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Il male oscuro del mio Coupé


TurboGimmo

Domanda

Ci risiamo.

4 stop in 14 mesi. Giro la chiave l'auto non parte. Pompa benzina KO.

Vi racconto delle mie sfighe, finora non volevo tediarvi perche' la mia auto ha gia' rubato troppo spazio sul forum, ma questa volta sono davvero molto molto giu' di morale.

- Prima volta - Febbraio 2014 -

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A Febbraio 2014, dopo 6 mesi che avevo l'auto, un bel giorno sono andato al Carnevale, e la sera, prima di tornare a casa, l'auto non si e' accesa.

Era arrivata fino a li' (40km da casa) senza dare nessun segno che stesse per passare al creatore.

Essendo domenica sera, tornai a casa in treno, e il giorno dopo tornai a recuperare l'auto col carro attrezzi.

Trainata l'auto in FIAT, dopo 3 giorn venni chiamato per recuperarla.

Responso: RELE' della poma benzina fulminato.

Spesa: 10 euro di rele', e 60 di manodopera.

Torno a casa, l'auto gira bene , etc etc etc..

- Seconda volta - Marzo 2014 -

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Dopo poco piu' di un mese dalla riparazione, vado a Monza al track day per vedere come e' l'ambiente, come spettatore.

Alla sera riparto, e prima di immettermi in autostrada decido di fermarmi per rabboccare benzina visto che sono lontano da casa.

Prima di arrivare al benzinaio ero rimasto imbottigliato per piu' di un'ora in coda, e al minimo l'auto non dava problemi.

Ebbene, rabbocco, risalgo in auto, e non parte.

Pompa benzina KO.

Torno il giorno dopo, faccio trainare l'auto dal meccanico, la lascio a un maxi-conce FIAT di Rho perche' ci diano un'occhiata loro, poiche' non so/posso/voglio metterci mano.

Mi chiamano qualche giorno dopo, dicendomi che la pompa benzina e' rotta e va cambiata. Ma FIAT non fornisce piu' il pezzo.

Eper dice che c'e' disponibile, volendo, il serbatoio completo! a 1080 euro + manodopera.

Dico loro che vado a prendermi l'auto cosi' come e' e la spingo sulla strada, e chiamo un altro meccanico.

Cosi' mi dicono che se compro io una pompa di concorrenza, me la possono montare.

E cosi' facciamo, e me la cavo con "solo" 150 euro di manodopera: 2 ore e mezzo + 70 euro di ricambio = 220 euro.

Questa faccenda mi e' gia' costata 280 euro nel giro di un mese.

- Terza volta - Ottobre 2014 -

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A Settembre faccio il tagliando, e faccio fare i freni posteriori, i tubi freno e lo spurgo del liquido. Col filtro aria nuovo l'auto gira una favolta, e partiamo per Parigi.

L'auto fa Lugano->Parigi con un pieno, 804 km con 64 litri, quasi 14km/l andando piano senza fretta.

A Parigi l'auto rimane ferma 5 giorni e ripariamo per andare a Spa.

A Spa in circuito, come forse ricorderete, mi mollano i manicotti che sono ormai mollicci (nonostante il cambio fascette al tagliando) e mi godo la festa a meta'.

Mi metto d'accordo con un amico svedese per andare al 'Ring il giorno successivo, facendo tappa al primo meccanico che troviamo per mettere delle fascette migliori.

Arrivo al 'Ring, cambiamo le fascette (mi pelano 10 euro per una fascetta da 2.5 euro) e, magia, l'auto non parte.

Portando l'orecchio in zona pompa benzina, non si sente alcun ronzio.

Siamo gia' al terzo stop in 10 mesi, e siamo a 900 km da casa, praticamente da soli.

Grazie a Ricky contatto il mitico Paolo che ci fornisce il numero di un meccanico che potrebbe darmi una mano.

Lascio l'auto al meccanico e vado a vedere i prototipi girare, insieme a Lara.

Sono due giorni lunghissimi, e si avvicina il fine settimana in cui c'e' l'apertura totale del 'ring, e tutti i posti letto sono prenotati.

Vado in officina a vedere come sta lo scassone, che in mezzo alle GT3, alle M3, alle Ford GT, praticamente sparisce.

Il meccanico mi dice in un inglese un po' incasinato, che l'auto e' gia' pronta! Hanno inserito una pompa benzina Bosch perche' era quella che avevano in casa.

Stavolta la spesa e' pari a 120 euro di pompa, e 140 di manodopera (2 ore da 70 euro, mentre in FIAT ci avevano messo 2.5 ore per fare lo stesso identico lavoro).

Spiego loro che gia' ero rimasto a piedi 6 mesi prima, e chiedo un responso: "Old pump" ma io dico loro che e' nuova, al che mi dicono "BAD MECHANICS".

Altro non riesco a capire, ma mi viene da pensare che nonostante il cambio, all'intervento precedente non abbiamo risolto del tutto, dato che il problema si e' ripresentato.

Preso dall'ansia di non voler spegnere, faccio il pieno e torno a casa a passo d'uomo praticamente senza sosta.

Da li' in teoria nessun problema, se non fosse che ora mi viene da pensare che i tagli di erogazione a 5000 giri subito a Balocco, siano stati dovuti a mancanza di alimentazione sotto stress. E da li'... arriviamo a ...

- Quarta volta - Marzo 2014 -

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Siamo praticamente a un anno dal primo stop, e di nuovo, l'auto e' ferma.

Stavolta e' ferma sotto casa, per fortuna, e non a 40, 100, o 900 km da casa.

Controllo i fusibili, controllo i rele', e' tutto sano.

Vado alla pompa della benzina, nel bagagliaio. Non ronza un bel niente.

Mi viene da pensare che non arrivi corrente, cosi' mi armo di tester e controllo se arrivano i 12 volts... NE ARRIVANO 6.3 !!!!

Pazzesco! E questo da chissa' quanto!!!! Forse da sempre, ma l'unica volta che ho tirato le marce e' stato a Balocco, e non riuscivo a capire come mai la centralina tagliava il gas! Pensavo fosse la pop off andata al creatore... e invece vuoi vedere che era quello?

Cosi' temo che anche questa pompa sia rotta, ma per scrupolo la provo collegandola direttamente alla batteria. Funziona!

Provo un lavoro poco elegante, ma che in teoria dovrebbe essere efficace: tiro un cavo direttamente dalla batteria al bagagliaio, ricontrollo, stavolta arrivano i 12v.

Rimetto la pompa nel cestello, collego la pompa alla batteria, la sento ronzare.

Nessuna spia anomala nel cruscotto, giro la chiave... NIENTE.

Non so piu' cosa inventarmi, mercoledi provero' a vedere se arriva carburante al flauto iniettori, il regolatore di pressione lo escludo, dovrebbe essere a molla, il filtro benzina e' nuovo, le candele hanno 11mila km.

--

Ma il vero punto e' questo:

"Ma come e' possibile che tre diversi meccanici non siano riusciti a risolvere il male oscuro che alberga nella mia auto?"

E dopo 3 meccanici scopro che dietro arriva la meta' del voltaggio che dovrebbe arrivare, ma loro questo controllo non l'hanno fatto?

E' brutto a dirsi, ma l'auto non mi da sicurezza. Anche la sistemassi in qualche modo, avrei paura a usarla.

Non so a chi rivolgermi, finora ci ho letteralmente buttato piu' di 600 euro di meccanici per questo solo problema, e non ne sono venuti a capo.

Io ora sto raccogliendo info sul forum inglese e quello italiano, e niente...

Mi sento tanto triste...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ciuffo,ma non è che hai l'interruttore inerziale difettoso?:pen:

Quello della sua carotide? No, quello è bloccato del tutto :lol:

Secondo me è suo padre che lo trolla per non aver preso la barchetta :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ciuffo,ma non è che hai l'interruttore inerziale difettoso?:pen:

E' la prima cosa che ho guardato, e' lo "Yellow connector of Death" che ha lasciato a piedi molti.. (abbiamo anche il coolant hose of the Death e pure la pulley of the Death") però e' sano.

Al momento ho fatto questo sistema provvisorio con l'elettrauto sono d'accordo per usare il cavo che ho messo io ma comandarlo tramite relè iniezione, praticamente bypassiamo del tutto il cavo originale.

Ps: auto trasformata. Non e' mai andata cosi, dopo solo 18 mesi penso di avere sul serio tutti i cv, finalmente..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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E' la prima cosa che ho guardato, e' lo "Yellow connector of Death" che ha lasciato a piedi molti.. (abbiamo anche il coolant hose of the Death e pure la pulley of the Death") però e' sano.

Al momento ho fatto questo sistema provvisorio con l'elettrauto sono d'accordo per usare il cavo che ho messo io ma comandarlo tramite relè iniezione, praticamente bypassiamo del tutto il cavo originale.

Ps: auto trasformata. Non e' mai andata cosi, dopo solo 18 mesi penso di avere sul serio tutti i cv, finalmente..

Normalmente basta utilizzare il cavo originale per eccitare il relè da aggiungere, comunque è un'ottima idea quella di creare una nuova alimentazione per la pompa: molte Coupè, Delta e 155 hanno avuto problemi con cadute di tensione sulla pompa. I 6,3 volt che hai misurato sono assolutamente insufficienti, occhio che i tagli che sentivi ad alti giri sono dovuti proprio alla miscela magra e sono un ottimo sistema per forare un pistone. Non è questione di macchina sfigata, le vecchie auto sportive hanno più o meno tutte problemi (soprattutto se turbo ed iniezione) e bisogna riuscire a fare da se più lavori possibili perchè la maggioranza dei meccanici non vogliono/possono/sono in grado di ripararle. In provincia di Como non c'è un meccanico molto rinomato sul forum del Coupè?

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E' bello rileggerti :D

Come dici tu, ho avuto altri riscontri su cadute di tensione su auto simili e di pari eta'.

Se avessi controllato fin da dopo Balocco, mi sarei evitato delle gran rotture. Anzi, col senno di poi, vista la facilita' dell'intervento, la tensione alla pompa era da controllare fin da subito, e mi sarei risparmiato spese consistenti e rotture di scatole. Pero' e' una di quelle cose che non ti dice mai nessuno, booooooooooo.

Per i tagli, tra lo spavento a Balocco e la guida normale, di fatto non ho piu' fatto i 5000 giri e i 170kmh da quel giorno li', e gia' in circuito tenevo una marcia piu' alta per non salire troppo di giri. Spero di non aver fatto danni, ma sono passati 3000km da quel giorno e ultimamente sto usando l'auto molto spesso.

Per la questione meccanici, ne parlavo (ironia della sorte) con ricky poco fa (che con la GTA ha il medesimo problema).

Chi lo sa a chi affidarsi? Forse forse gli unici davvero fidati sono a Milano, prima o poi ci faro' un giro. A Como c'e' ancora l'officina, ma era per rimappare, e appunto collabora con quelli di Milano.

Il problema del mio meccanico e' che il lavoro trovo lo sappia fare, anche mio fratello gli porta l'Alfa, solo che appena si va fuori dall'ordinario non sanno muoversi.

Servirebbe qualcuno "all'inglese", con officine specializzate solo su certe auto. Se penso che in UK ce ne sono 5 o 6 che campano di solo Coupe' e Alfa anni 90..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Il casino è che per andare a scovare certe magagne devono dedicargli un sacco di tempo.

Quindi o gli lasci la macchina lì e te ne dimentichi per settimane che tanto non sei a piedi (io faccio così), oppure dovrebbero farti pagare tutto il tempo speso alla ricerca guasto e in quei casi lì il conto diventerebbe mostruoso...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E' bello rileggerti :D

Come dici tu, ho avuto altri riscontri su cadute di tensione su auto simili e di pari eta'.

Se avessi controllato fin da dopo Balocco, mi sarei evitato delle gran rotture. Anzi, col senno di poi, vista la facilita' dell'intervento, la tensione alla pompa era da controllare fin da subito, e mi sarei risparmiato spese consistenti e rotture di scatole. Pero' e' una di quelle cose che non ti dice mai nessuno, booooooooooo.

Per i tagli, tra lo spavento a Balocco e la guida normale, di fatto non ho piu' fatto i 5000 giri e i 170kmh da quel giorno li', e gia' in circuito tenevo una marcia piu' alta per non salire troppo di giri. Spero di non aver fatto danni, ma sono passati 3000km da quel giorno e ultimamente sto usando l'auto molto spesso.

Per la questione meccanici, ne parlavo (ironia della sorte) con ricky poco fa (che con la GTA ha il medesimo problema).

Chi lo sa a chi affidarsi? Forse forse gli unici davvero fidati sono a Milano, prima o poi ci faro' un giro. A Como c'e' ancora l'officina, ma era per rimappare, e appunto collabora con quelli di Milano.

Il problema del mio meccanico e' che il lavoro trovo lo sappia fare, anche mio fratello gli porta l'Alfa, solo che appena si va fuori dall'ordinario non sanno muoversi.

Servirebbe qualcuno "all'inglese", con officine specializzate solo su certe auto. Se penso che in UK ce ne sono 5 o 6 che campano di solo Coupe' e Alfa anni 90..

Curiosità: come è finita la storia dell'alfa di tuo fratello ? avete comprato quella fuse ed avete fatto un trapianto od avete risolto in altro modo ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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