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acquisto auto segmento B


giorgio96

Domanda

Ciao ragazzi!! Sono Giorgio e mi sono iscritto da poco su questo sito anche se vi seguo già da tempo.

Oggi sono qui per chiedervi un consiglio a proposito dell acquisto dell auto di famiglia. Abbiamo una scenic renault del 97 e finalmente è arrivata l'ora di cambiarla. Con mio padre abbiamo girato molte concessionarie e in fin dei conti saremmo idirizzati all acquisto della clio 1.5 75cv diesel perchè mio padre dice che per i chilometri che percorriamo annualmente(più di 15'000) conviene comprare un disel.

Esteticamente a me piace però ho letto più volte che le plastiche interne sono di bassa qualità. Inoltre l'altro giorno ho scoperto la mazda 2 2015 e a parer mio non è niente male ma mio padre è andato a vederla e tra una cosa e l'altra il prezzo finale sarebbe di 15'000-16'000 euro(troppi).

In conclusione chiedo a voi: ci sono altre auto in linea alla clio con un motore diesel(ovvio che se esiste un benzina che fa 20km/l sarebbe più che valutabile) ad un prezzo di 11'000-12'000 euro??

Premetto a dirvi che la vogliamo comprare nuova e mio padre tende sempre al risparmio quindi niente pacchetti speciali o cose simili.;)

Grazie!!

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Sui 12mila euro la kia rio, la 208 forse un pelo di piu', poi la punto jtd e penso la fiesta. La ibiza anche poco sopra i 12 mila se non ci prendi climatronic etc. visto che la seat piu' che darti i pacchetti precompilati ti fa mettere gli accessori che vuoi. La yaris meno di 13 mi sa che non si scende. La clio e' vero che dentro appare un po' economica, e i comandi del clima per me sono bruttini, ma se prendi l'allestimento wave pack + (o superiore) lo schermetto multi funzione touch da 7 pollici arricchisce visivamente la plancia in maniera egregia.

La i20 e la corsa nuove mi sa che le scontano molto poco, stesso discorso della mazda 2 insomma. Pure la nuova fabia con 12mila abbondanti il tdi non lo porti via perche' e' uscita ora...non lo so poi ogni concessionario di ogni zona ha le sue politiche. Se proti via una clio dci wave pack plus a 12 mila e' un buon prezzo. Gli allestimenti inferiori con la radio integrata sono effettivamente bruttini negli interni.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Nemmeno lo comprerei la Clio, molto carina, ma gli interni sono di scarsa qualità, preferirei un'interno migliore allo schermetto da 7", per come ragioni io.

Io punterei su 208, che per me è la migliore del segmento attualmente, oppure la Rio o l'i20, validissime alternative fatte molto bene.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Sui 12mila euro la kia rio, la 208 forse un pelo di piu', poi la punto jtd e penso la fiesta. La ibiza anche poco sopra i 12 mila se non ci prendi climatronic etc. visto che la seat piu' che darti i pacchetti precompilati ti fa mettere gli accessori che vuoi. La yaris meno di 13 mi sa che non si scende. La clio e' vero che dentro appare un po' economica, e i comandi del clima per me sono bruttini, ma se prendi l'allestimento wave pack + (o superiore) lo schermetto multi funzione touch da 7 pollici arricchisce visivamente la plancia in maniera egregia.

La i20 e la corsa nuove mi sa che le scontano molto poco, stesso discorso della mazda 2 insomma. Pure la nuova fabia con 12mila abbondanti il tdi non lo porti via perche' e' uscita ora...non lo so poi ogni concessionario di ogni zona ha le sue politiche. Se proti via una clio dci wave pack plus a 12 mila e' un buon prezzo. Gli allestimenti inferiori con la radio integrata sono effettivamente bruttini negli interni.

la hyundai i20 1.4 90cv, anche se è bella (mi ero già informato) sul sito parte dai 17'400 quindi la escludo.

la kia rio è interessante quindi andrò a vederla in concessionaria.

la punto la eviterei perchè non mi piace la politica della fiat (krystle) degli ultimi anni.

la yaris ci sarebbe la diesel cool ma parte da 13'200 che è già altino.

la fiesta non mi piace l'anteriore quindi la escluderei.

la fabia stesso discorso della fiesta.

la opel corsa non saprei perchè ho sempre saputo che le opel erano poco affidabili per quanto riguarda l'elettronica.

Quindi in fin dei conti rimarrebbero:

clio 1.5 75cv

Kia rio

peugeot 208

seat ibiza

opel corsa(forse)

grazie anche a Uno turbo D per la risposta!!

altri pareri magari da possessori di queste auto citate??

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la hyundai i20 1.4 90cv, anche se è bella (mi ero già informato) sul sito parte dai 17'400 quindi la escludo.

la kia rio è interessante quindi andrò a vederla in concessionaria.

la punto la eviterei perchè non mi piace la politica della fiat (krystle) degli ultimi anni.

la yaris ci sarebbe la diesel cool ma parte da 13'200 che è già altino.

la fiesta non mi piace l'anteriore quindi la escluderei.

la fabia stesso discorso della fiesta.

la opel corsa non saprei perchè ho sempre saputo che le opel erano poco affidabili per quanto riguarda l'elettronica.

Quindi in fin dei conti rimarrebbero:

clio 1.5 75cv

Kia rio

peugeot 208

seat ibiza

opel corsa(forse)

grazie anche a Uno turbo D per la risposta!!

altri pareri magari da possessori di queste auto citate??

Io ho preso la io 1100 crdi active a ottobre. Motore ottimo ma se fai parecchia autostrada ti conviene il 1400 perche' il 1100 ha il suo tiro migliore intorno ai 100.

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Un'auto di segmento B diesel a 12k€ è un po difficile da trovare a meno che non ci si accontenti veramente delle versioni barbon...

15000 per un diesel che paghi 1500€ in più del benzina non so se ne valga davvero la pena.

Certo è che se il papà ha questo preconcetto sarà difficile fargli cambiare idea.

Ma se acquisti un moderno motore a.benzina su una moderna segmento B tipo 208/Rio/Fiesta i 15/16 kml sono una realtà. Quindi col diesel farai anche i 20kml ma:

- paghi di più l'auto all'acquisto;

- i tagliandi sono un po più onerosi per il diesel;

- l'assicurazione a parità di cilindrata costa un pelinondi più del diesel;

- occhio al percorso: se è prettamente cittadino o con frequenti spegni/accendi c'è il rischio di avere noie al filtro antiparticolato.

Per tua opportuna conoscenza

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Un'auto di segmento B diesel a 12k€ è un po difficile da trovare a meno che non ci si accontenti veramente delle versioni barbon...

15000 per un diesel che paghi 1500€ in più del benzina non so se ne valga davvero la pena.

Certo è che se il papà ha questo preconcetto sarà difficile fargli cambiare idea.

Ma se acquisti un moderno motore a.benzina su una moderna segmento B tipo 208/Rio/Fiesta i 15/16 kml sono una realtà. Quindi col diesel farai anche i 20kml ma:

- paghi di più l'auto all'acquisto;

- i tagliandi sono un po più onerosi per il diesel;

- l'assicurazione a parità di cilindrata costa un pelinondi più del diesel;

- occhio al percorso: se è prettamente cittadino o con frequenti spegni/accendi c'è il rischio di avere noie al filtro antiparticolato.

Per tua opportuna conoscenza

sono d'accordo con karr.

Fa eccezione la rio che probabilmente a 12 mila riesci a portare via allestimento active (ha tutto cio' che serve tranne schermetto touch...fendi, volante e pomello in pelle, bluetooth con comandi al volante) col crdi 1100. I tagliandi poi sono 2 anni o 30 mila km per il diesel e ogni anno o 15 mila km per il benzina...considerando che la garanzia dura 7 anni o 150 mila km a tagliandi meglio il diesel.

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La soluzione migliore per quello che cercate secondo me è la kia rio,oppure bisogna passare sul segmento sotto quindi auto più piccole

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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Con almeno 15000km annui il diesel può andare bene a patto di non fare troppo percorso urbano altrimenti il dpf rischia di intasarsi. Se fate molto urbano vi consiglio di scegliere un'auto a gpl, anzi potete anche guardare al gpl in generale che come costo al km rimane inferiore al diesel. Ovviamente con un motore aspirato non avrete la stessa coppia del diesel, da preferire un motore da 90cv tipo il 1.4 vti della 208 o il 1.4 gpl della fiesta.

A 12000 euro come diesel trovate la cara vecchia punto multijet oppure la fiesta 1.5 tdci, kia rio 1.1 e forse la c3 1.4 hdi.

Tuttavia il vs budget consente l'acquisto di versioni base che hanno giusto radio e clima, se per voi non è troppo problematico vi consiglio di essere meno tirchi e mettere sul piatto un 1000 1200€ in più in modo da puntare ad allestimenti intermedi che abbiano radio touchscreen con bluetooth (una bella comodità) cerchi in lega, cruise control, finiture un pochino più carine.. Insomma accessori non indispensabili ma che migliorano la qualità della vita a bordo e che rendono l'auto un po più carina. Se tenete l'auto 10 anni mi sembra abbastanza utile spendere un po di più per un allestimento carino (non dico top di gamma)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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grazie a tutti per le risposte!! anche io in fin dei conti preferirei un benzina perchè comunque il tragitto è sopratutto casa-lavoro e sono 7 km andata e 7 ritorno. Quindi con un diesel se stai ad aspettare che scaldi i suoi 5 minuti, con il benzina saresti già a metà strada! comunque mio padre è da un po che vuole un diesel perchè dice che poi dal benzinaio è lui a dover pagare:oops:. In questi giorni andiamo a vedere la kia rio, la peugeot 208 e la mazda 2 (non la ho ancora vista) e vi faccio sapere le impressioni che ci danno;)

P.S. per quanto riguarda il comprare le versioni "barbon" la penso anche io come voi perchè se per esempio alla clio gli monti i cerchi in lega cambia tantissimo, mentre quelli base sono osceni!! Ma i miei all'estetica non ci fanno caso e guardano solo i consumi quindi è una guerra già persa in partenza...

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grazie a tutti per le risposte!! anche io in fin dei conti preferirei un benzina perchè comunque il tragitto è sopratutto casa-lavoro e sono 7 km andata e 7 ritorno. Quindi con un diesel se stai ad aspettare che scaldi i suoi 5 minuti, con il benzina saresti già a metà strada! comunque mio padre è da un po che vuole un diesel perchè dice che poi dal benzinaio è lui a dover pagare:oops:. In questi giorni andiamo a vedere la kia rio, la peugeot 208 e la mazda 2 (non la ho ancora vista) e vi faccio sapere le impressioni che ci danno;)

P.S. per quanto riguarda il comprare le versioni "barbon" la penso anche io come voi perchè se per esempio alla clio gli monti i cerchi in lega cambia tantissimo, mentre quelli base sono osceni!! Ma i miei all'estetica non ci fanno caso e guardano solo i consumi quindi è una guerra già persa in partenza...

con un diesel a 7 km al giorno, sarà anche lui a pagare dal meccanico per il fap ed i cambi d'olio inopportuni. Meglio benzina a GPL :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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