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Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


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Anzi, mi sto convincendo sempre di più, che il "premium", è solo, una questione emozionale.

Visto che il "premium" si vuole basare su contenuti "intangibili", è assai difficile che possa essere o avere una misura "oggettiva".

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Visto che il "premium" si vuole basare su contenuti "intangibili", è assai difficile che possa essere o avere una misura "oggettiva".

Il premium ho tentato di definirlo "in negativo" cioè a dire quel che non PUÒ ESSERLO...

vediamo se anche questo è un binario morto...ovvero lasciamo agli uffici marketing e alle rivistucole la potestà di definire cosa può esser sovrapprezzato?

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A mio parere il premium "oggettivo" dovrebbe essere :

1) Architetture tecniche e motoristiche uniche o comunque fortemente dedicater

2) Personalizzazione ed accessori superiori alla media

3) Design materiali e finitura superiori

4) Durata ed affidabilità superiori alla media ( si pensi alle MB anni '70 inizi '80, tradizionalissime come architettura ma con una vita media per componente superiore del 50% delle altre case automobilistiche )

Un'auto premium dovrebbe eccellere in tutti questi campi o quasi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma quello non è premium.....è costo commisurato al prodotto!

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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A mio parere il premium "oggettivo" dovrebbe essere :

1) Architetture tecniche e motoristiche uniche o comunque fortemente dedicater

2) Personalizzazione ed accessori superiori alla media

3) Design materiali e finitura superiori

4) Durata ed affidabilità superiori alla media ( si pensi alle MB anni '70 inizi '80, tradizionalissime come architettura ma con una vita media per componente superiore del 50% delle altre case automobilistiche )

Un'auto premium dovrebbe eccellere in tutti questi campi o quasi.

il punto 4) mediamente alla clientela (premium o meno) credo interessi relativamente poco (in Europa*). in Usa conta ancora tantissimo sia per auto economiche che costose.

non so dare una spiegazione, ma di fatto ,anche leggendo AP, mi sono fatto questa idea.

e, si badi bene, vale sia per auto economiche che costose.

c'è anche un profondo odio verso la manutenzione ordinaria e i benzinai :mrgreen::nonso:

*di sicuro in Italia

Modificato da Matteo B.
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A mio parere il premium "oggettivo" dovrebbe essere :

1) Architetture tecniche e motoristiche uniche o comunque fortemente dedicater

2) Personalizzazione ed accessori superiori alla media

3) Design materiali e finitura superiori

4) Durata ed affidabilità superiori alla media ( si pensi alle MB anni '70 inizi '80, tradizionalissime come architettura ma con una vita media per componente superiore del 50% delle altre case automobilistiche )

1 e 4 imho sono da petrolhead (o imbenzinati per dirla all'italiana).

Chi oggi come oggi ha grano, non bada alle sospensioni, e nemmeno alla durata, visto che cambia l'auto spesso.

E cosi' si finisce ai punti 2 e 3.

E guardando li' si scopre che una Panda 3 porte praticamente uguale alla controparte con 5, pur offrendo meno abitabilita' e 2 porte in meno, grazie a maggiori possibilita' di personalizzazione* (mai viste due identiche) e un disegno un po' piu' curato, riesce a costare il 50% in piu' della suddetta Panda.

*personalizzazione che ormai e' vista di malocchio, perche' sono costi che difficilmente si recuperano. Figuriamoci poi roba aftermarket di qualunque tipo legale e non

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Chi oggi come oggi ha grano, non bada alle sospensioni, e nemmeno alla durata, visto che cambia l'auto spesso.

Qua, fate però spesso un errore MADORNALE.

Ovvero pensare che chi ha i soldi.....non si faccia problemi a spendere a prescindere.

NO.

Nel modo più assoluto.

Quelli che fanno così son quelli a cui i soldi son piovuti dal cielo....

...

...

o quelli che non li hanno e si indebitano.

Due categorie di persone non avvezza a maneggiare denaro e quindi non capace a dagli il giusto "valore".

Chi ha ricchiezze importanti da generazioni oppure se le è costruite con l'olio di gomito.....è MOLTO attenta a come spende.

Magari spende anche tanto, ma solo se ne vale la pena (e quindi gli si dà anche arrosto, e non solo fumo).

E più cresce l'esborso richiesto, più diventano esigenti, anche in termini di servizio di gestione.

La "sola" glieli tiri una volta...alla seconda hai perso definitivamente un cliente.

Bisogna muoversi davvero con molta cautela sugli extracosti.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Però per favore finiamola tutti quanti con i riferimenti personali. Già ai tempi delle guerre da forum le "fazioni" erano poco definite, figurarsi adesso che abbiamo tutti sorpassato quelle menate da quindicenni... evitiamo in tronco il "Tu dicevi questo".

No Fede scusami,ma non sono per nulla daccordo.

Non si può derubricare la cosa ad una guerra di fazioni,quando in un confronto paritetico fra opposti pensieri(leciti,eh ci mancherebbe)si va garbatamente a documentare la propria posizione circa i contenuti che qualificherebbero il "premium".

E per tutta risposta ci si deve sentire rispondere "che oggi il mercato chiede l'auto apparentemente figa,anche se è fatta di merdafrolla,chissene conta il badge"....oppure ci si deve sentire che queste sono pippe volte a screditare il marchio x.

Il riferimento a fatti o cose passate non è a questo punto un volere recriminare presunte paternità di autorevolezza,ma semmai ricordare all'interlocutore che ambisce a darsi ragione ritenendo l'opinione o l'approfondimento altrui fastidioso e lesivo del proprio ego,che non interagisce con stupidi o gente dalla memoria corta.

Perchè qui ci sono personaggi che nel 2009 ci hanno ammorbato le palle col retrotreno del doblò,la derivazione del telaio di giulietta da quello di bravo o la discendenza da astra(!),la mancanza dei quadrilateri,il prosciutto...la cappelliera...

E quando si provava a rispondere cercando di giustificare certe idee si veniva bollati nei peggio modi,pure e sopratutto da coloro i quali poi sono andati cianciando di filotorinismo o mancanza della libertà d'opinione altrove...e oggi li rivedi qui a fare i "bellafighisti".

Allora un pò di onestà intellettuale sarebbe gradita,altrimenti come ha scritto tonino,la qualità delle discussioni precipita a livello subzero.

Ecco se ci si deve confrontare,anche in maniera vivace come da richieste(:lol:),che lo si faccia ad armi pari.

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