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GP Malesia 2015


AleMcGir

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Quindi la SC adesso ha addirittura danneggiato Vettel? :shock:

Sottolineo nuovamente che se le Mercedes non avessero buttato un treno di gomme medium ciascuna dopo appena quattro giri, Vettel avrebbe faticato molto di più a impostare la gara su due soste, perdipiù senza avere il vantaggio della pista libera, di cui ha goduto per due terzi di gara proprio grazie all'inutile pit-stop di Hamilton durante la SC.

Ma guarda che anche Hamilton ha avuto pista libera per 2/3 della gara visto il distacco che aveva da Vettel. Pista libera non lo si ha solo quando si è primo, ma anche quando il pilota che ci precede ha un distacco corposo.

Quindi vantaggio per entrambi i piloti.

Perdipiù il deterioramento delle gomme da parte delle mercedes è stato aggravato dal fatto che il muretto, confidando nella solita supremazia in gara, aveva bruciato già in qualifica tutte le gomme medium a disposizione. Con la conseguenza che i due piloti in gara hanno dovuto arrangiarsi con le hard e con le medium già usate.

Quindi nella sola qualifica hanno usato tutte le gomme che avevano ? :shock:

Le ultime montate (dure) erano nuove, non usate .... altrimenti gli avrebbero montato altre medie. Wolff lo disse chiaro e tondo che non avendo altro treno nuovo di medie gli misero le dure nuove.

Fatto sta che al di là della SC, del cambio gomme sfallato etc ... a fine gara (5 giri circa dalla fine) a parità di gomme e carico carburante Hamilton non è riuscito a guadagnare nulla su Vettel ..

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Ma guarda che anche Hamilton ha avuto pista libera per 2/3 della gara visto il distacco che aveva da Vettel. Pista libera non lo si ha solo quando si è primo, ma anche quando il pilota che ci precede ha un distacco corposo.

Quindi vantaggio per entrambi i piloti.

Tranne i circa 5 giri, al rientro della SC, che Hamilton ha dovuto farsi per salire dalla quinta alla seconda posizione, perdendo tempo e sfruttando le gomme. Nell'economia di una gara significano poco, ma è proprio in quei giri che Vettel ha potuto costruire il divario (a cui va sommato il tempo risparmiato col pit stop in meno) che ha amministrato per tutta la gara. Grazie a un passo gara eccellente dell'auto, e a una concentrazione totale del pilota, fondamentali per conservare il vantaggio accumulato.

Quindi nella sola qualifica hanno usato tutte le gomme che avevano ? :shock:

Tutte le gomme MEDIUM ;)

Fatto sta che al di là della SC, del cambio gomme sfallato etc ... a fine gara (5 giri circa dalla fine) a parità di gomme e carico carburante Hamilton non è riuscito a guadagnare nulla su Vettel ..

Nel giro di rientro in pista di Hamilton, Vettel aveva circa 13'' di vantaggio, durante l'ultimo giro erano 10' (al traguardo erano solo 8,5, ma solo per via dello zig-zag di festeggiamento prima della linea del traguardo :) ).

Il che significa 3 secondi guadagnati da Hamilton in 17 giri. Un vantaggio di nemmeno 2 decimi al giro, quindi trascurabile. Ma che suffraga quello che vado dicendo: le due auto domenica si equivalevano (mercedes qualcosa in più nella prestazione cronometrica, ferrari nel passo gara). Ergo: se le Mercy non si fossero fatte da parte con una strategia suicida, avremmo avuto un finale al fulmicotone, con un piccolo vantaggio fisiologico per chi dei due si fosse trovato a gestire la gara dalla prima posizione.

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Parlando dei "se" ... io personalmente nutrivo molte aspettative su Raikkonen, e porca paletta peccato che la sua prestazione sia stata "sfalzata" con i problemi a inzio gara.

Si, indubbiamente le Mercedes rimangono ancora il punto d'arrivo ....

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Tranne i circa 5 giri, al rientro della SC, che Hamilton ha dovuto farsi per salire dalla quinta alla seconda posizione, perdendo tempo e sfruttando le gomme. Nell'economia di una gara significano poco, ma è proprio in quei giri che Vettel ha potuto costruire il divario (a cui va sommato il tempo risparmiato col pit stop in meno) che ha amministrato per tutta la gara. Grazie a un passo gara eccellente dell'auto, e a una concentrazione totale del pilota, fondamentali per conservare il vantaggio accumulato.

Tutte le gomme MEDIUM ;)

Nel giro di rientro in pista di Hamilton, Vettel aveva circa 13'' di vantaggio, durante l'ultimo giro erano 10' (al traguardo erano solo 8,5, ma solo per via dello zig-zag di festeggiamento prima della linea del traguardo :) ).

Il che significa 3 secondi guadagnati da Hamilton in 17 giri. Un vantaggio di nemmeno 2 decimi al giro, quindi trascurabile. Ma che suffraga quello che vado dicendo: le due auto domenica si equivalevano (mercedes qualcosa in più nella prestazione cronometrica, ferrari nel passo gara). Ergo: se le Mercy non si fossero fatte da parte con una strategia suicida, avremmo avuto un finale al fulmicotone, con un piccolo vantaggio fisiologico per chi dei due si fosse trovato a gestire la gara dalla prima posizione.

Al termine dei 5 giri dietro altri aveva 15'' secondi di svantaggio, mentre ne avrebbe dovuti avere almeno 5'' secondi di più dopo il pit stop, per cui la SC ha aiutato Hamilton e non lo ha danneggiato certamente.

Non suffraga un bel nulla perché con due decimi a giro non avrebbe mai compensato, come ti è stato già fatto notare, lo svantaggio di una sosta in più a loro necessaria e non SCELTA. Peraltro il pit stop al momento della safety car non è stato scelto solo dalla Mercedes, ma da quasi tutti semplicemente perché era l'unica strategia possibile su una pista estremamente abrasiva. Solo la Ferrari si è potuta permettere di non farlo, semplicemente perché era evidentemente la macchina migliore in pista per prestazione e consumo delle gomme. Infatti nessuno della Mercedes si è aggrappato agli episodi per giustificare una sconfitta semplicemente dovuta a contingente inferiorità, palesata per tutta la gara.

Modificato da Jamal1976
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Non suffraga un bel nulla perché con due decimi a giro non avrebbe mai compensato, come ti è stato già fatto notare, lo svantaggio di una sosta in più a loro necessaria e non SCELTA. Peraltro il pit stop al momento della safety car non è stato scelto solo dalla Mercedes, ma da quasi tutti semplicemente perché era l'unica strategia possibile su una pista estremamente abrasiva. Solo la Ferrari si è potuta permettere di non farlo, semplicemente perché era evidentemente la macchina migliore in pista per prestazione e consumo delle gomme. Infatti nessuno della Mercedes si è aggrappato agli episodi per giustificare una sconfitta semplicemente dovuta a contingente inferiorità, palesata per tutta la gara.

Il problema è che tu parti da una premessa sbagliata: le Mercedes hanno fatto bene a fermarsi al quarto giro PERCHE' dovevano stare sulle tre soste. Come se non avessero potuto tirare dritto quando è entrata la SC e stare comunque sulle tre soste.

Perchè rientrare dopo appena 4 giri quando sei in testa alla gara è una cazzata, e se l'hanno fatto in molti non è che diventa meno cazzata. E non lo dico io, l'aveva detto già Antonini durante la gara quando gli hanno chiesto perchè le Ferrari non si erano fermate.

Avrebbe avuto un barlume di giustificazione logica con una macchina che dà 2 secondi al giro a tutte le altre, invece hanno provato ad agire d'attacco in una gara in cui dovevano difendersi di brutto.

Infatti, nessuno della mercedes "s'è aggrappato a episodi" (?) per giustificare la sconfitta. Hanno semplicemente ammesso ciò che poteva vedere chiunque non fosse cieco: hanno cannato completamente la strategia, e stavolta contrariamente che in Australia e in quasi tutte le gare del 2014, non avevano un'auto che ci mettesse una pezza.

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Guest EC2277
Il problema è che tu parti da una premessa sbagliata: le Mercedes hanno fatto bene a fermarsi al quarto giro PERCHE' dovevano stare sulle tre soste. Come se non avessero potuto tirare dritto quando è entrata la SC e stare comunque sulle tre soste.

A mio parere codesto è stato il punto di svolta del Gran Premio: dopo 4 giri le gomme dovrebbero essere ancora ottime in condizioni. Percui è più proficuo rimanere in pista e sfruttare la sosta degli altri, per costruire un distacco consistente, che anticipare la prima sosta ed essere costretti a far lavorare i successivi treni di gomme per un maggior numero di giri del previsto; sopratutto se le proprie gomme soffrono maggiormente il degrado rispetto al più temibile concorrente.

Questa grafica: http://formula1.ferrari.com/it/inforacing-malesia/ (già pubblicata da Tommitel) mostra chiaramente come la prima sosta abbia danneggiato la McLaren: in pratica essa ha consentito a Vettel di costruirsi un cospicuo, che le McLaren siano state in grado di recuperare solo in parte, ma quella parte non recuperata è stata sufficiente a garantire la vittoria al ferrarista.

Modificato da EC2277
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Il problema è che tu parti da una premessa sbagliata: le Mercedes hanno fatto bene a fermarsi al quarto giro PERCHE' dovevano stare sulle tre soste. Come se non avessero potuto tirare dritto quando è entrata la SC e stare comunque sulle tre soste.

Perchè rientrare dopo appena 4 giri quando sei in testa alla gara è una cazzata, e se l'hanno fatto in molti non è che diventa meno cazzata. E non lo dico io, l'aveva detto già Antonini durante la gara quando gli hanno chiesto perchè le Ferrari non si erano fermate.

Avrebbe avuto un barlume di giustificazione logica con una macchina che dà 2 secondi al giro a tutte le altre, invece hanno provato ad agire d'attacco in una gara in cui dovevano difendersi di brutto.

Infatti, nessuno della mercedes "s'è aggrappato a episodi" (?) per giustificare la sconfitta. Hanno semplicemente ammesso ciò che poteva vedere chiunque non fosse cieco: hanno cannato completamente la strategia, e stavolta contrariamente che in Australia e in quasi tutte le gare del 2014, non avevano un'auto che ci mettesse una pezza.

Continui tu a non centrare il punto invece. E' ovvio che tutti potessero sfruttare ancora quelle gomme, ma è normale che chi era sulle tre soste abbia anticipato la prima sosta di 7-8 giri, come fanno sempre, per sfruttare la SC e rientrare a 3-4 secondi da Vettel e non 20 secondi indietro, come sarebbe stato in una sosta normale senza SC. Infatti, ti ripeto, lo hanno fatto tutti quelli che erano su tre soste e non credo che siano tutti fessi e tu l'unico dritto. Aggiungo che anche i telecronisti si sono meravigliati e preoccupati quando la Ferrari non si è fermata, semplicemente perché non sapevano che la Ferrari fosse su due soste e pensavano avesse sbagliato; Antonini invece ovviamente lo sapeva e infatti si è mostrato sicuro e tranquillo.

La Mercedes, inoltre, ha semplicemente ammesso che la Ferrari era superiore, non ha parlato minimamente neanche di strategia. Le Ferrari erano migliori e stop. Infatti hanno lavorato tutta la settimana per recuperare il vantaggio e lo hanno anche rimarcato nei social network.

Modificato da Jamal1976
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La Mercedes, inoltre, ha semplicemente ammesso che la Ferrari era superiore, non ha parlato minimamente neanche di strategia. Le Ferrari erano migliori e stop. Infatti hanno lavorato tutta la settimana per recuperare il vantaggio e lo hanno anche rimarcato nei social network.

Se poi, oltre a quello che dice il muretto Mercedes per pararsi il culo e agli inconfutabili vaticinii dei social network, volessimo aggiungerci anche un po' di stampa specializzata e analisi di grafici e tempi sul giro, te ne sarei grato. Rivelano cose interessanti, tipo che nell'ultimo stint, a parità di carburante e di pneumatici, Vettel e Hamilton hanno fatto segnare entrambi il loro giro veloce, e quello di Hamilton era di mezzo secondo più basso. Significa che le Mercedes sono più lente? O piuttosto che il vantaggio velocistico che avevano in gara è stato vanificato da una strategia assurda e da un passo gara, questo sì, lievemente inferiore alla Ferrari, che sopporta meglio le alte temperature?

La Mercedes non ha fatto errori di strategia?? Ma dai su, ma se quello che si son detti via radio con Hamilton era da antologia, dal "mi avete montato le gomme sbagliate" al "mi spiegate che cosa devo fare??" e fino al "mi avete detto di finire la gara con queste gomme, ma Paddy ora mi ha detto che se voglio posso rientrare" :lol: :lol:

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