Vai al contenuto

Tachimetro: Il digitale soppianterà l'analogico?


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
In realtà, se vogliamo limitarci alla mera "immediatezza e comprensione", una visualizzazione a lancetta rimane sempre la migliore.

Mercedes fece studi già decenni addietro (il digitale mica é di oggi).

Perchè permette con un semplice colpo d'occhio di avere l'informazione desiderata. Ovvero dove è il valore attuale rispetto alla scala di riferìmento (che può essere la velocità, il regime di rotazione, una temperatura, una pressione).

Codesto studio risale ad un'epoca in cui tutto era indicato mediante un quadrante e delle lancette. Oggi siamo in un'epoca in cui tutto è indicato mediante numeri e pertanto l'abitudine ha reso più rapida la comprensione della cifra, che quella della posizione. Un esempio semplicissimo viene dagli orologi: chi è abituato agli orologi digitali non comprende immediatamente l'ora segnalata da un orologio a lancetta ed invece chi è abituato agli orologi a lancetta, non riesce ad elaborare rapidamente l'informazione fornita da un orologio digitale, per sapere se è tardi o presto.

Poi alla fine conta solo rispondere alla domanda: «Sono sopra il limite di velocità?»

Per rispondere a questa domanda non serve vedere la posizione della lancetta. Basta vedere se la cifra indicata dal tachimetro è superiore al limite di velocità: il limite è 50 ed il tachimetro segna 48? Tutto a posto. Il limite è di 50 ed il tachimetro segna 53? È necessario rallentare.

È solo una questione di abitudine.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come da titolo, sempre più autovetture stanno adottando tachimetri digitali in luogo degli analogici.

In passato Fiat con Tempra e Tipo, Renault con Espace e Scenic e Twingo, Toyota con Yaris, hanno adottato questa tecnologìa, ma restavano comunque eccezioni.

Oggi vediamo invece nuovi modelli che non hanno mai adottato tale tecnologìa, usarla in modo decisamente più cospicuo, vedasi Audi con new TT e new Q7, BMW che come optional propone il tachimetro digitale, Mercedes Benz di serie sulla S -Klasse, Volvo come optional su tutta la gamma, di serie sugli allestimenti più costosi e di serie su new XC90.

Io penso che tra non molto avremo tachimetri personalizzabili nella grafica, nella priorità delle informazioni da mostrare, nei quali si potrà impostare la grandezza delle icone ( chessò contagiri grande e tachimetro piccolo e viceversa ).

E voi, cosa ne pensate di tutto questo?

Digital for life.

Per un pò saranno dei digitali che simulano gli analogici (leggi scheumorfismo :lol: )...

2014-cadillac-cts-instrument-cluster.jpg

...col tempo perderanno la parte scheumorfica :)

griin_Opel_Ampera_Nordschleife_6.jpg

Nissan-Leaf-Tacho.jpg

Per la personalizzazione, è già possibile su molte auto...

h02Cm8k.jpeg

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

si, ma fra l'occhio e il tachimetro c'è di mezzo il volante,

che non è sempre regolato come nelle foto postate,

ma di solito in parte interferisce,

quindi la velocità in centro (nella zona azzurra che non so cosa sia) è più visibile

E' la bussola in 3d, e al suo posto, tra le opzioni, è possibile visualizzare la velocità digitale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi alla fine conta solo rispondere alla domanda: «Sono sopra il limite di velocità?»

Per rispondere a questa domanda non serve vedere la posizione della lancetta. Basta vedere se la cifra indicata dal tachimetro è superiore al limite di velocità: il limite è 50 ed il tachimetro segna 48? Tutto a posto. Il limite è di 50 ed il tachimetro segna 53? È necessario rallentare.

È solo una questione di abitudine.

infatti questo è l'uso, altrimenti mi basterebbe sapere all'incirca la posizione della lancetta,

infatti anni fà non sentivo l'esigenza perchè non c'erano così tanti autovelox.

p.s. e con la 156 ero sempre sopra :mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti questo è l'uso, altrimenti mi basterebbe sapere all'incirca la posizione della lancetta,

infatti anni fà non sentivo l'esigenza perchè non c'erano così tanti autovelox.

si, ma te vuoi leggere 48km/h come risultato di uno strumento che....non è in grado di dirti esattamente che stai andando a 48km/h :lol:

ma potrebbero essere 44-45-46-47-50 a seconda della taratura dello strumento.

A mio avviso è inutile avere in visualizzazione valori con precisione superiore a quelle della misura. Di solito è il contrario....;)

La visualizzazione digitale, può essere utile per l'impostazione del limitatore di velocità o del cruise control, visto che lì vuoi davvero un valore preciso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio discorso però è che, a parità di imprecisione del tachimetro:

a) con l'analogico, ho una lancetta che fluttua tra delle tacche, in uno schema che è disegnato con qualche differenza a seconda del veicolo (penso ad es. se sono un rappresentante, uso auto aziendali o semplicemente uso più di un'auto in casa), e che almeno a me crea qualche difficoltà nel memorizzarla a mo' di orologio così da capire immediatamente che velocità ho.*

B) col digitale, ho il numero esatto che associo immediatamente, anche visivamente, al cartello tondo col limite. C'è proprio familiarità per confronto tra elementi analoghi (numero vs. numero).

Vero che il digitale cambia continuamente numeri anche per di piccolissime variazioni di velocità. Ma mantenendo lo sguardo alto nel parabrezza, ciò non dovrebbe disturbare. Non è facile percepire quel che succede nel quadro strumenti senza puntarci sopra lo sguardo.

* non è che mi lamenti dei tachimetri a lancetta, anzi, nel quotidiano non hanno problemi. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il digitale costa meno da produrre e personalizzare a seconda della motorizzazione della vettura. Le case automobilistiche lo inseriscono nelle versioni più costose (o come optional) giusto per sfruttare l'effetto "tecnologico" che un display può donare.

E' questo il vero motivo per cui si sta diffondendo sempre più il quadrante digitalizzato.

Personalmente preferisco la classica lancetta, anche perchè generalmente mentre si guida si associa la velocità a cifre arrotondate ogni 10, tipo 50km/h ... 80 Km/h ... 30 km/h. Leggere la velocità precisa con numeri che variano in continuazione mi risulterebbe meno immediato e quasi inutile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio discorso però è che, a parità di imprecisione del tachimetro:

a) con l'analogico, ho una lancetta che fluttua tra delle tacche, in uno schema che è disegnato con qualche differenza a seconda del veicolo (penso ad es. se sono un rappresentante, uso auto aziendali o semplicemente uso più di un'auto in casa), e che almeno a me crea qualche difficoltà nel memorizzarla a mo' di orologio così da capire immediatamente che velocità ho.*

B) col digitale, ho il numero esatto che associo immediatamente, anche visivamente, al cartello tondo col limite. C'è proprio familiarità per confronto tra elementi analoghi (numero vs. numero).

Vero che il digitale cambia continuamente numeri anche per di piccolissime variazioni di velocità. Ma mantenendo lo sguardo alto nel parabrezza, ciò non dovrebbe disturbare. Non è facile percepire quel che succede nel quadro strumenti senza puntarci sopra lo sguardo.

* non è che mi lamenti dei tachimetri a lancetta, anzi, nel quotidiano non hanno problemi. ;)

Posso aggiungere una cosa? Che quando guido auto che hanno sia l'indicazione analogica sia quella digitale della velocità istantanea, io il tachimetro analogico mi dimentico che esiste. Specie con il cdb Audi, che consente di visualizzare nella stessa schermata sia la velocità (al centro, con carattere di dimensioni maggiori) sia una seconda informazione a scelta. Così ho l'indicazione della velocità scritta proprio al centro del quadro strumenti, in grande e sempre nello stesso punto.

Poi il digitale potrà essere meno gradevole o funzionale per altre ragioni, ma quanto a facilità e rapidità di consultazione, se ben collocato non ha eguali.

E' un po' come con l'orologio: è più intuivo il display digitale, ma pochi rinunciano al quadrante vecchia maniera.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.