Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

Una elettronica di avanguardia dove anche BMW e il gruppo Volkswagen sono indietro.

Parliamo di gestione della marcia o di infotainment? Perché se è la seconda mi pare un vantaggio molto fragile... non verso altri del settore, ma perché spostano il focus del loro cliente su un campo in cui non sono competitivi per natura.

La vedo dura piazzare 80 k€ di Classe E perché ha l'infotainment più figo della Terra, quando il prossimo flagship Samsung che esce è più appariscente... ;) sto estremizzando ma il problema di "perché preferire un'auto ad un'altra" oggi si pone.

il MPV non rispecchia il marchio? Perché, la Klasse A rispecchiava all'epoca l'immagine della Mercedes? Era pure tecnicamente un fallimento enorme, ma ne vendettero per anni perché "è una mercedes" e perché aveva interni che erano sopra la media (anche se ne ho viste parecchie in formato taxi marocchino)

Oddio, l'originale Classe A non era fuori dalla filosofia costruttiva del marchio. E' stata percepita come tale da chi non sapeva che Mercedes ha sempre fatto anche l'Unimog e i camion della nettezza urbana :) però sul contenuto tecnico si è molto esagerato, il concetto era tutt'altro che povero, al punto di essere una delle poche auto che si è creata la propria nicchia (poi lasciata vuota per vari motivi interni a MB).

Certo ha anche significato espandere verso il basso la gamma, ma non è mai andata a porsi in diretta concorrenza con un segmento esistente (cosa che invece la A attuale e 2AT stanno facendo in pieno).

Quella era un'auto che mi offriva uno specifico "qualcosa" di diverso dagli altri; poi quel "qualcosa" poteva essere ricercata o no dal potenziale cliente, ma intanto c'era.

La A attuale cosa mi offre di diverso da una qualsiasi segmento C un po' allestita?

Quindi sì, rischiano perché certi voli pindarici sui listini devono reggergli ancora a lungo, ma - ripeto la domanda che avevo fatto in altro topic: cos'altro avrebbero potuto inventarsi? :pen:

E questo è il più grosso interrogativo.

Per BMW gli scenari possibili erano ben pochi: in neanche tanto tempo i Quandt avrebbero dovuto chiudere o cedere la baracca e diventare

AR : FCA=BMW : x con x=grosso gruppo generalista, e tanti saluti all'autonomia.

Da autonoma o si specializzava in una nicchia, con i rischi e le riduzioni del caso, o espandeva la gamma.

A mio personale avviso non hanno fatto la scelta migliore per BMW, che poteva anche farsi il suo spazio con quell'equazione, ma hanno fatto la scelta migliore per i Quandt ;)

Probabilmente hanno pensato che in tutti i casi erano destinati a morire, per cui tanto valeva tentare un all-in giocandosi il patrimonio di famiglia (aka la reputazione). Non è nemmeno detto che gli vada male, però la vedo come una strada in ripida salita, in un mondo di grandi gruppi competitivi e con tante specializzazioni interne.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo un rapido giro su Autoscout, vedo:

Mercedes B a 21.500€ Mercedes-Benz B 180 CDI EXECUTIVE nuova, Diesel, ? 21.500,- a Lucca - Lu

Zafira a 22.900 Opel Zafira Tourer - 1,6 CDTI - 136 CV - ELECTIVE - NUOVA nuova, Diesel, ? 22.900,- a Bareggio - Milano - Mi

5008 a 21.700 Peugeot 5008 1.6 HDi 115CV Active nuova, Diesel, ? 21.700,- a Torino - To

Tutte nafta in allestimento basso. E vedo che i prezzi girano sempre quelli.

Per ora tiene solo la serie 2 AT, anche se penso che a breve le vedremo ai prezzi di qui sopra.

E'evidente che ormai sul mercato reale, il premium non riesce comunque a far spuntare prezzi molto superiori delle pari generaliste, anche perchè non vedo cosa possa avere in piu una classe B di una Zafira.

Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo un rapido giro su Autoscout, vedo:

Mercedes B a 21.500€ Mercedes-Benz B 180 CDI EXECUTIVE nuova, Diesel, ? 21.500,- a Lucca - Lu

Zafira a 22.900 Opel Zafira Tourer - 1,6 CDTI - 136 CV - ELECTIVE - NUOVA nuova, Diesel, ? 22.900,- a Bareggio - Milano - Mi

5008 a 21.700 Peugeot 5008 1.6 HDi 115CV Active nuova, Diesel, ? 21.700,- a Torino - To

Tutte nafta in allestimento basso. E vedo che i prezzi girano sempre quelli.

Per ora tiene solo la serie 2 AT, anche se penso che a breve le vedremo ai prezzi di qui sopra.

E'evidente che ormai sul mercato reale, il premium non riesce comunque a far spuntare prezzi molto superiori delle pari generaliste, anche perchè non vedo cosa possa avere in piu una classe B di una Zafira.

La Classe B imho è più vicina alla Meriva che alla Zafira, parlando di dimensioni. La Zafira è più grande e c'è pure in versione 7 posti, non la considero una monovolume compatta come Classe B, infatti anche di listino stanno sugli stessi prezzi. Un delta prezzo esiste ancora tra premium e generaliste, almeno a parità di dotazione e tipologia d'auto, che poi sia giustificato o meno:confused:.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

IO non ho nessun giudizio in merito alle strategie di alcun brand o gruppo. Ho solo detto che che se l'ESCLUSIVITÀ é riferita al numero di auto vendute (troppe tedesche Premium in autostrada come scritto da un utente in precedenza), e per vendute s'intende quelle che il produttore si prefissa di produrre e quindi vendere, il fatto che un produttore X (magari se non uso un brand FCA riesci a leggere il tutto con meno ostilità... ;) ) passi da 5k a 50k diminuisce la sua esclusività.

vedo che nella sostanza abbiano già aggiustato il tiro

prima era esclusività = numero , ora sia passati al SE.

e SE invece di guardare sempre solo verso FCA

si guarda anche altrove: se ad esempio poniamo X=Land rover,

si scopre che sono passati da vendere poche auto da 70/100k k

a venderne molte altre in più con la evoque che costa la metà (nella versione 2wd :§ )

..il prodotto imho non è il massimo, però è oggettivamente ben fatto e accattivante

quindi risultato è che il marchio è ritornato di moda (o diventato di moda ?:§)

discorso del tutto analogo vale per maserati.

però ancora un volta dipende da:

COME lo fai

e SE ti RIESCE.

infatti:

Ferrari ad esempio ha affermato in tempi non troppo lontani di voler ridurre il numero di vetture prodotte proprio per voler mantenere una certa esclusività del proprio brand!

1. in quel di modena Ferrari studiava la "millekili"

2. ha fatto le sue valutazioni se fosse il caso di aumentare il numero di auto prodotte

3. ha deciso di non farlo (decisione che mi trova anche d'accordo, ma che non possiamo giudicare oggettivamente su dei dati concreti)

4. ...poi proprio semrpe a modena si sono messi a costruire una Alfa 4c che pesa appunto mille chili:lol:

quindi possiamo tranquillamente affermare che un'auto da mille chili si può fare e funziona pure bene,

ma che Ferrari ha deciso di non farla per sue scelte (imho, collocamento troppo in basso e troppo spartana per rispettare i pesi).

Porsche invece ha mandato in produzione prima i SUV e poi la panaM....,

al di là degli storcimenti di naso di alcuni sui prodotti in sè, la strategia

ha funzionato.

BMW nel tempo ha proposto SUV e diesel con successo, ma erano comunque prodotti

al top della tecnica e dei prezzi in quel momento di mercato

e i prezzi non erano comunque alla portata di tutti.

però come per tutto quello che riguarda i mercati, non c'è una unica soluzione che va bene per tutti ,

ci sono invece varie opzioni e sopratutto vari risultati.

qui si sta dicendo che proporre auto

con contenuti allineati o sotto alla concorrenza generalista

con prezzi allineati alla concorrenza generalista

e sopratutto con "street price" quasi popolari

non sembra un cosa furba.

ovviamente solo il tempo può dare una risposta.

altrettanto ovviamente questo è solo quello che si stà dicendo qui,

nulla, ma proprio nulla, vieta di avere opinioni diverse,

ma sono appunto .......opinioni diverse

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Facendo un rapido giro su Autoscout, vedo:

Mercedes B a 21.500€ Mercedes-Benz B 180 CDI EXECUTIVE nuova, Diesel, ? 21.500,- a Lucca - Lu

Zafira a 22.900 Opel Zafira Tourer - 1,6 CDTI - 136 CV - ELECTIVE - NUOVA nuova, Diesel, ? 22.900,- a Bareggio - Milano - Mi

5008 a 21.700 Peugeot 5008 1.6 HDi 115CV Active nuova, Diesel, ? 21.700,- a Torino - To

Tutte nafta in allestimento basso. E vedo che i prezzi girano sempre quelli.

Per ora tiene solo la serie 2 AT, anche se penso che a breve le vedremo ai prezzi di qui sopra.

E'evidente che ormai sul mercato reale, il premium non riesce comunque a far spuntare prezzi molto superiori delle pari generaliste, anche perchè non vedo cosa possa avere in piu una classe B di una Zafira.

ma anche ni : in offerta ci sono 61 bmw 216 (che sono tutte AT), 101 281d AT e 32 218i AT, per un totale di c.a. 200

come la solito ormai ci sono varie offerte puramente pubblicitarie ma per essere nuova il numero è abbastanza elevato

la classe b conta 430 offerte, la 5008 solo 35, la zafira 138

solo io trovo curioso che le premium abbiano moltre più offerte delle generaliste ?

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ti riquoto

Vabbeh owluca... :pen:

Rileggiti meglio il mio post e a cosa era riferito!

Come al solito la tua voglia di aver ragione fa leggere nei post degli altri quello che vuoi leggere e rispondere di conseguenza!

vedo che nella sostanza abbiano già aggiustato il tiro

prima era esclusività = numero , ora sia passati al SE.

Dove hai visto che ho aggiustato il tiro lo sai solo tu dato che il post precedente voleva solo rispiegare per la terza volta un concetto, tra l'altro anche facile da capire VOLENDO,e non un giudizio!!!

Il fatto é che il succo dei tuoi post invece é questo

e SE invece di guardare sempre solo verso FCA

si guarda anche altrove

Ergo per me non ha proprio senso proseguire se dall'altra parte ho un'utente che vede nei miei post quello che vuol vedere e attacchi a FCA che di fatto non ci sono!

:pen:

Beh buona domenica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la mia tanto non ve ne frega una ceppa e tutt'una :happy: (approfittando delle endorfine da champagne ancora alte da ieri): è possibile condividere motori con utilitarie low-cost rumene o con third o fourth brand spagnole o boeme e proclamarsi sedicenti "premium"...???

la risposta è facile se vi ponete dal punto di vista vostro e non del marketing nemico...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono in parte d'accordo con il fatto che anche all'epoca della prima sw o del diesel,ecc.. qualcuno avrà storto il naso e oggi sono la regola,ma mio parere quella di offrire un MPV TA,3cil(tutto in un colpo solo)è semplicemete la ''goccia'' che fà trabboccare il vaso(e in proporzione la trovo più controversa,a mio parere),dopo i vari SUV,le varie ser1-3-5 svendute per fare numeri,che di certo non mi hanno fatto piacere.

Tra l'altro non lo vedo assolutamente una categoria di auto(che vendono più che altro in EU,mi pare di aver letto che in USA non verrà venduta) indispensabile e su cui si possono fare grossi guadagni,se poi i numeri di vendita si fermano a quelli avuti fin'ora(vedremo come andrà in futuro,è troppo presto per tirare le somme)e sei costretto a venderle a prezzi non troppo distanti dalle pari categoria generaliste,mi sà che il gioco non è valso assolutamente la candela...che anche se ha il pianale,motori,e altri componenti condivisi,non credo sia costata poco da progettare/produrre....:pen:

Per quanto riguarda MB,vero che è sempre stato un marchio di lusso,più di BMW,ma anche più trasversale e non spiccatamente orientato alla sportività e a un certo tipo di meccanica e guida.

Mercedes che nel caso della prima classe a(che come qualità costruttiva,interni,era tutt'altro che premium,anzi,era proprio una monnezza),avrei prefeferito l'avessero venduta con il marchio Smart....così come non gradisco la CLA venduta a quei prezzi e che ha fatto in modo che la C sia salita ulteriormente di prezzo,così come non gradisco il diesel renault su quest'ultima...

Anche Maserati,aumentando il numero di vendite e offrendo motori diesel,stà perdendo esclusività rispetto a qualche anno fà in questo senso,innegabile,però in proporzione il paragone non la vedo allo stesso livello,Maserati stà passando dall'essere un marchio artigianale e di nicchia a uno più industraiale con una scelta maggiore di modelli,una rete vendita più capillare,ecc..(qualcuno probabilmente storcerà il naso per questo,ma questo ha anche i suoi pro imho e non lo vedo ancora come un completo sputtanamento)e su certe auto il diesel è ormai obbligatorio se vuoi vendere in alcuni mercati...mentre,ripeto,un monovolume seg.C premium con motori 3cil a marchio BMW,non lo vedo affatto un modello chiave/strategico necessario per tenere a galla il marchio.;-)

Io NON ci credo che non avessero alternative....

Il discorso è ovviamente del tutto soggettivo,probabilmente alcuni non ci vedono niente di male in tutto questo....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono in parte d'accordo con il fatto che anche all'epoca della prima sw o del diesel,ecc.. qualcuno avrà storto il naso e oggi sono la regola,ma mio parere quella di offrire un MPV TA,3cil(tutto in un colpo solo)è semplicemete la ''goccia'' che fà trabboccare il vaso(e in proporzione la trovo più controversa,a mio parere),dopo i vari SUV,le varie ser1-3-5 svendute per fare numeri,che di certo non mi hanno fatto piacere.

Tra l'altro non lo vedo assolutamente una categoria di auto(che vendono più che altro in EU,mi pare di aver letto che in USA non verrà venduta) indispensabile e su cui si possono fare grossi guadagni,se poi i numeri di vendita si fermano a quelli avuti fin'ora(vedremo come andrà in futuro,è troppo presto per tirare le somme)e sei costretto a venderle a prezzi non troppo distanti dalle pari categoria generaliste,mi sà che il gioco non è valso assolutamente la candela...che anche se ha il pianale,motori,e altri componenti condivisi,non credo sia costata poco da progettare/produrre....:pen:

Per quanto riguarda MB,vero che è sempre stato un marchio di lusso,più di BMW,ma anche più trasversale e non spiccatamente orientato alla sportività e a un certo tipo di meccanica e guida.

Mercedes che nel caso della prima classe a(che come qualità costruttiva,interni,era tutt'altro che premium,anzi,era proprio una monnezza),avrei prefeferito l'avessero venduta con il marchio Smart....così come non gradisco la CLA venduta a quei prezzi e che ha fatto in modo che la C sia salita ulteriormente di prezzo,così come non gradisco il diesel renault su quest'ultima...

Anche Maserati,aumentando il numero di vendite e offrendo motori diesel,stà perdendo esclusività rispetto a qualche anno fà in questo senso,innegabile,però in proporzione il paragone non la vedo allo stesso livello,Maserati stà passando dall'essere un marchio artigianale e di nicchia a uno più industraiale con una scelta maggiore di modelli,una rete vendita più capillare,ecc..(qualcuno probabilmente storcerà il naso per questo,ma questo ha anche i suoi pro imho e non lo vedo ancora come un completo sputtanamento)e su certe auto il diesel è ormai obbligatorio se vuoi vendere in alcuni mercati...mentre,ripeto,un monovolume seg.C premium con motori 3cil a marchio BMW,non lo vedo affatto un modello chiave/strategico necessario per tenere a galla il marchio.;-)

Io NON ci credo che non avessero alternative....

Il discorso è ovviamente del tutto soggettivo,probabilmente alcuni non ci vedono niente di male in tutto questo....

Condivido tutto tranne l'ultima riga...il prezzo: le Mercedes A col motore della clio o della dokker N O N costano M E N O di prima quindi ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido tutto tranne l'ultima riga...il prezzo: le Mercedes A col motore della clio o della dokker N O N costano M E N O di prima quindi ...

Non ho capito a che frase ti riferisci:),ma la classe A con il motore renault a me non fà impazzire,però la trovo meno peggio di una Classe C con il motore Renault(dove poi sulle trazioni anteriori di categoria inferiore a parità di potenza montano il 2.1 mercedes:pz )e in proporzione costa meno,e costa qualcosa meno anche rispetto a rivali come A3(ma qualitativamente è anche inferiore,e per una MB non è il masimo...) mi pare.

CLA costa troppo invece imho.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sui marchi Premium (e anche generalisti) sarei un tradizionalista: meno suv, monovolumi o segmenti inferiori e motori di marchi meno blasonati: quindi niente Audi A1 o Classe A/B, niente motori renault su Mercedes o Peugeot su BMW.

Su Mercedes massima qualità di interni, BMW e Alfa un'ottima attenzione alle prestazioni senza però trascurare il comfort.

E in generale per marchi premium e non: meno tecnologia o dispositivi elettronici inutili.... si lo so sono forse fin troppo conservatore ma io voglio che l'automobile resti un automobile e non un elettrodomestico... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.