Vai al contenuto

2005.... barchetta 1.6 Turbo da 173Cv Euro 4....

F . P i ë c h

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

.....forse sono uno dei pochi forse l'unico in questo forum cha ha guidato sia la NSX sia la 348tb/ts/Spider e 348GTB/GTS/Spider......

In teoria forse Artemis dovrebbe essere superiore la NSX ma per chi non lo sa la NSX che era il primo esempio allora di scocca di alluminio in produzione aveva ed ha in parte fino ad oggi problemi di rigidita' torsionale.....penalizzando la vettura in molti punti......problemi naturali visto che era la prima applicazione di tale tecnologia nella produzione di serie......questa minore rigidita' era addiritura da alcuni giornalisti dell'epoca apprezzata....(per essere pochi anni dopo colpevolizzata...dagli stessi giornalisti.....)come lo era il suo motore docile per l'uso di tutto i giorni ma nella guida sportiva e nelle prestazioni in pista era nettamente inferiore alla 348tb.....348tb aveva una base eccelente il telaio Stefano sospensioni scocca e' lo stesso della 355 che e' una versione modificata.....il problema secondo me era nella messa a punto e nelle regolazioni.....a volte ci vuole poco per fare una vettura ordinaria una vettura memorabile.....348tb sicuramente non e' una delle Ferrari piu' memorabili anche se la sua versione modificata la 355 prova che aveva tutti i presuposti mancava quella ciliegina in piu'......ma e' migliore della NSX.....NSX aveva il suo punto forte nella facilita' di guida in Citta' una cosa che mancava nelle supersportive di allora come la 348tb o la 911(964)Carrera2 ma tutto il resto era compromesso dalla pessima rigidita' torsionale della innovattiva scocca......

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sempre i soliti discorsi nessuno sbaglia ecc....siamo persone e sbagliamo tutti.....si sbaglia alla Fiat...come alla WW...alla PSA...alla toyota..ecc

Chi sbaglia meno vince la sfida......

Esatto: pensare che vi sia qualcuno che non sbaglia mai denota un fondo di koglionaggine.

Link al commento

Guest Artemis
In teoria forse Artemis dovrebbe essere superiore la NSX ma per chi non lo sa la NSX che era il primo esempio allora di scocca di alluminio in produzione aveva ed ha in parte fino ad oggi problemi di rigidita' torsionale.....penalizzando la vettura in molti punti......

Io infatti mi riferisco appunto alla TEORIA.

La NSX è un capolavoro di accuratezza.

Lo stesso motore era costruito con tolleranze industriali ben inferiore a quelle usate fino ad allora, anche dalla ferrari, ed il consumo di olio era praticamente nulla.

Inoltre si trattava di un propulsore leggerissimo, con il monoblocco con tecnologia Open-deck.

Le versioni per l'occidente, in originale, erano abbastanza sfigate, fortunatamente la Mugen produceva un kit di traverse (4) che applicate sulla NSX risolvevano il problema della rigidità torsionale.

lo ripeterò sempre... la NSX era semplicemente fantastica :)

ciao ciao!!

Link al commento

....e poi proprio tu a parlarmi di polemiche capisco fosse stato Velox (che secondo me è il vero moderatore di questo forum e se ne sente la sua mancanza)...

Voglio un attimo dire la mia prima di leggermi tutte e 5 le pagine...

Io in linea di massima mi trovo più d'accordo con Stefano che con fabvio. Io sinceramente avrei visto di buon occhio una Ypsilon a 5 porte per vari motivi. Intendiamoci, la 3 porte è bellissima e non riesco a vederle 2 porte aggiuntive, ma la Ypsilon a 5 è stata un'altra (ennesima) occasione sprecata da parte della Fiat. Perché? Come già detto da qualcun altro, se l'auto è veramente orientata al pubblico femminile, purtroppo invece non risponde alle esigenze di una madre e questo è un vero peccato. E non tornatemi con la storia Nea-Ypsilon 5p in cui la prima non può essere l'alternativa alla seconda per via delle dimensioni che tanto possono fare la differenza in certe città.

Quanto alla polemica, mi scuso con Stefano se sono andato un po' pesante con la storia del frontale Stilo-Polo-Punto.

Link al commento