Vai al contenuto

Guard rail e protezioni stradali


Messaggi Raccomandati:

evidentemente giudicano che se pieghi in quel modo in autostrada, te la sei cercata?

nessuno stato civile farebbe una pensata del genere. Non c'entra piegare, se ti vengono addosso cadi e scivoli quei cosi ti fanno a fettine. Sia i paletti in mezzo alla strada si i paletti dei guard rail, roba di braccia e gambe in giro se non decapitazioni.

Quelli sostituiscono i New Jersey, per cui l'alternativa alla Julienne potrebbe comodamente essere l'hamburger se lo stesso motociclista facesse la stessa cosa sulla curva di Bergamo della A4 ;)

Nope. Il Jersey è perfetto se non vai a 280. Cadi scivoli, batti forte ma distribuisci su una superficie ampia che non ha spigoli vivi né paletti trancia arti.

le protezioni di cui parli sarebbero per le strade secondarie, o sulle rampe dell'autostrada (nella zona bassa dei paletti).

No, le protezione di cui parlo dovrebbero essere messe ovunque per evitare motociclisti a fette. Non si fa perché costano e perché l'EN 1317-8 è troppo nuova (2012) per essere già applicata in modo uniforme.

lNelle rampe svedesi e tedesche spesso NON ci sono proprio i guard fail, per cui...

Sulle rampe non ci sono i guard rail perché sono monocorsia e a senso unico, mentre di solito i guard rail si usano in caso di strade extraurbane dove c'è il doppio senso di circolazione e sui viadotti.

Anche nelle autostrade italiane se i non c'è rischio di incrociare i flussi non ci sono i guard rail: https://goo.gl/maps/luzSx

In generale, comunque, esiste la normativa europea EN 1317 in tutte le sue parti che definisce come e dove applicare quali dispositivi di ritenuta e quali siano i più adatti alla tipologia di strada. E' una normativa europea che è quindi utilizzata anche in Italia, ovviamente ogni stato poi la attua in modo diverso veicolandola attraverso i propri decreti legge. Ad esempio la Spagna è avantissimo nella protezione dei motociclisti, forse perché ce n'è tanti. La Svezia, invece, a quanto pare non li considera nemmeno.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente era iperbole, Hamburger perché comunque se cadi in autostrada (visto vie è lì che metti i NJ) al 90% ti passano sopra.

Io le protezioni le ho viste quasi esclusivamente sulle rampe delle autostrade in Italia, specialmente quelle di plastica gialla. Che poi le rampe delle AS italiche non abbiano i guardrail mi è nuova, e si che giro parecchio.

Comunque per me come vuoi, l'Italia ha i sistemi giusti e ha interpretato le normative nel modo migliore, mentre gli altri (anche quelli alla vanguardia sulla sicurezza stradale) se ne sbattono o sbagliano.

Siamo OT comunque, quindi non avendo niente da provare chiudo qua prima che ci chiudano ;)

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque per me come vuoi, l'Italia ha i sistemi giusti e ha interpretato le normative nel modo migliore, mentre gli altri (anche quelli alla vanguardia sulla sicurezza stradale) se ne sbattono o sbagliano.

Non è quello che ho detto io, io ho detto che mediamente tutti seguono la stessa norma, quindi mediamente siamo tutti allineati.

Quello di cui mi accusi è invece quello che hai fatto tu, dato che sei tu che hai detto gli altri sono i migliori e l'Italia fa schifo.

Comunque l'Alfa torna in America quindi c'entrano anche i New Jersey :lol:

Comunque il discorso è interessante i moderatori potrebbero aprirci un topic :)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è quello che ho detto io, io ho detto che mediamente tutti seguono la stessa norma, quindi mediamente siamo tutti allineati.

Quello di cui mi accusi è invece quello che hai fatto tu, dato che sei tu che hai detto gli altri sono i migliori e l'Italia fa schifo.

Comunque l'Alfa torna in America quindi c'entrano anche i New Jersey :lol:

Comunque il discorso è interessante i moderatori potrebbero aprirci un topic :)

Ma è proprio lì il fatto: viaggiando fra i vari paesi del continente, è lapalissiano come gli altri si stiano più o meno allineando (Portogallo, Grecia e Cipro inclusi), mentre l'Italia va essenzialmente per i cacchi suoi, con una palificazione e una guardarail-izzazione schizofrenica.

Sei di milano, hai presente lo scempio della rivoltana prima e dopo? O la cassanese? O il casino che hanno fatto intorno alla fiera di Rho? Sarò pazzo io, ma IMO c'è un palese problema di pianificazione tecnica, per incompetenza o (come è mia convinzione) per preciso disegno macabro il cui scopo primario è quello di far guadagnare taluni.

Ti sembrano normali i mille ponti della Milano-Torino? Di esempi ce ne sono mille.

Ve beh, amen. Alla fine mi incazzo perché il problema non è che manchino cose rispetto ad altri paesi, è che questa iper sofisticazione inutile costa alle casse miliardi in più, e i risultati sono una magnitudo di volte peggiori, sia esteticamente che dal punti di vista (statistico) della sicurezza.

tutto per direi speriamo che la zona intorno all'Alfa venga bene :D

Link al commento
Condividi su altri Social

evidentemente giudicano che se pieghi in quel modo in autostrada, te la sei cercata? Quelli sostituiscono i New Jersey, per cui l'alternativa alla Julienne potrebbe comodamente essere l'hamburger se lo stesso motociclista facesse la stessa cosa sulla curva di Bergamo della A4 ;)

le protezioni di cui parli sarebbero per le strade secondarie, o sulle rampe dell'autostrada (nella zona bassa dei paletti). Nelle rampe svedesi e tedesche spesso NON ci sono proprio i guard fail, per cui...

A giudicare quello che dici mi viene da pensare che non hai nessun esperienza di5 moto o scooter.

Sul guard rail in autostrada non ci vai perchè pieghi troppo ma perchè ti tagliano la strada, cosa che purtroppo è un must.....con quei paletti muori sicuro e rischi pure di andare a finire dall'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.