Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

E, come se fosse nulla, mi spiega che Shooting Brake vuol dire “station wagon” però più appariscente e slim fit.

Ecco.. a me son cadute le palle..

Per la carità, sicuramente sul breve periodo certi discorsi son sicuro che paghino, ma nel lungo periodo ti fotti 100 anni di immagine consolidata.

beh, come non essere d'accordo. Ma ti farò un altro esempio: quando aprì l'Armani Exchange a Miami, mi piaceva perché trovavo roba decente al primo colpo (a me girare per negozi frantuma i cosiddetti). Dopo alcuni anni, si devono essere resi conto che la loro clientela primaria erano gli "afro-americani": il risultato è che tutto è diventato una pagliacciata e io non trovo più nulla...ma alla A/X va benone anche senza di me.

Questo per dire, il mercato cambia, il 98% dei milionari americani sono di prima generazione, ovvero gente che si è fatta da se, e di questi molti sono i classici "nuovi ricchi", che alla stregua di Arabi, Africani e Asiatici, vogliono sfoggiare il loro nuovo status con macchine "da ricchi".

Chettedevodi, il mondo è quella roba lì in questo momento è il burino della meccedessbenze-ahó lo rispecchia in pieno. Classe non pervenuta, man soldi quanto basta.

E torniamo al ragionamento:

- ha il marchio? Status ok.

- Ha interni belli con la "tecnologia" all'ultimo grido? Sfoggio ok.

...Dove firmo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ragionamento ha però una falla.

Quei marchi sono apprezzati dai burini perché così hanno l'idea di "ripulirsi" e di elevarsi socialmente.

Se vai dietro solo alla burinaggine.....magari vendi oggi, ma domani non attrai più i nuovi-nuovi ricchi che vogliono ripulirsi a sua volta e rischi di perdere gli attuali che han scoperto che burini erano, e burini son rimasti...

Chi ha fatto i soldi ambisce a entrare al Rotary, non alla "Sagra della porchetta DeLuxe"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ragionamento ha però una falla.

Quei marchi sono apprezzati dai burini perché così hanno l'idea di "ripulirsi" e di elevarsi socialmente.

Se vai dietro solo alla burinaggine.....magari vendi oggi, ma domani non attrai più i nuovi-nuovi ricchi che vogliono ripulirsi a sua volta e rischi di perdere gli attuali che han scoperto che burini erano, e burini son rimasti...

Chi ha fatto i soldi ambisce a entrare al Rotary, non alla "Sagra della porchetta DeLuxe"

infatti se vedi questi marchi seguono queste strategia per i modelli più di massa, ma lasciano sempre alcuni prodotti a "difendere il forte", e sono tipicamente i prodotti più cari e meno da numeri. E comunque non è che propongano macchine fucsia con interni verde ramarro: sincerament edei limiti mi sembra se li pongano comunque.

Se proprio vogliamo essere onesti, è proprio quello che sta facendo la Maserati con la Ghibli alla fine: va dietro ai nuovi ricchi, ma conta che la QP mantenga la clientela "storica" (con risultati ancora tutti da vedere, nel secondo caso).

La prova del 9 di questa rincorsa all'arabo-cinese-burino-ammeregano? La RR ha annunciato che faranno il SUV...e la RR è IL lusso.

Per assurdo, anche la Ferrari nel suo piccolo ha avuto la Mondial-8 e altre cadute di stile qua e là, ma ha sempre fatto anche le 288, 512, F40 ecc. È grazie a quelle che è riuscita a mantenere credibilità, anche se nello stesso periodo non vinceva una mazza in F1.

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

i

E, come se fosse nulla, mi spiega che Shooting Brake vuol dire “station wagon” però più appariscente e slim fit.

Ecco.. a me son cadute le palle..

il problema è che Tu sei prevenuto sullo SLIM FIT :mrgreen:

E parlando col proprietario mi diceva "alla fine questa ha prezzi allineati al mercato non e' un male tu da utilizzatore hai più scelta tra una marca e l'altra."..

ma in effetti per quanto riguarda Mercedes è abbastanza così, le auto A e B non sono premium:

non che non siano buone, anzi nel senso che alla fine costano per quello che valgono: valore elevato, costo allineato.

e infatti vendono e forse a persone non eccessivamente pacchiane:

"io per quel prezzo prenderei....." cit. ad occhi chiusi una mazda 3,

ma la A la potrei comprare e la B (aziendale, a metano da 35k euro, l'ho realmente presa in considerazione )

il coso di BMW da 30k manco morto.

p.s. se non rimettono la passat a metano mi sa che vado sul 320 ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

E torniamo al ragionamento:

- ha il marchio? Status ok.

- Ha interni belli con la "tecnologia" all'ultimo grido? Sfoggio ok.

...Dove firmo?

Manca una parte: ha un prezzo che io posso pagare, ma gli altri no?

Perfetto!

D'altronde è sempre stato così: c'è chi compra la Rolls-Royce e chi la Classe S Pullman (o come si chiamerà), chi compra la Classe M (l'arricchito) e chi compra la Classe E (colui che ho ha bisogno di ostentare il suo status sociale), chi compra la Classe S e chi compra la Classe A a chilometri 0.

Ciò vale per la Mercedes, per l'Audi, per la BMW, per la Lexus…

Link al commento
Condividi su altri Social

In tutti questi ragionamenti manca secondo me l' elemento concorrenza: INFINITI, JAGUAR, AR, LEXUS, Maserati sono una valida alternativa sull'alto di gamma. Per AR sarà un'alternativa.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

La Classe B da cui vi sto scrivendo non ha questi interni pazzeschi eh.

E' il trionfo della plastica! Versione executive. Per dire, la Clio di Lara del 2000, al netto dell'età, e' più rifinita, e con piu stoffa in giro. Volete una foto in diretta delle guide dei sedili esposte? Quando sulla mia auto del 1999 sono riparate?

Pare sia stata comprata in pronta consegna.

E lì sono andato in corto: le Mercedes le vendono in pronta consegna????

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
In tutti questi ragionamenti manca secondo me l' elemento concorrenza: INFINITI, JAGUAR, AR, LEXUS, Maserati sono una valida alternativa sull'alto di gamma. Per AR sarà un'alternativa.

Veramente io ho citato la Lexus ed interrotto la frase con i puntini di sospensione, proprio per evidenziare che l'elenco non era completo.

[…]

Ciò vale per la Mercedes, per l'Audi, per la BMW, per la Lexus…

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti se vedi questi marchi seguono queste strategia per i modelli più di massa, ma lasciano sempre alcuni prodotti a "difendere il forte", e sono tipicamente i prodotti più cari e meno da numeri. E comunque non è che propongano macchine fucsia con interni verde ramarro: sincerament edei limiti mi sembra se li pongano comunque.

Se proprio vogliamo essere onesti, è proprio quello che sta facendo la Maserati con la Ghibli alla fine: va dietro ai nuovi ricchi, ma conta che la QP mantenga la clientela "storica" (con risultati ancora tutti da vedere, nel secondo caso).

La prova del 9 di questa rincorsa all'arabo-cinese-burino-ammeregano? La RR ha annunciato che faranno il SUV...e la RR è IL lusso.

Per assurdo, anche la Ferrari nel suo piccolo ha avuto la Mondial-8 e altre cadute di stile qua e là, ma ha sempre fatto anche le 288, 512, F40 ecc. È grazie a quelle che è riuscita a mantenere credibilità, anche se nello stesso periodo non vinceva una mazza in F1.

Da profano, non mi sembra che fare una Ghibli (una seg. E che se la gioca con la migliore concorrenza) sia la stessa cosa che fare "roba" non in linea con l'immagine che i marchi premium si sono costruiti nel tempo: meccanica più o meno "normale" e/o qualità più o meno "normale" e/o affidabilità "normale" e/o stile dal discutibile al cafone e/o espansione verso il basso, ecc.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ghibli e' da grossi numeri, in versione diesel e parte da (imho) cavallerie ridicole: una Golf R ha piu cv di una Ghibli.

Se non e' involgarimento questo, per chi prima faceva auto praticamente a mano.

Certamente su due piani molto diversi, ma il concetto e' analogo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.