Vai al contenuto

1985: 30 anni fa nasceva l'Alfa Romeo 75/Milano!


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Ti confermo i difetti anche da nuova. Mio padre acquistò una 75 1.6 prima serie nuova nel 1986 ed il cambio era come lo hai descritto. E comunque quello di 90 e 75 era stato migliorato (a parte i rapporti lunghissimi della 90 prima serie poi corretti con la Super) rispetto ad Alfetta e Giulietta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece sul GTV dicono che il cambio funzioni bene, leggevo lo stesso TonyH qui sul forum che non se ne lamentava. Urge il suo intervento. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ben regolato, funzionare funziona. Tollera però poco l'uso cattivo specie quando cambi piano di selezione in scalata.

A differenza del cambio delle Giulia, dove una volta in temperatura più cambi cattivo meglio cambia.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche anno fa ho guidato una Twin Spark e posso confermare che il cambio richiede un certo "rispetto". Nel mio caso forse il rispetto era amplificato dal timore che avevo nei confronti della vettura :D Comunque si era trattato di un giro serale in una zona periferica e semideserta...beh, in scalata 3a-2a una bella grattata l'ho piantata pure io :attorno:

L'amico proprietario della 75, mi fa "non ti preoccupare. Non prendi mai confidenza per davvero con una 75 se almeno una volta non fai una grattata" :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

I problemi delle transaxle erano di varia natura. In primo luogo dopo decenni di cambi in blocco, avventurarsi con un transaxle ha significato essenzialmente fare errori sulla precisione del sistema di comando, mi pare fosse attuato con un'unica asta di comando. Probabilmente già registrando regolarmente i giochi di questo particolare si potrebbero evitare diversi impuntamenti. Non so se un doppio bowden avrebbe potuto migliorare la situazione.

Poi c'erano i sincronizzatori, mi pare che anche questi abbiano subito modifiche nel corso degli anni, ma credo che tra imputate varie ecc, se si ha una 75 (o altre transaxle) con tanti km alle spalle forse i sincronizzatori sono alla frutta.

Infine c'era una certa inerzia del tutto, non sono istruito sui moderni cambi transaxle, ma è normale avere la frizione in blocco col cambio? In pratica l'albero di trasmissione gira sempre, anche a frizione pigiata (e ovviamente anche in folle).

In generale è un cambio che non va manovrato con troppa fretta, decisione sì, fretta no.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Abbiamo già festeggiato in anticipo, ma se qualcuno ha ancora qualche bottiglia di bollicine in fresco è il caso di stapparla, perchè oggi ufficialmente "l'auto voluta da Dio" compie i fatidici 30 anni!!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Rinnovo i miei auguri alla seconda Alfa che amo di più (la prima è la 156 :mrgreen: ) e, lasciatemelo dire, spero che la prossima 952 porti il suo stesso nome (americano).:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano il 1985 , anno in cui coincide la presentazione dell'ultima Autobianchi ( la Y 10), l'ultima vera Alfa ( la 75) e l'ultima vera FIAT completamente costruita a Torino ( La Croma).

E fa effetto cosa si sfornava in epoca ghidelliana in un anno e cosa si sforna oggi nel gruppo FIAT........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.