Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

Alla fine gira e rigira il discorso sul "premium" si riduce sempre alle solite diatribe. Secondo me un'auto, anche se due ordini di grandezza piu' costosa di un cellulare, obbedisce in fase di acquisto a certe caratteristiche, tanto piu' che chi la compra spesso la deve tenere per molti anni e poi essendo un'oggetto cosi' importante e in vista esprime comunque in parte l'identita' di chi la compra.

Dunque, se Mercedes e' vista avere un'immagine pari a 10, e che so io Alfa pari a 6, e le pago uguale o il prezzo non e' enormemente differente, allora non ci vedo nulla di strano che si possa preferire la seconda alla prima.

Poi se alla lunga questo discorso reggera', non lo so. Il premium si e' affermato quando una casa come ad esempio la Mercedes, a prezzi proibitivi, proponeva non solo un'immagine ma anche contenuti in alcune aree enormemente superiori alla concorrenza.

Ora invece i contenuti si omologano piano piano, e si usa piu' l'immagine consolidate. Forse si arrivera' al punto che la gente si rivolgera' altrove vedendo che e' piu' conveniente evitarsi il premium price, o magari i premium ridurranno le pretese proponendo prezzi piu' umani o integrando le dotazioni di serie a parita' di listini.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

La strategia attuale, che credo continuerà, è "al prezzo di una Focus strafull ti vendo la Classe A depotenziata con le coppe, se la vuoi messa giù bene, minirate e tra 3 anni la restituisci".

Alla fine va bene così. Marchio contro contenuti. Quale viene preferito è del tutto soggettivo, i bisogni sono sempre diversi.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Gpat, la Seat non la vuole nessuno di default, se la fai pagare quanto una A3 o la equipaggi scarna, chi te la compra? E' pacifico che la Seat sia come qualita'/prezzo molto piu' conveniente. Poi se si guarda la plancia morbida, la plastica figa, il navigatore con schermo gigante con manopolone e mouse, una insonorizzazione migliore, il multilink su tutte, e l'immagine, e' chiaro che li' vince Audi, a prezzi almeno di listino ben superiori.

Ma ripeto, A3 e Leon, appartenendo allo stesso gruppo, soprattutto nelle versioni piu' potenti non si rivolgono alla stessa clientele.

Mentre auto diverse, ad es. Giulietta e Classe A, o Mazda 3 e Golf, possono essere piu' paragonabili in quanto la clientela che le guarda e' piu' affine.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti va benissimo così, come ho detto nel mio ultimo post. Con un marchio che vale meno di zero, come Seat, o metti sul piatto qualche contenuto importante, oppure non verrà mai preferita non solo a una A3, ma anche a un'altra low cost come ad esempio Pulsar. Stavo sottolineando più che VAG offre anche le soluzioni più raffinate su Seat come il Cruise adattivo o le sospensioni adattive, quindi cerca di essere competitiva con tutti i marchi piuttosto che ricorrere a una castrazione selettiva. (con cui invece è stata ammazzata Lancia anni fa, chiaramente a un livello diverso del mercato)

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Alla fine gira e rigira il discorso sul "premium" si riduce sempre alle solite diatribe. Secondo me un'auto, anche se due ordini di grandezza piu' costosa di un cellulare, obbedisce in fase di acquisto a certe caratteristiche, tanto piu' che chi la compra spesso la deve tenere per molti anni e poi essendo un'oggetto cosi' importante e in vista esprime comunque in parte l'identita' di chi la compra.

Dunque, se Mercedes e' vista avere un'immagine pari a 10, e che so io Alfa pari a 6, e le pago uguale o il prezzo non e' enormemente differente, allora non ci vedo nulla di strano che si possa preferire la seconda alla prima.

Poi se alla lunga questo discorso reggera', non lo so.

Quanti decenni sono che le Cadillac e le Lincoln vengono realizzate sulla stessa piattaforma delle varie Ford, Chevrolet Buick e nessuno si lamenta della differenza di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

L'abitacolo di giulietta ha particolari e structura sottotono immagino per questione di costi, non credo per Farne un'auto adatta a chi va in pista :mrgreen:. Anche perche' sono anche la posizione di guida, I sedili e le relative regolazioni a lasciare a desiderare.

speriamo mo che ORA Che c'e' più da investire si badi a fare un prodotto meno zoppicante.

Come sempre hai centrato il Concetto:agree: io tendo sempre ad estremizzare;)

L'interno di Giulietta ha le sue pecche, ma definirlo "poco adatto alla guida di tutti i giorni" mi pare assai ingeneroso..

Bisogna fare di piú , anche il cassettino porta oggetti non l´ho ancora capito :mrgreen:. La concorrenza corre (i coreani da anni offrono il volante riscaldabile:§)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ne sono sicuro, dovrei approfondire, ma credo che le dotazioni fornite sulla A3, non siano le stesse della Leon. Quando ho tempo faccio una verifica nei configuratori. La mia teoria, è che parte delle dotazioni, standard di A3, nella Leon non le troviamo nemmeno a listino. E qualora ci fossero, mettendole su, arriveremmo più o meno allo stesso prezzo. Che poi la base sia identica ci può stare... Il risultato finale però è importante...

Vabbè sono gemelle ma non anche omozigote...suvvia

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma infatti va benissimo così, come ho detto nel mio ultimo post. Con un marchio che vale meno di zero, come Seat, o metti sul piatto qualche contenuto importante, oppure non verrà mai preferita non solo a una A3, ma anche a un'altra low cost come ad esempio Pulsar. Stavo sottolineando più che VAG offre anche le soluzioni più raffinate su Seat come il Cruise adattivo o le sospensioni adattive, quindi cerca di essere competitiva con tutti i marchi piuttosto che ricorrere a una castrazione selettiva. (con cui invece è stata ammazzata Lancia anni fa, chiaramente a un livello diverso del mercato)

Temo proprio che sia Seat leon sia la pulsar non siano assolutamente delle seg. C low cost ;)

Sfigate magari ma non low cost

Link al commento
Condividi su altri Social

per me dal punto di vista del cliente ci sta tutto che si possa preferire un auto ad un altra per via del MARCHIO a parità o almeno a vicinanza di prezzi REALI e di dotazioni INSTALLATE,

invece non riesco a capire in generale e sopratutto in particolare su un forum di appassionati,

come si possa preferire un modello ad un altro

perchè decenni fà mi SEMBRA di ricordare che forse fosse diverso

oppure perchè sul listino sono presenti tanti optional che poi nella realtà non sono presenti nei km 0

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

per chi sia interessato ad avere un auto ultra accessoriata

(cosa che, come dire, non ritengo sia necessariamente da additare ad

esempio da seguire, specie su un forum di appassionati)

rappresenta sicuramente un parametro di scelta.

solo che ritengo che anche questo nel mercato odierno tenda ad essere ormai sporadico,

almeno quanto un auto da 240 cv:

quando il numero delle offerte è molto superiore a quello dei concessionari di quel brand

vuol dire che stai andando pesantemente di multimarca

e quando il numero delle offerte è pari al 50 % del venduto mensile,

vuol dire che la metà dei modelli POTREBBE essere km0,

ma anche che tutti i clienti POSSONO ottenere con facilità un offerta di qualche tipo.

e se l'offerta è buona fanno benissimo ad approfittarne,

ma si ritorna al mio incipit , ossia alla vicinanza di prezzo e dotazioni con altri marchi

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.