- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
TurboGimmo
Ci risiamo.
4 stop in 14 mesi. Giro la chiave l'auto non parte. Pompa benzina KO.
Vi racconto delle mie sfighe, finora non volevo tediarvi perche' la mia auto ha gia' rubato troppo spazio sul forum, ma questa volta sono davvero molto molto giu' di morale.
- Prima volta - Febbraio 2014 -
--------------------------------------
A Febbraio 2014, dopo 6 mesi che avevo l'auto, un bel giorno sono andato al Carnevale, e la sera, prima di tornare a casa, l'auto non si e' accesa.
Era arrivata fino a li' (40km da casa) senza dare nessun segno che stesse per passare al creatore.
Essendo domenica sera, tornai a casa in treno, e il giorno dopo tornai a recuperare l'auto col carro attrezzi.
Trainata l'auto in FIAT, dopo 3 giorn venni chiamato per recuperarla.
Responso: RELE' della poma benzina fulminato.
Spesa: 10 euro di rele', e 60 di manodopera.
Torno a casa, l'auto gira bene , etc etc etc..
- Seconda volta - Marzo 2014 -
---------------------------------------
Dopo poco piu' di un mese dalla riparazione, vado a Monza al track day per vedere come e' l'ambiente, come spettatore.
Alla sera riparto, e prima di immettermi in autostrada decido di fermarmi per rabboccare benzina visto che sono lontano da casa.
Prima di arrivare al benzinaio ero rimasto imbottigliato per piu' di un'ora in coda, e al minimo l'auto non dava problemi.
Ebbene, rabbocco, risalgo in auto, e non parte.
Pompa benzina KO.
Torno il giorno dopo, faccio trainare l'auto dal meccanico, la lascio a un maxi-conce FIAT di Rho perche' ci diano un'occhiata loro, poiche' non so/posso/voglio metterci mano.
Mi chiamano qualche giorno dopo, dicendomi che la pompa benzina e' rotta e va cambiata. Ma FIAT non fornisce piu' il pezzo.
Eper dice che c'e' disponibile, volendo, il serbatoio completo! a 1080 euro + manodopera.
Dico loro che vado a prendermi l'auto cosi' come e' e la spingo sulla strada, e chiamo un altro meccanico.
Cosi' mi dicono che se compro io una pompa di concorrenza, me la possono montare.
E cosi' facciamo, e me la cavo con "solo" 150 euro di manodopera: 2 ore e mezzo + 70 euro di ricambio = 220 euro.
Questa faccenda mi e' gia' costata 280 euro nel giro di un mese.
- Terza volta - Ottobre 2014 -
-------------------------------------
A Settembre faccio il tagliando, e faccio fare i freni posteriori, i tubi freno e lo spurgo del liquido. Col filtro aria nuovo l'auto gira una favolta, e partiamo per Parigi.
L'auto fa Lugano->Parigi con un pieno, 804 km con 64 litri, quasi 14km/l andando piano senza fretta.
A Parigi l'auto rimane ferma 5 giorni e ripariamo per andare a Spa.
A Spa in circuito, come forse ricorderete, mi mollano i manicotti che sono ormai mollicci (nonostante il cambio fascette al tagliando) e mi godo la festa a meta'.
Mi metto d'accordo con un amico svedese per andare al 'Ring il giorno successivo, facendo tappa al primo meccanico che troviamo per mettere delle fascette migliori.
Arrivo al 'Ring, cambiamo le fascette (mi pelano 10 euro per una fascetta da 2.5 euro) e, magia, l'auto non parte.
Portando l'orecchio in zona pompa benzina, non si sente alcun ronzio.
Siamo gia' al terzo stop in 10 mesi, e siamo a 900 km da casa, praticamente da soli.
Grazie a Ricky contatto il mitico Paolo che ci fornisce il numero di un meccanico che potrebbe darmi una mano.
Lascio l'auto al meccanico e vado a vedere i prototipi girare, insieme a Lara.
Sono due giorni lunghissimi, e si avvicina il fine settimana in cui c'e' l'apertura totale del 'ring, e tutti i posti letto sono prenotati.
Vado in officina a vedere come sta lo scassone, che in mezzo alle GT3, alle M3, alle Ford GT, praticamente sparisce.
Il meccanico mi dice in un inglese un po' incasinato, che l'auto e' gia' pronta! Hanno inserito una pompa benzina Bosch perche' era quella che avevano in casa.
Stavolta la spesa e' pari a 120 euro di pompa, e 140 di manodopera (2 ore da 70 euro, mentre in FIAT ci avevano messo 2.5 ore per fare lo stesso identico lavoro).
Spiego loro che gia' ero rimasto a piedi 6 mesi prima, e chiedo un responso: "Old pump" ma io dico loro che e' nuova, al che mi dicono "BAD MECHANICS".
Altro non riesco a capire, ma mi viene da pensare che nonostante il cambio, all'intervento precedente non abbiamo risolto del tutto, dato che il problema si e' ripresentato.
Preso dall'ansia di non voler spegnere, faccio il pieno e torno a casa a passo d'uomo praticamente senza sosta.
Da li' in teoria nessun problema, se non fosse che ora mi viene da pensare che i tagli di erogazione a 5000 giri subito a Balocco, siano stati dovuti a mancanza di alimentazione sotto stress. E da li'... arriviamo a ...
- Quarta volta - Marzo 2014 -
-------------------------------------
Siamo praticamente a un anno dal primo stop, e di nuovo, l'auto e' ferma.
Stavolta e' ferma sotto casa, per fortuna, e non a 40, 100, o 900 km da casa.
Controllo i fusibili, controllo i rele', e' tutto sano.
Vado alla pompa della benzina, nel bagagliaio. Non ronza un bel niente.
Mi viene da pensare che non arrivi corrente, cosi' mi armo di tester e controllo se arrivano i 12 volts... NE ARRIVANO 6.3 !!!!
Pazzesco! E questo da chissa' quanto!!!! Forse da sempre, ma l'unica volta che ho tirato le marce e' stato a Balocco, e non riuscivo a capire come mai la centralina tagliava il gas! Pensavo fosse la pop off andata al creatore... e invece vuoi vedere che era quello?
Cosi' temo che anche questa pompa sia rotta, ma per scrupolo la provo collegandola direttamente alla batteria. Funziona!
Provo un lavoro poco elegante, ma che in teoria dovrebbe essere efficace: tiro un cavo direttamente dalla batteria al bagagliaio, ricontrollo, stavolta arrivano i 12v.
Rimetto la pompa nel cestello, collego la pompa alla batteria, la sento ronzare.
Nessuna spia anomala nel cruscotto, giro la chiave... NIENTE.
Non so piu' cosa inventarmi, mercoledi provero' a vedere se arriva carburante al flauto iniettori, il regolatore di pressione lo escludo, dovrebbe essere a molla, il filtro benzina e' nuovo, le candele hanno 11mila km.
--
Ma il vero punto e' questo:
"Ma come e' possibile che tre diversi meccanici non siano riusciti a risolvere il male oscuro che alberga nella mia auto?"
E dopo 3 meccanici scopro che dietro arriva la meta' del voltaggio che dovrebbe arrivare, ma loro questo controllo non l'hanno fatto?
E' brutto a dirsi, ma l'auto non mi da sicurezza. Anche la sistemassi in qualche modo, avrei paura a usarla.
Non so a chi rivolgermi, finora ci ho letteralmente buttato piu' di 600 euro di meccanici per questo solo problema, e non ne sono venuti a capo.
Io ora sto raccogliendo info sul forum inglese e quello italiano, e niente...
Mi sento tanto triste...
Di questi ne vendono a secchiate.
Vedrete.
[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
8
3
2
2
Giorni di maggior attività
26 Mar
8
6 Apr
7
23 Mar
6
3 Apr
3
Top Posters For This Question
TurboGimmo 8 messaggi
TonyH 3 messaggi
sloira 2 messaggi
joker37 2 messaggi
Giorni di maggior attività
26 Mar 2015
8 messaggi
6 Apr 2015
7 messaggi
23 Mar 2015
6 messaggi
3 Apr 2015
3 messaggi
29 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora