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auto che sembra "spompata"....


stefacc80

Domanda

ciao ragazzi,

la mia swift del 2006 con motore 1.3 multijet (km 234.000) mi da l'impressione che non ha più quello scatto, sprint che aveva una volta.

In 4° marcia mi da l'impressione che non riesce a prendere più velocità ed è piantata. a 140 Km/h ci arriva...ma devo tenere acciaccato il pedale per un po'...

gli iniettori sono stati cambiata 40.000 Km fa...e la valvoa egr non da segnali (spia spenta)....

che può essere? :roll:

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che può essere? :roll:

Se il calo di prestazioni non è stato repentino direi i 234.000 km. ;)

Altrimenti, potrebbe essere un manicotto a valle del compressore che si è fessurato e non permette il mantenimento della pressione di sovralimentazione...

irregolarità al minimo, c'è qualche rumore insolito? Prova a viaggiare senza radio e coi finestrini abbassati.

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Fai lo stesso controllare per bene l'EGR, che talvolta lavora male senza dare segnali apparenti ;)

Una cosa analoga era capitata anche alla mia GPunto che ha sostanzialmente lo stesso motore della tua.

Da verificare anche la tenuta dei condotti in pressione/intercooler.

Se il calo di prestazioni non è stato repentino direi i 234.000 km. ;)

Altrimenti, potrebbe essere un manicotto a valle del compressore che si è fessurato e non permette il mantenimento della pressione di sovralimentazione...

irregolarità al minimo, c'è qualche rumore insolito? Prova a viaggiare senza radio e coi finestrini abbassati.

...no un rumore effettivamente lo sento ultimamente. quando sto sui 2500giri (e finchè accellero da tale soglia) sento come un fischio...come veramente se stesse uscendo aria ad alta pressione da un tubo (spero che ho reso un po' l'idea :| ). Però questo rumore lo sento ultimamente ...la perdita di sprint e scatto è stata avvertita anche prima di tale rumore...

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Potrebbe anche essere il debimetro, prova a farlo pulire ;)

provare a pulirlo da soli è rischioso vero?...so che è molto delicato (specie il sensore)....se lo stacco mi va in avaria (mi si accende qualche spia sul cruscotto?)...

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Prova a staccare lo spinotto del debimetro(si accenderà la spia,è normale),prova l'auto e vedi come và,se migliora potresti provare a pulirlo ma se non migliora devi cambiarlo.

Per pulirlo devi smontare il sensore e la sua anima* e spruzzare sui filamenti con uno spry per contatti elettronici a secco,evitando di avvicinare troppo il getto dello spry al filamento del sensore in modo che possa danneggiarlo(lo sà,sembra strano,ma a me consigliarono così).

*e qui nasce il problema più grosso,per smontare l'anima del debimetro dove ci sono i filamenti/contatti,serve una strana chiave torx,io girai vari negozi per trovarla e non l'aveva nessuno,così mi armai di dremel e feci questo lavoro

304.jpg

per poter smontare le viti con una semplice chiave.

qui l'anima del debimetro smontata

307.jpg

308.jpg

comunque io feci questo lavoro(su una punto 1.3 mjet da 70cv,ma credo che sulla swift sia simile) in via preventiva visto che aveva un pò di anni e km,l'auto non dava problemi.E in quella occasione,già che mi trovavo diedi una pulita al modulo MAF/sensore di sovralimentazione che si trova sul collettore di aspirazione.

E' un lavoro che puoi fare da solo se hai un minimo di manualità e non mette in pericolo nessuno,ma se non te la senti portala da un meccanico,che però te lo cambierà e via(se il problema sta nel debimetro).

Comunque se senti un fischio controlla o fai controllare anche i manicotti di aspirazioni tra turbo/intercooler/collettore aspirazione.

Una pulita alla EGR male non fà,anzi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Prova a staccare lo spinotto del debimetro(si accenderà la spia,è normale),prova l'auto e vedi come và,se migliora potresti provare a pulirlo ma se non migliora devi cambiarlo.

Per pulirlo devi smontare il sensore e la sua anima* e spruzzare sui filamenti con uno spry per contatti elettronici a secco,evitando di avvicinare troppo il getto dello spry al filamento del sensore in modo che possa danneggiarlo(lo sà,sembra strano,ma a me consigliarono così).

*e qui nasce il problema più grosso,per smontare l'anima del debimetro dove ci sono i filamenti/contatti,serve una strana chiave torx,io girai vari negozi per trovarla e non l'aveva nessuno,così mi armai di dremel e feci questo lavoro

per poter smontare le viti con una semplice chiave.

qui l'anima del debimetro smontata

comunque io feci questo lavoro(su una punto 1.3 mjet da 70cv,ma credo che sulla swift sia simile) in via preventiva visto che aveva un pò di anni e km,l'auto non dava problemi.E in quella occasione,già che mi trovavo diedi una pulita al modulo MAF/sensore di sovralimentazione che si trova sul collettore di aspirazione.

E' un lavoro che puoi fare da solo se hai un minimo di manualità e non mette in pericolo nessuno,ma se non te la senti portala da un meccanico,che però te lo cambierà e via(se il problema sta nel debimetro).

Comunque se senti un fischio controlla o fai controllare anche i manicotti di aspirazioni tra turbo/intercooler/collettore aspirazione.

Una pulita alla EGR male non fà,anzi.

OTTIMO!! provo a staccare lo spinotto a questo punto e la provo!

ho visto che nuovo il sensore sta sui 110€urozzi....

tutto sta pure nel capire quanta strada ci farò con il multijet...

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Faccio una precisazione che forse nel messaggio precedente non sono stato troppo chiaro,se stacchi lo spinotto del debimetro e il motore non migliora,non è detto che la colpa sia per forza del debimetro sporco o rotto,ma può essere altro,quindi una eventuale sostituzione può non risolvere il tuo problema.;)

Se invece stacchi lo spinotto e il motore và meglio,il colpevole è lui.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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...no un rumore effettivamente lo sento ultimamente. quando sto sui 2500giri (e finchè accellero da tale soglia) sento come un fischio...come veramente se stesse uscendo aria ad alta pressione da un tubo (spero che ho reso un po' l'idea :| ). Però questo rumore lo sento ultimamente ...la perdita di sprint e scatto è stata avvertita anche prima di tale rumore...
Ok, proprio come faceva la mia auto: è quasi sicuramente l'EGR che resta bloccata in una posizione anomala ;)

Non è comunque da scartare l'idea dei condotti di aspirazione che perdono, in entrambi i casi ci vuole una diagnosi di un bravo meccanico: il mio all'inizio non aveva capito, considerata l'assenza di segnalazioni da parte della diagnosi elettronica.

provare a pulirlo da soli è rischioso vero?...so che è molto delicato (specie il sensore)....se lo stacco mi va in avaria (mi si accende qualche spia sul cruscotto?)...
Se lo stacchi dovrebbe segnarti avaria, ma non è detto, sulla mia non cambiava praticamente nulla.

Occhio però: alcuni utenti affermano che dopo qualche riavvio senza debimetro collegato, la loro auto sia andata in protezione ed il motore non si è più riavviato.

Quindi cautela ;)

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Faccio una precisazione che forse nel messaggio precedente non sono stato troppo chiaro,se stacchi lo spinotto del debimetro e il motore non migliora,non è detto che la colpa sia per forza del debimetro sporco o rotto,ma può essere altro,quindi una eventuale sostituzione può non risolvere il tuo problema.;)

Se invece stacchi lo spinotto e il motore và meglio,il colpevole è lui.

grazie per la precisazione! ...approfitto...

se stacco lo spinotto e lo riattacco, il debimetro riprende a funzionare (ipotizzando che funzioni correttamente) ?...o è necessario riprogrammare non sò...la centralina per far si che sia "attivo"?

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