono la batteria dietro :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A Giugno dovrei venire a vivere in metropoli, andiamo insieme a canottaggio all'idroscalo. Funziona davvero!

Io ce l'ho dove qua c'e' la vaschetta d'espansione, e ho la vaschetta dal lato passeggero, dove qua c'e' una copertura di plastica

Cosa, il canotto?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ot: ieri all'autoclassica c'erano un paio di coupè tenuti veramente bene!

Immagino che uno fosse quello con gli interni in pelle color crema. C'era a Torino l'anno passato, sembra nuovo.

E' uno di quelli che non vedrai mai per strada, usati come reliquie e probabilmente in mano ancora al primo proprietario.

@ricky

Canotto? Canotta? Canoa?

Di che si parla? c'e' l'angolo della forma fisica?

All'alba dei x-mila anni ho scoperto lo sport, mi sento un uomo nuovo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra qualche tempo dovrò cambiare batteria perché ormai mi sta salutando, praticamente se lascio l'auto ferma per più di una settimana devo attaccarla alla corrente sennò fa molta fatica ad avviarsi. In pratica è tipo un'ibrida plugin :lol:

Dunque, volendo cambiare la batteria ho cominciato a googlare per vedere se fosse possibile installare una batteria più leggera dato che l'originale pesa circa 12 kg ed è messa a sbalzo davanti al motore in una posizione abbastanza alta.

Per farla breve, mi chiedevo:

- è possibile sostituire la batteria con una diversa dall'originale anche come tipologia?

- esistono (immagino di sì) delle normative che la batteria deve rispettare? Se sì, quali?

- quali sono le caratteristiche che devo confrontare per vedere se sto comprando la batteria giusta?

- ci sono le batterie LiPo che costano un occhio della testa ma pesano pochissimo (<2 kg :pz): hanno senso? sono pericolose? funzionano?

insomma, domande su domande. Intanto procedo con l'altro progetto per togliere una 10na di kg: dieta e sport. Però è peso tra gli assi quindi come priorità è inferiore :lol:

Interessante quesito.

Imho le batterie ultra leggere vanno valutate solo in caso di conversione da stradale ad uso pista.

Non crederai che una batteria di 2,5 kg abbia la stessa affidabilità/longevità di una stock....

Ciò detto, per me il gioco non vale la candela.

I giochi interessanti e fantastici dal punto di vista spesa/resa che puoi fare alla tua NC sono tanti altri e sono mostruosamente PROIBITI dalla legge.

Almeno però danno risultati.

Ps. Ti farò del male la la NA/NB la batteria ce l'hanno nel posto giusto (apri bagagliaio subito a destra)

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ps. Ti farò del male la la NA/NB la batteria ce l'hanno nel posto giusto (apri bagagliaio subito a destra)

non è che è nel posto giusto, è che per bilanciare NA/NB l'hanno dovuta mettere dietro, mentre NC era già bilanciata senza dover occupare spazio nel bagagliaio.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.