Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

Ghibli e' da grossi numeri, in versione diesel e parte da (imho) cavallerie ridicole: una Golf R ha piu cv di una Ghibli.

Se non e' involgarimento questo, per chi prima faceva auto praticamente a mano.

Certamente su due piani molto diversi, ma il concetto e' analogo.

Fosse per me Ghibli Diesel manco esisterebbe :mrgreen:

Ma qualcuno dice che sono uno snob intollerante. Dicerie prive di fondamento :lol:

Scusa allora mi spieghi cosa non va nella serie 2AT da non essere all'altezza del segmento?

Finché ci saranno persone disposte a pagare il plus non vedo dove stan sbagliando!!!

Il problema è che a quanto pare.....di gente disposta a pagare il plus ce ne sia pochina ;)

A meno che non sia leasing aziendale.

Scoprendo magari che per ottenere tanto non basta chiedere tanto "perché te lo dico io costruttore"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

:pen: mi viene il dubbio che tu non abbia seguito bene il discorso:

Scusa allora mi spieghi cosa non va nella serie 2AT da non essere all'altezza del segmento?

il fatto che il segmento preveda 4 cilindri ?:pen:

guarda che io un MPV a 3 cilindri ce l'ho, l'ho usato nel frattempo dall'ultimo post,

per portare i bimbi al parco della mandria, ma l'ho pagato circa 1/3 :lol:

il fatto che una BMW non c'entri nulla con un MPV ?

la mercedes già 15 anni fà li proponeva, ma nell'ottica di offrire un prodotto

"superiore" (almeno nella percezione) per tutta le esigenze della "famiglia"

del cliente tipo (almeno nella percezione)

Finché ci saranno persone disposte a pagare il plus non vedo dove stan sbagliando!!!

vedi tony

Il mio post era riferito all'esclusività lesa della triade causata dal numero elevato di auto in circolazione. Ed il commento di TG che ho quotato argomentava ciò... Ergo se il ragionamento valeva per le tedesche non capisco perché non valga per Maserati, ma potrei citarti pure Bentley, Rolls Royce e Porsche.

il tuo ragionamento non vale per le tedesche e quindi sfortunatamente per Te

nemmeno per nessun altra: il problema infatti non sta nel numero in assoluto:

nessuno si è lamentato (almeno in questi termini) quando la triade vendeva migliaia e migliaia

di serie 3 e 5 al mese e solo in italia,

nessuno si è indignato quando hanno proposto la serie 1 a TP,

ne più di tanto che Porsche facesse i SUV

Se per far profitti passi da 7k a 75k di auto, vuol dire che sacrifichi l'esclusività in nome della quantità. Non importa se lo fai bene o male, l'esclusività, perché su un post più su di questo si parlava ("pieno di tedesche premium in autostrada) andrà comunque a farsi benedire!

Per cui l'esempio, riferito all'esclusività risulta più che calzante... ;-)

come ti ho detto, invece importa:

la questione si pone nel momento in cui per fare i numeri produci modelli:

che non c'entrano nulla con il marchio

con componenti condivise con altri gruppi

non completamente all'altezza del segmento

la già citata jaguar o la landrover potrebbero addirittura averne beneficiato

passando da marchi di nicchia a marchi "main stream", seppur esclusivi.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbeh owluca... :pen:

Rileggiti meglio il mio post e a cosa era riferito!

Come al solito la tua voglia di aver ragione fa leggere nei post degli altri quello che vuoi leggere e rispondere di conseguenza!

IO non ho nessun giudizio in merito alle strategie di alcun brand o gruppo. Ho solo detto che che se l'ESCLUSIVITÀ é riferita al numero di auto vendute (troppe tedesche Premium in autostrada come scritto da un utente in precedenza), e per vendute s'intende quelle che il produttore si prefissa di produrre e quindi vendere, il fatto che un produttore X (magari se non uso un brand FCA riesci a leggere il tutto con meno ostilità... ;) ) passi da 5k a 50k diminuisce la sua esclusività.

Ferrari ad esempio ha affermato in tempi non troppo lontani di voler ridurre il numero di vetture prodotte proprio per voler mantenere una certa esclusività del proprio brand!

Il mio post, quotando quello di Turbogimmo, voleva appunto rispondere a quel utente che parlava di esclusività!

Nessun giudizio quindi sulle strategie dei vari marchi, ma una semplice constatazione di un dato di fatto.

Detto ciò... Solo a me pare di ricordare che nel segmento C ci sono più modelli dotati di motorizzazioni 3L turbo?

Solo a me pare di ricordare che prima di X5 bmw in gamma non aveva mai avuto SUV?

Solo a me pare di ricordare che prima della 5 Touring non aveva mai avuto in gamma SW?

Dove sta scritto che una MPV di segmento B e con dimensioni da quasi C può avere un 2 cilindri, mentre una MPV di segmento C ne deve avere quattro? Perché Jaguar e Mercedes han proposto in tempi più o meno recenti versioni a 4 cilindri delle loro ammiraglie? Perché in un segmento che esige anche il V12 Maserati non lo propone? Potrei andare avanti all'infinito...

2AT costa troppo? SI

2AT é in linea con il segmento di appartenenza? SI

2AT vende secondo le aspettative del produttore? NON LO SO

Ecco magari postassimo pure 2 dati (come sovente mi hai consigliato di fare owluca), perché sennò é come per la Classe GLA che era una Megane RICARROZZATA, di cui sto ancora aspettando dati alla mano cosa effettivamente hanno in comune i modelli mercedes e Renault di segmento C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Dove sta scritto che una MPV di segmento B e con dimensioni da quasi C può avere un 2 cilindri, mentre una MPV di segmento C ne deve avere quattro? Perché Jaguar e Mercedes han proposto in tempi più o meno recenti versioni a 4 cilindri delle loro ammiraglie? Perché in un segmento che esige anche il V12 Maserati non lo propone? Potrei andare avanti all'infinito...

Volendo si potrebbe andare avanti con altri esempi illustri. Ad esempio: dove stava scritto che la BMW doveva avere anche motori a gasolio?

Non erano in linea con l'immagine di sportività del marchio, ma se non li avessero prodotti quanti clienti avrebbe perso?

Dove stava scritto che la BMW doveva offrire anche delle versioni station wagon?

Non erano in linea con l'immagine di sportività del marchio, ma se non li avessero prodotti quanti clienti avrebbe perso?

Devo continuare?

Spero di no. Però aggiungo una cosa: le aziende automobilistiche non sono onlus. Sono società a scopo di lucro e possono sopravvivere solo se fanno utili. Percui se i motori a gasolio, le station wagon, i SUV, i motori a 3 cilindri, la trazione anteriore ed i monovolume consentono di fare utili, allora devono essere prodotti. Pena il fallimento ed un'azienda fallita non ha tradizione, ha solo debiti da saldare ed operai da licenziare.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Solo a me pare di ricordare che prima della 5 Touring non aveva mai avuto in gamma SW?

Mi sa di si :si:

4-bmw-serie-3-touring-e30-1993-4.jpg

A mio avviso, prese singolarmente dite tutte cose esatte. È che quando si guarda l'insieme che si notano le incongruenze.

Va benissimo proporre un MPV a 3 cilindri perché altri lo fanno con successo.

Stride un po' chiedere un congruo sovrapprezzo "perché io sono bmw e faccio la M4" (si, ma io sto comprando l'MPV a 3 cilindri, che devo pagare un pezzetto di M4?)

Che sarebbe ancora ok aziendalmente se le vendessi a prezzo pieno, sfruttando il nome del brand per farti pagare di più.

Ma non è raro (e qua la seconda incongruenza) vedersi fare scontoni a due cifre che portano il prezzo finale (assieme a offerte finanziare aggressive) a livelli non dissimili a quelli della concorrenza ritenuta "inferiore".

Che sia bmw sulle business o mercedes su classe A-B

Quindi alla fine si hanno mezzi che non si discostano dalla concorrenza venduti a prezzi simili alla concorrenza.

Tutto ok, ma il "premium" della faccenda, quello che dovrebbe giustificare listini all'apparenza folli, dove sta?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non credo che se vado in un concessionario Renault, non mi facciano uno sconto tale da non ristabilire una certa differenza di prezzo tra la loro Scenic ed una Classe B od una Serie 2 AT o GT.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me certo preoccuperebbe - impersonando i bavaresi - la sostenibilità da qui a n anni per modelli presentati con listini grossissimi (es. su 4R di aprile hanno provato una 2er MPV benzina full optional, sì... ma 41.000 € e rotti :attorno:) e poi in buona parte svenduti e/o noleggiati.

Perché è facilmente pensabile che questi siano tutti margini destinati a essere indirizzati, da una parte, a mantenere freschi certi modelli iconici e imprescindibili, e dall'altra a investire su un futuro non poi così eccessivamente lontano, ossia l'elettrico. Però tra il mercato che tarda a riprendersi - e qualche famiglia in più, seppure a denti stretti, comincia a capire che forse è più saggio tenersi in tasca 5-6.000 € - l'ammontare di investimenti richiesti, rischiano. Rischiano non poco anche perché imho, a immaginare tra 10 anni un mercato automobilistico incentrato sull'elettrico, limitandoci alla triade è ancora una volta BMW quella che viene a competere con uno svantaggio di posizione, avendo cementato il brand su caratteristiche dell'auto del tutto opposte a quelle verso cui vanno ricerca e domanda (ossia basso impatto ambientale, semplicità, autonomia).

Se Mercedes e Audi possono operare una transizione all'ibrido/elettrico senza snaturarsi granché, anzi potenzialmente mantenendo intatti i pilastri su cui organizzano le proprie gamme tutt'oggi, per BMW questa transizione è più onerosa. Almeno nei primi anni, prima che possa eventualmente ritagliarsi una nicchia di sportive elettriche.

Quindi sì, rischiano perché certi voli pindarici sui listini devono reggergli ancora a lungo, ma - ripeto la domanda che avevo fatto in altro topic: cos'altro avrebbero potuto inventarsi? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Lo dicevamo anche per i motori diesel. Poi è arrivata la BMW 335d coupé ed abbiamo visto che il mercato non si poneva i nostri stessi problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però un conto è passare da sportive benzina a sportive anche Diesel, cosa che continua a pagare per anni e anni per vari motivi, tra cui il fatto che il gasolio prendesse sempre più piede in certi mercati e il fatto che venisse sempre mantenuta l'immagine con vetture performanti e tecnicamente vicine.

Un altro conto è esplorare (anche solo per fini a medio termine) territori completamente nuovi, presidiati da altri, in cui si è estranei. Ripeto, imho non è che avessero molte altre scelte* perché non essendo una specialty devono adeguarsi piuttosto in fretta a nuove tendenze, specie se queste tendenze incastonano nella mente del cliente idee lontane da quelle professate da BMW negli scorsi anni. Però è una grossa scommessa, che cerca di sostenersi su una clientela in gran parte estemporanea, non fidelizzata e sul business (imho vale per 2er MPV come per molti SUV e crossover, e in misura un po' minore per le classiche).

Imho gli aspetta un grosso sforzo di rifidelizzazione nel prossimo decennio, più duro che per Audi e MB. Perché dovranno cambiare le tecnologie d'uso comune sforzandosi di non cambiare troppo pelle.

* e anche perché, non dimentichiamo, ci sono e si prevedono dei limiti molto stringenti sulle emissioni di CO2, che in qualche modo ti devi arrabattare a rispettare...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Espandere la gamma e' un obbligo, cosi' come avere un listino agli steroidi ( da scontare poi a livelli dei concorrenti generalisti ) . Comunque se i numeri postati da ririno sono le vendite europee, non mi sembrano numeri da successo. se qualcuno li ha, potrebbe mettere i numeri di a, b, gla e cla ?

Audi ha sulle spalle tutta vag, dove lei e porsche fanno i due terzi degli utili, ed e' percio' costretta ad espandersi con vetture ad alto margine come a3 sedan e q3.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.