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[RISOLTO] Cos'e' che limita l'angolo di sterzata?


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Guest frallog
Inviato

Me lo sono sempre chiesto. L'unica risposta che sono riuscito a darmi che abbia un senso e' che l'angolo di sterzata viene limitato in base alla bonta' del differenziale rispetto alla potenza che la trasmissione trasmette.

Risposte in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :?:

Guest Artemis
Inviato
Me lo sono sempre chiesto. L'unica risposta che sono riuscito a darmi che abbia un senso e' che l'angolo di sterzata viene limitato in base alla bonta' del differenziale rispetto alla potenza che la trasmissione trasmette.

Risposte in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :?:

Le sospensioni, frallog :D

Molto più semplice di quanto credi.

Ogni sospensione deve vincolare 5 gradi di libertà, vincoli che non possono, chiaramente, essere concentrati in un punto solo.

Poi, chiaramente, questo discorso è valido solo in prima approssimazione.

Un altra cosa che limita l'angolo è la larghezza dei puntoni per il sostegno motore, dato che le sospensioni sono alloggiate all'esterno di questi, e che, questi più sono larghi, meno, chiaramente, permettono a parte della ruota di rientrare.

ciao ciao!

Guest frallog
Inviato

Eh si' e' mooolto piu' banale di quello che pensavo!

Grazie per la risposta!

Regards,

Francesco :P

Inviato

Ehm... avete dimenticato un particolare fondamentale... i giunti omocinetici... :D sulle trazioni anteriori sono fortemente vincolanti per ciò che riguarda l'angolo massimo di sterzata...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Guest frallog
Inviato

Grazie anche a te Neogene!

Regards,

Francesco 8)

Guest Artemis
Inviato
Ehm... avete dimenticato un particolare fondamentale... i giunti omocinetici... :D sulle trazioni anteriori sono fortemente vincolanti per ciò che riguarda l'angolo massimo di sterzata...

ciao!!

Inviato
Beh, saprai che un giunto omocinetico ben fatto può trasmettere moto con angoli molto più stretti di quelli di sterzata.

Quando la ruota è tutta sterzata, il giunto omocinetico non lavora assolutamente al limite.

Quindi non vedo quasta grossa limitazione ;)

ciao ciao!

Gurda che io non intendevo affatto che il giunto non può raggiungere ampi angoli di sterzata... non c'è proprio lo spazio fisico tra la sospensione, il giunto omocinetico e la tiranteria dello sterzo! :D

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Guest Artemis
Inviato
Gurda che io non intendevo affatto che il giunto non può raggiungere ampi angoli di sterzata... non c'è proprio lo spazio fisico tra la sospensione, il giunto omocinetico e la tiranteria dello sterzo! :D

ciao!!

Vabbè ma sei un pignolo allora!! :D :D :D

ciao ciao!

Ospite
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