Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

Io ragionavo su Classe B mercedes su cui sono stato passeggero. Onesto, nulla di fantascientifico, prezzo allineato alla concorrenza. E in quel caso non e' il marchio ma il design che l'ha fatto scegliere. Tutto sommato e' gradevole.

Idem Classe A che ha prezzi su strada allineati ad altri modelli, e un'estetica accattivante, che mi pare di capire e' quello che la gente comune premia (non so quante donne su MINI sapessero qualcosa del telaio).

Se poi mi tiri in mezzo la Venga col doppio rene, li' alzo le mani.

Se penso a Renegade, penso invece che in 3000 km di autostrada fatti in due fine settimana ne ho visti diversi.

Costicchia, ma la gente lo compra (imho fregandosene del 4wd) perche' lo trova figo.

A me sta bene che se a uno piaccia Classe A-B e rientra nel suo budget se la compri, e ci mancherebbe!

Son mica cattive auto....anzi.

Ma se vanno bene quelle, van bene anche i Renegade-500X-500L vendute al prezzo che vendono.

Se non va il trio qua sopra, e non va bene manco il duo eh.....

E' il fatto che il duo vada bene e il trio "è troppo costoso, dovrebbero a prescindere farla costare di meno" che trovo poco utile a un confronto costruttivo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

IMHO: il "premium" inteso dagli appassionati (meccanice dedicate, sopraffine, eccetera eccetera) rimarrà solo per il Lusso, quello con la "L" maiuscola.

Per una questione di costi: la produzione "premium" di massa si basa su produzioni, appunto, di massa, dove contano le economie di scala e i singoli centesimi risparmiati sui singoli pezzi in catena di montaggio.

Il premium, a cui secondo me si sta puntando, è l'aura di esclusività raggiunta nei decenni passati (Mercedes e BMW e poi Audi) associata a materiali (si spera) di migliore qualità ed un'assistenza (sempre: si spera) più "coccolante" ed efficiente.

Perché (purtroppo) l'auto oggi è un elettrodomestico e come tale è concepita dall'utenza: qualcosa che mi deve portare da A a B bene, in economia e possibilmente senza rompersi. Se poi lo faccio col marchio "figo" (grazie, ripeto, al suo passato) tanto meglio icon_wink.gif

si ma okkio che il premium costituito da "meccanice dedicate, sopraffine, eccetera eccetera" rappresenta un

vantaggio competitivo duraturo e un ostacolo importante all'ingresso dei competitor :

chi mai al giorno d'oggi si metterebbe a costruire ex novo un pianale a TP e motori V6 dedicati ?

... CHI ? :mrgreen:

viceversa il LED, l'infotainment, il materiale antanico, basta commissionarlo allo stesso fornitore et voilà :pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma okkio che il premium costituito da "meccanice dedicate, sopraffine, eccetera eccetera" rappresenta un

vantaggio competitivo duraturo e un ostacolo importante all'ingresso dei competitor :

chi mai al giorno d'oggi si metterebbe a costruire ex novo un pianale a TP e motori V6 dedicati ?

... CHI ? :mrgreen:

viceversa il LED, l'infotainment, il materiale antanico, basta commissionarlo allo stesso fornitore et voilà :pen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

aaaa

Audi? Bmw? Mercedes? JLR?

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se vanno bene quelle, van bene anche i Renegade-500X-500L vendute al prezzo che vendono.

Se non va il trio qua sopra, e non va bene manco il duo eh.....

Pero' a vedere quanti Renegheid ci sono in giro io direi che funzionano. E mica sono regalati.

Pero' appunto se guardi Reneghei, con un estetica diversa e stessi cambi a millemila marce, 4wd etc, avrebbe venduto uguale?

Viene percepito come premium? Boh, pero' gli viene riconosciuto un plus che vale i neuri in piu' che chiede rispetto a chesso', un Mokka a caso (almeno in IT, altrove non so).

E' il plus che lo fanno in Italia? E' il plus che si paga sapendo che "a listino" c'e' il millemila marce?

O e' il plus dato da questo?

CDJR-2015-Jeep-Renegade-front.jpg

Imho e' l'aspetto da Hot Wheels :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

uno schema non è tutto .

Conta anche il materiale, la lavorazione, la rigidezza telaio, etc. Tra Giulietta e 147, poi è vero che Giulietta complessivamente è meglio come doti dinamiche, ma lo sterzo di 147 resta migliore.

Per il resto, che la maggior parte dei clienti ormai non apra neppure più il cofano e non sappia la cilindrata del motore , e perciò per determinare la premmiumness di un marchio rispetto ad un altro i fattori ormai esulino dal prodotto in sé ( comunque ormai molto buono/ottimo per tutte le marche ) siamo d'accordo. Ma in un foro di appassionati, giusto scavare un po' di più.

Ed io resto un po' titubante a comprar Renault a prezzo Mercedes o Smart , parlando di listini. Poi su strada, viste le offerte , le aziendali recentissime, le km0, alla fine i prezzi differiscono di pochissimo e quindi l'operazione rientra nella giustissima preferenza personale. :)

preliminarmente noto che siamo qui per far due parole, e che nessuno di noi, almeno non io, è ordinario di istituzioni di meccanica generale alla Todai o al MIT.

detto questo ritengo che nella valutazione di un'automobile contino più geometria di sospensioni, un tipo di architettura del motore, una trasmissione o una particolare catena cinematica che gli orpelli, le plastiche, il lay out, il brand allure, la moda, l'elettronica di consumo etc etc

questo in genere e anche e soprattutto nello stabilire i contenuti c.d. premium e simili.

poi ognuno è liberissimo di privilegiare gli aspetti che crede più opportuno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' a vedere quanti Renegheid ci sono in giro io direi che funzionano. E mica sono regalati.

Pero' appunto se guardi Reneghei, con un estetica diversa e stessi cambi a millemila marce, 4wd etc, avrebbe venduto uguale?

Viene percepito come premium? Boh, pero' gli viene riconosciuto un plus che vale i neuri in piu' che chiede rispetto a chesso', un Mokka a caso (almeno in IT, altrove non so).

E' il plus che lo fanno in Italia? E' il plus che si paga sapendo che "a listino" c'e' il millemila marce?

O e' il plus dato da questo?

CDJR-2015-Jeep-Renegade-front.jpg

Imho e' l'aspetto da Hot Wheels :D

Basta farsi un giro sul topic della Renegade per leggere che viene acquistata anche perché il brand Jeep viene percepito come qualcosa che da un valore aggiunto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo, io non sto a discutere del perchè e del percome Renegade venda pur con sconti ridicoli (5% e ringrazia pure).

Ma del fatto che spesso si legge che per alcune auto, basta il marchio a prescindere la meccanica.

Di altre, se non c'è la meccanica o la dotazione il prezzo è automaticamente ingiustificato (anche se il prodotto piace e vende come Renegade o 500L)

Comprendo entrambi i ragionamenti, basta che siano....separati.

A mia moglie della meccanica frega niente. Ma gli frega niente su nessuna.......

A me frega assai, ma a me frega su tutte.

Non è che "interessa a geometria variabile"....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo, io non sto a discutere del perchè e del percome Renegade venda pur con sconti ridicoli (5% e ringrazia pure).

A me a gennaio avevano proposto un 8% da rivedere in fase di trattativa finale... Auto uscita da tre mesi?

Capisco che c'é chi ti spara cifre a 2 zero, ma su auto con almeno 1 o 2 anni sulle spalle e senza l'aurea che ha Jeep in Italia.

Senza contare il fatto che hanno cercato di minizzare il più possibile la parentela italiana!

E parlo di un grosso gruppo concessionario Veneto di vari brand FCA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta farsi un giro sul topic della Renegade per leggere che viene acquistata anche perché il brand Jeep viene percepito come qualcosa che da un valore aggiunto!

jeep ha senz'altro un know how nei mezzi offroad e nella TI non indifferente

e avere una gamma sviluppata e completa in tal senso crea buona immagine e un'aura di "rispettabilità"

naturalmente noi le compreremo a TA col 1600 diesel, ma in questa ottica strettamente commerciale contano millanta fattori e sottofattori

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.