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Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


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Purtroppo molti non capiscono che BMW ha due modi per sopravvivere e restare indipendente:

1) aumentare i margini e le nicchie di mercato

2) fare alleanze-JV-Fusioni

Finchè possono estendono...poi si alleeranno.

estensione e' la morte del marchio. i volumi non ti garantiscono l-indipendenza. quella te la garantisce i margini che derivano un posizionamento ben specifico nella mente del cliente, che ti consente di tenere prezzi alti. se diventi un generalista sei finito. (bmw sta diventando un generalista).

paradossalmente per restare indipendente dovrebbe tagliare modelli, e manodopera, non aumentare modelli e estendere la gamma all-infinito.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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estensione e' la morte del marchio. i volumi non ti garantiscono l-indipendenza. quella te la garantisce i margini che derivano un posizionamento ben specifico nella mente del cliente, che ti consente di tenere prezzi alti. se diventi un generalista sei finito. (bmw sta diventando un generalista).

paradossalmente per restare indipendente dovrebbe tagliare modelli, e manodopera, non aumentare modelli e estendere la gamma all-infinito.

Guarda non è affatto vero.

E' tutto tranne che un generalista. Ha le proposte premium in ogni fascia di mercato.

Sta espandendo Mini, sta espandendo Rolls e tutte su fasce Premium e IPER-Premium

Quello che manca attualmente in BMW è una Supercar.

non mi sembra che Mercedes sia considerata una generalista se la sua gamma parte della Smart ed arriva alla S-Maybach Pullman.

   

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Guarda non è affatto vero.

E' tutto tranne che un generalista. Ha le proposte premium in ogni fascia di mercato.

Sta espandendo Mini, sta espandendo Rolls e tutte su fasce Premium e IPER-Premium

Quello che manca attualmente in BMW è una Supercar.

non mi sembra che Mercedes sia considerata una generalista se la sua gamma parte della Smart ed arriva alla S-Maybach Pullman.

il problema e' quello: espansione di gamma e categoria! per aumentare le vendite ed i profitti si devono ridurre entrambe, per posizionare il marchio nella testa del cliente con un solo aggettivo.

BMW=sport

Mercedes=prestigio (difatti anche mercedes dovrebbe segare quello che in ue e' a listino a meno di 40 mila euro e in usa a meno di 50 mila dollari)

La storia e' piena di esempi.

Prendi Subaru in USA. Subaru aveva una gamma completa, ad inizio anni 90 a due e quattro ruote motrici.

Subaru perdeva 350 milioni di dollari all'anno fino a che nel 1993 il nuovo CEO Muller, decise di commercializzare solo le 4 ruote motrici, che all-epoca rappresentavano il 48% delle vendite Subaru, dimezzando così la gamma e diventando lo specialista delle 4 ruote motrici. decisione folle secondo i teorici ddll-ampliamento di gamma di moda oggi.

risultato: dal 1996 al 2010 Subaru incrementa le vendite di anno in anno, fino a vendere 286 mila auto nel 2010, più di qualsiasi altro marchio extrausa come VW, Lexus, Mercedes, BMW, Mazda e Audi.

Specialista vince su Generalista.

Prendi la GM di Peter Sloan. Aveva un senso logico, ogni marchio era focalizzato e faceva il suo e non si sovrapponeva con altri della galassia GM.

una struttura di prezzi rigida assegnava al marchio uno specifico posizionamento Chevy<Oldsmobile<Buick<Cadillac.

la più alta di gamma di chevrolet costava meno dell'entry level di Oldsmobile e così via. GM in questo modo ha dominato il mercato.

I problemi di GM sono iniziati quando ogni marchio ha rotto la barriera di prezzo e di posizionamento... grosse e costose chevrolet che costavano più della baby cadillac: risultato perdita di soldi continua, fino ad arrivare al disastro di fine anni 2000.

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Nono...per il marchio BMW

Rover aveva un'evoluzione del pianale della 75 (la BMW Serie 3 a TA celata in altra veste) accorciato per la 45.

Per la 25 e la futura ammiraglia 55 si dovevano usare due pianali ad hoc per la TA la prima e la TP la seconda.

Dato che BMW voleva fare la Serie 1 a TA dato che accorciare il pianale della 3er gli sarebbe costato un fottio, chiese a Volskwagen, dato che Bernd Pitscheider aveva lavorato in Volkswagen prima di emigrare in BMW.

Mentre per la 55:

http://www.autopareri.com/forum/auto-britanniche/44207-mai-nate-rover-55-l-ammiraglia.html

La 45 non era stata fatta in collaborazione con Honda?

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Beckervdo, tra l'altro, in effetti è strano non aver ancora visto alcun muletto della nuova 1er HB, contando che la sedan è pronta. Si sa già il codice interno? Vuoi che abbiano veramente ripensato al tutto, facendo un pesante facelift a F20, per farla durare almeno altri 4 anni, piuttosto che portarla al 2017? La cosa strana è l'assoluta mancanza di un muletto che sia uno della 3 e 5 porte... a quello che mi hai scritto ieri aggiungo che ho un'ulteriore conferma da parte di una persona che lavora con BMW italia...il quale dice che è vera la storia della "lotta intestina" tra TP e TA per 1er HB. Secondo lui però, la cosa sarà poco praticabile, poiché X1 è fatto su UKL, così come 1er sedan, 2er act, e pure la fantomatica 1er GT, quindi strano che utilizzino due pianali diversi per una stessa famiglia di prodotti. Senza contare poi che 35up ha un passo troppo lungo ed accorciarlo vorrebbe dire una montagna di investimenti, anche in ottica di produzione poi in linea di montaggio a Dingolfing. L'unica soluzione praticabile, sarebbe quella di riutilizzare e migliorare il pianale esistente di F20. Però se tre indizi fanno una prova, non hanno ancora deciso cosa fare con la 3 e 5 porte, ed il pesante facelift probabilmente è frutto di una scelta di avere un "nuovo modello" per avere il tempo di definire la cosa.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Se l'alternativa ai vari pulmini TA 3cil,ecc..era la fusione o ancora meglio la partnership con un altro costruttore,onestamente avrei preferito di gran lunga la seconda opzione!!:|

Che poi le condivisioni con un altro costruttore avrebbero potuto farle più che altro con il marchio/modelli Mini,tra cui il pianale UKL,motori 3cil e componentistica varia...

Bha,credo poco alla storiella che questa era l'unica strada da percorrere per BMW per non fallire,o che questi modelli sono necessari per fare soldi e investirli sulle varie M ecc...,visto anche che di modelli per fare ''cassa'' ce li hanno da anni(SUV,anzi,ne stanno proponendo sempre di più tra l'altro) e non credo che sulle varie ser3-5,ecc..non ci guadagnano...

Spero vivamente che abbiano ripensato a questa strategia e che la prossima ser1 rimanga a TP,tra le altre cose....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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I Quandt hanno detto chiaro e tondo che non si accompagneranno mai ad un generalista ( VAG da anni li corteggia ) perché sarebbero fagocitati.

Quindi la strategia è quella dei pulmini 3L . bisognerebbe capire dai numeri se rende.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma sarà sicuramente una buona auto, ma in onestà, non riesco proprio a concepire una serie 1 TA, (avendo una serie 1 del 2009). Capisco mettere il diesel sui coupé.....capisco convertire anche Porsche e Maserati al diesel.....capisco l'ibrido......ma stravolgere così una tradizione no. Che non mi vengano a dire che "l'80 per cento dei clienti serie 1 non sapeva di avere la tp...." questa è solo la scusa per addolcire la pillola. Piuttosto: "costa troppo, ci tocca vestire a festa una MINI per restare sul mercato". Detto questo ripeto, sarà anche il non plus ultra, ma a TA....non lo sarà mai, neanche se fatta meglio di una Rolls Royce, per uno come me. Naturalmente, venderanno una strage di macchine lo stesso.

Capisco il punto di vista. Anche se dal mio punto di vista trovo più grave il passaggio a motorizzazioni a 3 cilindri. Il fatto che magari derivino tagliando in 2 il loro 6 cil in linea non lo rende più nobile. Ricordo vagamente che anni addietro erano state fatte grandi dichiarazio, sul fatto che i motori predominanti sarebbero sempre stati dei 6 cilindri in linea. E' come se di botto Ducati smettesse di produrre i motori con distribuzione desmodromica...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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I Quandt hanno detto chiaro e tondo che non si accompagneranno mai ad un generalista ( VAG da anni li corteggia ) perché sarebbero fagocitati.

Quindi la strategia è quella dei pulmini 3L . bisognerebbe capire dai numeri se rende.

Chiedi all'oste,com'è il vino?:mrgreen:

Ma anche no,con una ''semplice'' partership con un altro costruttore,c'è ben poco da essere fagocitati...tra l'altro una partnership l'hanno fatta con toyota....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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