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Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


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Sarebbe utile capire quali sono i marchi premium per poterne analizzare la strategia. Se per premium ci si riferisce alla triade Mercedes/Audi/BMW, basta guardare a quello che stanno facendo. Conservano un alto di gamma ambito ed esclusivo. La scelta di sfruttare standardizzazione ed economie di scala ha solamente scalfito la percezione premium che si ha di quei modelli di segmento D, E ed F. Per quanto riguarda B e C, invece, il prodotto non è molto differente da quello della concorrenza generalista "near premium" dei gruppi Toyota, FCA, PSA, Huyndai, Renault/Nissan, Volvo. Anzi, spesso le vetture premium utilizzano motori e componentistica prodotti dai concorrenti generalisti.

Allora, perché queste vetture costano un po' di più (non molto in realtà) rispetto alla concorrenza generalista? Perché la rete di vendita di quei marchi costa di più, l'assistenza costa di più, e perché le vetture in questione sono finite un pelo meglio rispetto a quelle della concorrenza. Magari la guarnizione invece di costare 10 euro ne costa 15 ecc.

Potranno continuare a farlo? Secondo me dipende dal differenziale qualitativo del loro prodotto con quello della concorrenza e da quanto si investirà nel marketing.

Quindi, più le 308, Renegade, 500x, QQ ecc. saranno fatte bene, più le vetture di pari segmento della triade dovranno o calare il prezzo o offrire contenuti qualitativi che siano effettivamente superiori a quelli dei generalisti near premium.

Quello di Alfa è poi un discorso a parte. Un prodotto marchiato Alfa, della qualità realizzativa paragonabile a quella di BMW e con cospiqui investimenti di marketing, non potrà che essere un successo. Questo, quelli di VW lo sanno da tempo...

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Sarebbe utile capire quali sono i marchi premium per poterne analizzare la strategia. Se per premium ci si riferisce alla triade Mercedes/Audi/BMW, basta guardare a quello che stanno facendo. Conservano un alto di gamma ambito ed esclusivo. La scelta di sfruttare standardizzazione ed economie di scala ha solamente scalfito la percezione premium che si ha di quei modelli di segmento D, E ed F. Per quanto riguarda B e C, invece, il prodotto non è molto differente da quello della concorrenza generalista "near premium" dei gruppi Toyota, FCA, PSA, Huyndai, Renault/Nissan, Volvo. Anzi, spesso le vetture premium utilizzano motori e componentistica prodotti dai concorrenti generalisti.

Allora, perché queste vetture costano un po' di più (non molto in realtà) rispetto alla concorrenza generalista? Perché la rete di vendita di quei marchi costa di più, l'assistenza costa di più, e perché le vetture in questione sono finite un pelo meglio rispetto a quelle della concorrenza. Magari la guarnizione invece di costare 10 euro ne costa 15 ecc.

Potranno continuare a farlo? Secondo me dipende dal differenziale qualitativo del loro prodotto con quello della concorrenza e da quanto si investirà nel marketing.

Quindi, più le 308, Renegade, 500x, QQ ecc. saranno fatte bene, più le vetture di pari segmento della triade dovranno o calare il prezzo o offrire contenuti qualitativi che siano effettivamente superiori a quelli dei generalisti near premium.

Quello di Alfa è poi un discorso a parte. Un prodotto marchiato Alfa, della qualità realizzativa paragonabile a quella di BMW e con cospiqui investimenti di marketing, non potrà che essere un successo. Questo, quelli di VW lo sanno da tempo...

In realtà su B e C i prodotti della triade non sono poi così diversi rispetto a quelli dei modelli generalisti. Il segmento vuoi per merito dei generalisti, vuoi per demerito dei premium, vuoi perché i fornitori son più o meno quelli per tutti, si sta appiattendo: sistemi sospensivi simili, piccoli motori turbo, ecc...

Quello su cui i premium si stanno aggrappando per proporre certi prezzi, e quel valore aggiunto che credono che il loro brand abbia raggiunto in 30 e più anni di prodotti che veramente avevano un plusvalore rispetto ai generalisti.

Inoltre offrono effettivamente una serie di opzioni che possono rendere la tua auto meno elettrodomestico è qualcosa di un pò più personale, anche qui però a caro prezzo

Giusto o sbagliato? Bisogna vedere i dati di mercato in futuro, dati a livello globale e non solo guardando al numero di km0 in Italia.

Quello che però è un dato di fatto però che si stanno sbragando anche loro per la quantità più che per la qualità!

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Qua, fate però spesso un errore MADORNALE.

Ovvero pensare che chi ha i soldi.....non si faccia problemi a spendere a prescindere.

NO.

Nel modo più assoluto.

Quelli che fanno così son quelli a cui i soldi son piovuti dal cielo....

...

...

o quelli che non li hanno e si indebitano.

Due categorie di persone non avvezza a maneggiare denaro e quindi non capace a dagli il giusto "valore".

Chi ha ricchiezze importanti da generazioni oppure se le è costruite con l'olio di gomito.....è MOLTO attenta a come spende.

Magari spende anche tanto, ma solo se ne vale la pena (e quindi gli si dà anche arrosto, e non solo fumo).

E più cresce l'esborso richiesto, più diventano esigenti, anche in termini di servizio di gestione.

La "sola" glieli tiri una volta...alla seconda hai perso definitivamente un cliente.

Bisogna muoversi davvero con molta cautela sugli extracosti.

Assolutamente.

Sì.

Non ti sfuggirà però che in UE se fai causa a VAG (un costruttore a caso :) ) sei tu contro vag

Se la fai in usa invece sei tu e la legge contro Vag e se Vag perde perché non sa farti un alzacristalli che funziona su una macchina da 100.000$ se ne pentirà ...amaramente

Se a questo aggiungi mentalità anglosassone, luterana, calvinista, i soldi come grazia di Dio, e il fatto che chi sbaglia paga e il papa non pregherà per te, spieghi il fatto come certi marchi che qui fanno la fame là sono brand affilati come coltelli di ceramica ...

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Assolutamente.

Sì.

Non ti sfuggirà però che in UE se fai causa a VAG (un costruttore a caso :) ) sei tu contro vag

Se la fai in usa invece sei tu e la legge contro Vag e se Vag perde perché non sa farti un alzacristalli che funziona su una macchina da 100.000$ se ne pentirà ...amaramente

Se a questo aggiungi mentalità anglosassone, luterana, calvinista, i soldi come grazia di Dio, e il fatto che chi sbaglia paga e il papa non pregherà per te, spieghi il fatto come certi marchi che qui fanno la fame là sono brand affilati come coltelli di ceramica ...

Immagino che tu parli dei premium brand giapponesi?

Se sono loro c'é da dire che hanno dei modelli progettati specificatamente per quel mercato ed una rete di vendita e assistenza ben più capillare... ;)

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In realta' almeno al momento BMW nel segmento C offre caratteritiche tecniche che esulano da quelle che si trovano in media nel segmento di appartenenza. Da vedersi come si svuluppera' in futuro....che e' proprio il motivo per cui e' partita tutta questa discussione :lol:

...e guardando in casa Audi e MB si nota anche la presenza di modelli "halo" dotati di caratteristiche tecniche (vedi motori) ben superiori alla concorrenza.

Poi certo le versioni di massa si differenziano meno ;)

Modificato da poliziottesco
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Serie 1 LCI però ha dato una bella limata ai prezzi.

Segno che i prezzi della porcellino non erano poi "così giustificati dai contenuti superiori" e che chi la giudicava sovraprezzata non era poi così drogato.

Adesso ha un listino che seppur non basso in assoluto comunque è "congruo" con quello che offre.

...

...solo che adesso il Free2Drive è diventato inavvicinabile.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Beh, sui prezzi ci marciano sopratutto perche' premium. Altrimenti quale sarebbe il vantaggio di fare veicoli appartenenti a quella categoria?

Comunque, per tornare al titolo del topic, secondo me in molti frangenti la strategia dei marchi premium nei prossimi anni, nel BASSO DI GAMMA, puo' essere riassunta con "generalizzazione del premium". La BMW monovolume credo sia un esempio di tale strategia.

Ultima osservazione: secondo voi quando e' nata la consetuetudine di utilizzare il termine premium per definire un certo prodotto automobilistico? Se non ricordo male finche' la triade si dedicava solo ai segmenti da D in su quel termine non lo si utilizzava. Credo che sia venuto fuori con la prima audi A3 :pen:

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Si, ma se ci marci troppo, poi rischi che le macchine ti rimangono a marcire nei piazzali :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si, ma se ci marci troppo, poi rischi che le macchine ti rimangono a marcire nei piazzali :)

fatti loro :lol: anche perche' l' arte di far pagare di piu' un prodotto perche' piu' desiderabile e' fatta di saper tirare fuori un prodottto che piace e riuscire a collocarlo bene sel settore di riferimento facendolo apparire unico e distinguibile

Credo che Fiat 500 e Range Rover Evoque siano un esempio di prodotto premium perfettamente riuscito...e se ci pensate bene una cosa che le accomuna e' che tecnicamente non hanno nulla di superiore rispetto alle vetture da cui derivano.

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anche perche' l' arte di far pagare di piu' un prodotto perche' piu' desiderabile e' fatta di saper tirare fuori un prodottto che piace e riuscire a collocarlo bene sel settore di riferimento facendolo apparire unico e distinguibile

.

Con questa frase mi hai messo paura :afraid:

Ma che sei diventato il nuovo Marketing Director di CarCarlo Pravettoni? :lol:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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