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Inviato (modificato)

L'11 Maggio del 1985, in occasione dei 75 anni della Casa milanese, venne presenta la "Tipo 162B-K1", meglio nota come "Alfa 75" o "Milano".

1985-alfa-75-modello.jpg

plancia-75-prima-serie_w480.jpg

La linea fu curata dal team diretto da Ermanno Cressoni presso il Centro Stile Alfa Romeo, la meccanica prevedeva le medesime soluzioni tecniche debuttate sull'Alfetta: triangoli sovrapposti all'anteriore e ponte De Dion al posteriore, con parallelogramma di Watt e freni entrobordo. La trazione era posteriore con il cambio in blocco al differenziale (per migliorare l'abitabilità anteriore ed il bilanciamento dei pesi).

gtv6trans.gif

Al momento del lancio le motorizzazioni prevedevano i classici "Bialbero Alfa Romeo" con due carburatori "doppio corpo", nelle cilindrate 1.6 (110 cv), 1.8 (120 cv) e 2.0 (128 cv); inoltre il 6 cilindri a V da 2.5 cc ad iniezione (156 cv) della "Quadrifoglio Verde" (che era il Top di gamma al momento del lancio) e la 2.0 Turbodiesel intercooler da 95 cv sviluppato dalla VM Motori.

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Nel 1986 arrivarono negli Stati Uniti le prime Milano, riconoscibili sopratutto per i paraurti ad alto assorbimento (necessari per rispettare le normative USA).

Al momento del lancio in USA le motorizzazioni prevedeva la versione 2.5i V6 negli allestimenti: Quadrifoglio Argento / Oro / Platino. Nel 1987 venne successivamente esportata la 3.0i V6 Quadrifoglio Verde.

alfaroma-milano-v62500-iniezione-640x473.jpg

Nel 1987 esordirono due tra le versioni più prestazionali e sportive della 75: la 1.8 Turbo Iniezione da 155 cv e la 2.0i TwinSpark da 148 cv con la doppia accensione (soluzione tecnica ripresa direttamente dalle gloriose Giulia GTA).

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Il 1988 è l'anno del restyling: entrano in gamma la 1.8 ad iniezione elettronica col variatore di fase, e la 2.4 Turbodiesel.

Esteticamente vengono apportate modifiche alla calandra (grigia nelle versioni base, in tinta sui top di gamma), al cofano motore, agli specchietti (dal design più moderno) ed ai gruppi ottici posteriori di colore rosso. Nel 1989 l'ultima 75 rimasta a carburatori, la 1.6, diventerà anch'essa ad iniezione elettronica. Rivisti anche gli interni, con un nuovo volante ed una nuova grafica del cruscotto.

75%201.8IE.jpg

Tra le versioni speciali spicca la 75 EVOLUZIONE, prodotta in 500 esemplari sulla base della 1.8i Turbo, necessaria per ottenere l'omologazione per il campionato turismo.

75ev.jpg

Note dolenti della 75 la manovrab.....ehciù! Dobbiamo proprio parlarne? :lol:

Ed ora qualche video :D

Questo vuole essere il mio omaggio ad una delle vetture che più sono rimaste nel "CuoreSportivo" di noi Alfisti. ;) Con l'auspicio che la prossima "952" (o come si chiamerà) riprenda a piene mani il mito che finì con l'uscita di scena di quest'Alfa Romeo.

Insomma, speriamo che queste parole abbiano seguito il prossimo 24 Giugno:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

PS: Cercando una discussione simile, prima di postare questa, non ho trovato che un paio di thread chiusi (oltretutto abbastanza datati e con le immagini andate perse). Per cui se qualcuno ha da postare qualche bella foto/video/aneddoto sulla settecinque :o questa è l'occasione giusta! :mrgreen:

Modificato da Ospite
correzione
Inviato
Io avrei aspettato l'undici maggio :)

infatti mi è venuto un infarto!!! Stavo compilando un report per un cliente con le scadenze della progettazione, tutte a metà aprile, e leggo 11 maggio:

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- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

comunque io citerei anche le SZ/RZ e metterei in chiaro che la versione più potente fu il 3.0 V6 Cat Quadrifoglio Verde (Europa???) con 192 cv.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato

Per l'esattezza, Lui ha una 3,2 V6 24v 6 marce rapporti corti. E tiranteria cambio Bowden . ( Lui può :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Ragazzi la data della presentazione l'ho messa giusto per precisione, che poi, wikipedia dice l'11, da altre parti c'è scritto 17...boh. :lol:

Alla fine basta tenere conto dei 30 anni, per farvi un esempio, molti Clubs stanno organizzando il 30° della 75 nelle date più disparate, da fine maggio ad aprile. (Ricordo che un club molto attento alla storia festeggiò i 25 anni della 75 ad Ottobre). :D:lol:

La data più coerente sarebbe il 24 Giugno, ma quel periodo ci sarà altra ciccia al fuoco, altro che pensare ai 30 della 75. :D:lol:

Inviato

Wikipedia ha cannato mi sa. Il 17 maggio la 75 era sui giornali, per cui la presentazione alla stampa è stata il 16.

a me comunque non è mai piaciuta

Firma

Inviato
a me comunque non è mai piaciuta

SACRILEGIOOOOO!!!!! :lol: :lol: io ho sempre preferito la Nuova Giulietta (non la nuova nuova giulietta), la 75 l'ho sempre trovata "troppo" anni '80, goffa e inelegante... però almeno non passa inosservata nemmeno nelle versioni più banali

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